Jump to content

E8400 spingerlo al massimo


pollopopo

Recommended Posts

Qui posterò i miei massimi risultati con mio procio E8400 e,se volete, mi potreste dare una mano per spingerlo al massimo possibile consigliandomi meglio :sisi:

 

Configurazione:

 

MB: Asus rampage Formula X48 Immagine Bios (voltaggi impostabili)

CPU: E8400 step E0

Dissy:Thermalright 120 extrem

Ram: 2x1Gb Dominator 1066 5-5-5-15 2.10V

Ali:LC-POWER Arkangel 850W

Case: Colermaster CM690

 

Massimo Raggiunto come frequenza 4967Mhz (ero riuscito ad arrivare a 4994 ma non ho fatto lo screan e poi ho tentato i 5000 :V: ma mi ha dato un piccolo errore windows :( :evil: stasera vedo di riportarlo a 4994 circa)

 

ImageShack - Image Hosting :: 4967ji3.gif

 

Massimo Record (che vi posso mostrare**) con wPrime a 4860Mhz

 

ImageShack - Image Hosting :: 4860kk1.gif

 

Secondo Record con wPrime a 4770Mhz

 

ImageShack - Image Hosting :: wprime32m4770ki1.gif

 

Super PI 16Mb a 4500Mhz le ram erano a 1000 (1:1) mi pare perche il voltaggio lo tenuto a 2.10 cosa che a 1100 non lo terrebbe così bene ;) poi se mai vene faccio un altro e poi non guardate le temperature perche usavo lo scyte mugen con pasta scadente ;)

 

ImageShack - Image Hosting :: immaginehg6.gif

 

**Ero riuscito a salire fino a 4930 ma mi da immagine corrotta provo se mai stasera a vedere ti rifare un altro skin ma come sapete qualche colta ci vuole un po di culo e non sempre e risultati si duplicano (almeno a me mai :P)

 

PS: Consigliatemi come salire di più ;) :joy: voglio toccare il tetto dei 5000Mhz :joy: e poi qui vi faccio vedere gli screan ma non sono molto stabile basta poco perchè si impappi il PC e super PI gia a 4770 mi pare non finisca (o detto mi pare non ricordo con precisione :P ) ora ricordo il 1Mb mi finisce e pure il 2Mb ma sopra non li finisce :lolevil:

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites



le temperature misurale con real temp o core temp...di solito son molto + alte di quelle rilevate sulla MB.

 

io dico che col procio sei anche troppo su, con quel vcore non durerà molto... 2o 3 anni e poi muore (d'altra parte tra 2o3 anni sarà vecchio quindi in fin dei conti bene così :clapclap:)

per i 6gb di ram non credo quadagnerai qualcosa...poi dipende che ram sono ovvio :D

Comunque se hai tempo e vuoi verificarlo da te, noi non possiamo che esserne contenti!

 

per il resto un e8400 stabile ad aria a 4500 è veramente tanta roba :) ti credo che vola su crysis :asd:

Link to comment
Share on other sites

io cambio CPU abbastanza spesso (diciamo che mi faccio un intero PC nuovo spesso) o siamo li vicini ( circa 1 ogni anno)

 

comunque il programma nominato da Febry sbaglio o è a pagamento?? e precisamente a cosa serve...

 

 

comunque core temp mi dice la stesse temperature che mi dice la scheda madre mentre realtemp mi dice 3/4° in meno...

Edited by pollopopo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

capperi se sale :clapclap:

 

per essere ad aria mi sembra un ottimo risultato :)

 

con le temp in full come sei messo?

Il vpll l'hai lasciato a default? sarebbe da alzare un po' anche quello (ma di poco e a tuo rischio e pericolo...con il vpll si fa presto a bruciare cpu...)

per occare da windows puoi usare setfsb

ma per uso quotidiano è cmq inutile...serve solo a salire un po' di + senza dover bootare con le impostazioni messe da bios...

per il daily nn serve perchè non puoi modificare il vcore...e perchè cmq tenerlo in daily a 1,6V è da pazzi!

Per benchare ok (anche se sarebbe meglio sotto liquido)

per salire di + prova a dare un po' di volt in + al nb

Link to comment
Share on other sites

molto bene :clapclap:

 

quoto Leo in praticamente tutto.

 

soprattutto che per salire su di memoria (e di latenza eventualmente) devi necessariamente dare ancora una leggera overvoltata al VNB

 

per quanto riguarda SetFsb, ti salverà la vita da ripartenze infinite per provare nuovi bus speed.

Il PLL della Formula dovrebbe essere ICS9LPRS918HKL, che non esiste nei riferimenti del programma, ma dovresti proficuamente utilizzare l' ICS9LPRS918BKL.

 

:)

 

p.s.

 

vorrei approfittare per sottolineare una volta di più, ai detrattori di questo splendido alimentatore, come i voltaggi erogati dall'Arkangel rasentino la stabilità assoluta ..... altrimenti difficilmente un E8400 sarebbe potuto salire così in alto, ad aria ;)

Link to comment
Share on other sites

si col BLK funzeca ma io uso anche quello della asus per occare da windows è comunque buono e credo si basi sullo stesso principio di setfsb ;)

 

per ilNB vedo cosa fare...senza saperlo la scheda madre dasola all'inizio aveva settato 1.8 O.O appunto non capivo come faceva a stare a 60° nel bios...deve stare invece impostati da bios a circa 1.49 e gia siamo sopra il default....

 

per l'ali (in particolare per quello che si paga :P ) be si è ottimo però la 3.3 nel bios mi sta a 3.2 a 4900 per intenderci :P per le 12 e le 5 no problem sono molto buone ;)

 

per il PLL non lo vorrei toccare più di tanto la rampage overvolta di gia sto componente...appunto imposto a 1.5 e sta a 1.58 :( al massimo posso toccare ancora un po il voltaggio dell'FSB ;)

Link to comment
Share on other sites

....

per l'ali (in particolare per quello che si paga :P ) be si è ottimo però la 3.3 nel bios mi sta a 3.2 a 4900 per intenderci :P per le 12 e le 5 no problem sono molto buone ;)

........

 

3.2V (che tra l'altro potrebbe anche essere 3.29V) sui 3.3V è un valore ottimo, ma non è principalmente questo che permette performance come la tua, perchè in teoria fino a poco sotto a 3.2V non dovrebbe insorgere alcun tipo di problema.

Globalmente, la vera bontà della circuitazione di un alimentatore è quella che gli permette di erogare voltaggi stabili, praticamente immutati, per tutto l'arco temporale di utilizzo, soprattutto nei transienti quando sopraggiunge una marcata differenza di corrente assorbita.

Quello a cui mi riferivo, infatti è soprattutto di questa stabilità, proprio in tali transienti su tutti i regolatori :)

 

 

..........

per il PLL non lo vorrei toccare più di tanto la rampage overvolta di gia sto componente...appunto imposto a 1.5 e sta a 1.58 :( al massimo posso toccare ancora un po il voltaggio dell'FSB ;)

 

il PLL non lo devi toccare, era riferito solo alla sigla del generatore di clock da utilizzare per far fungere correttamente SetFsb ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...