Jump to content

Cambio GPU conveniente?

Merluz

Recommended Posts

Salve a tutti, per metà febbraio posso vendere la mia 4870X2 con solo 3 mesi di vita ad un amico che mette su un pc, per 300 euro

secondo voi è una buona mossa poi comprare una GTX295 a 430 euro? ho letto recensioni molto molto poco simili tra loro sui risultati della 295.

alcuni dicono che è meglio fino al 20% - 25% di media della X2.

l'unica cosa di cui son certo è che consuma meno.

voi che dite? più che altro i miei dubbi nascono dal fatto che nvidia è avvantaggiata su molti molti giochi, physx compreso, ma anche dal possibile risvolto che si potrebbe avere con ATI se abilità il "ponte" tra le 4870 della X2 che ora è disattivo e che permetterebbe scambio dati fino a 5gb/s :AAAAH:

l'alternativa è che mi compro una 4870 da 1gb e la aggiungo per fare crossX a 3gpu, visto che in dual monitor i miei giochi preferiti (strategici) a volte scatticchiano un po :uglystupid2:

grazie in anticipo per i consigli

Guarda, la gtx295 è più potente, e ti permette di abilitare il physix (spettacolare, cmq anche ati ha in serbo qualcosa). Quello che mi chiedo è: non è che la scheda è limitata dal resto del pc? Monti un e6600 come in firma? perchè se è cosi, ti conviene spendere in un procio più potente, e sicuramente otterrai guadagni superiori restando con la tua hd4870x2.

Riguardo al dual monitor, stai percaso parlando di supreme commander? Se è lui, devi considerare che è la velocità dipende molto dal tipo di processore, soprattutto su due schermi.

no no ho un Q9550 E0 a 4ghz, non ho più aggiornato la config ^_^

ma sto physix la ati non potrà mai calcolarlo?

Physx è proprietà di ageia, la quale è stata acquisita da nvidia.... Ati invece si è impegnata a supportare le OpenCl che sono delle librerie open source espressamente pensate per la fisica. Peccato che al momento non esistono...

Cmq, nvidia sta sponsorizzando alcuni programmatori indipendenti per sviluppare un software in grado di aggirare i driver ati e permettere l'esecuzione di codice Physx (nvidia stà cercando di imporre le sue librerie come standard). Ora come ora, l'unica alternativa è montare una scheda PPU Physx, ma il supporto driver non è garantito da nvidia.

ma soprattutto mi pare che le schede PPU non esistano più in commercio o sbaglio?

esatto, non vengono più prodotte a motivo del fatto che dopo l'acquisizione di Ageia, nVidia ha effettuato il porting del motore Physx direttamente sul driver di gestione, e successivamente ne svilupperà le estensioni tramite CUDA.

C'è anche da dire che, con ogni probabilità, una parte degli shader dovrà essere utilizzata nell'esecuzione dei calcoli di questo tipo e andrà, inevitabilmente, a essere sottratta all'elaborazione delle texture :)

Anche ATI sta lavorando da tempo allo sviluppo di un motore di elaborazione della fisica, attraverso l'utilizzo dell'altra piattaforma disponibile, HAVOK.

Sembrerebbe, comunque, che Physx tramite CUDA, prenderà il sopravvento, in quanto lo sviluppo portato avanti da Ageia, aveva un approccio più duttile, efficace ed appllicabile direttamente alle gpu esistenti.

Passando al tuo dubbio, per 130€ direi che faresti bene a prendere la GTX295, e non mi sembrerebbe il caso di prendere un'altra 4870, complicando ulteriormente la situazione sul lato driver, dove attualmente ATI sta cercando ancora la stabilità ed efficienza migliore ;)