Jump to content

Linux su pc datato


jean240

Recommended Posts

Ciao raga...allora ho un computer vecchio in cui vorrei provare linux...

La configurazione è questa:

 

Athlon thunderbird 1000 mhz

256 mb sdram 133 mhz

Hd 80 gb ata 133

Scheda video nvidia 32 mb

 

Che versione di linux potrei provare? perche ho sentito dire che ci sono anche versioni diciamo leggere di linux proprio per pc datati...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, come CPU ci sei, ma hai poca ram...

Ti consiglio di limitarti ad una Xubuntu (ubuntu leggera), anche se per un principiante una Ubuntu è decisamente meglio (ma sarebbe lumacosamente lenta :asd:).

La puoi scaricare da Get Xubuntu | Xubuntu

Fossi in te prenderei la versione LiveCD (non Alternate!) a 32bit; direi che la 8.04 va più che bene (ha molte migliorie ed è molto stabile ed usabile). La 8.10 non l'ho mai provata, è un pochino più aggiornata ma se non hai esigenze particolari ti dovresti trovare bene con la 8.04...

 

Se vuoi sperimentare velocità notevoli anche su quella vecchia macchina prova la DSL (Damn Small Linux), ma ti avverto che per un principiante può risultare un po' ostica, ad ogni modo crea un ramdisk da 64mb e parte da lì, per cui è una scheggia ;)

Link to comment
Share on other sites

La differenza è che la Alternate ha un processo d'installazione testuale (senza mouse, stile DOS per capirci...), mentre la LiveCD ha un processo d'installazione grafico e allo stesso tempo è avviabile senza installarla (metti il cd, ti godi la Xubuntu, poi se ti piace la installi, sennò riavvii ed è tutto come prima).

Come supporto hw la branca *buntu è la migliore al momento, la Xubuntu supporta quasi tutto quello che supporta la Ubuntu, in particolare dalla 8.04 è molto migliorata.

Se non hai periferiche di scarsa diffusione o di sottomarca non dovresti avere problemi. :)

Link to comment
Share on other sites

Guarda no come periferiche strane non ne ho...cioè ho solo il masterizzatore dvd della NEC, e poi niente altro....il problema si pone se mi riconosce il modem...perche lo posso collegare o tramite ethernet ( mi riconosce la scehda ethernet pci?) o tramite usb....Secondo te lo riconosce?

 

Mentre per quanto riguarda l'installazione ce qualche procedura particolare da fare?

Link to comment
Share on other sites

Guarda no come periferiche strane non ne ho...cioè ho solo il masterizzatore dvd della NEC, e poi niente altro....il problema si pone se mi riconosce il modem...perche lo posso collegare o tramite ethernet ( mi riconosce la scehda ethernet pci?) o tramite usb....Secondo te lo riconosce?

 

Mentre per quanto riguarda l'installazione ce qualche procedura particolare da fare?

Via usb ti conviene lasciar stare.. di solito è una partita persa. Invece via Ethernet hai ottime speranze, quasi la totalità di schede ethernet funzionano con Linux senza dover configurare nulla!

La procedura è semplice: una volta che hai masterizzato l'immagine disco ISO scaricata con Nero o cmq il tuo programma di masterizzazione avvii il vecchio pc col cd dentro, scegliendo il boot da CD al BIOS (se non sai come fare una delle cose quì sopra chiedi e ti sarà risposto ;) ).

Scegli "installare" e aspetti che si avvii, ti si apre il programma d'installazione. Da li è intuitivo di solito basta dare sempre Avanti fino alla scelta del disco. Se non vuoi conservare Windows lì basta che gli dici di usare tutto il disco (occhio che perdi tutti i dati...!) e fa tutto lui. Macinerà una ventina di minuti (se fai l'installazione con la LAN gia collegata può metterci di più xke scarica i pacchetti della lingua italiana) e alla fine ti dice di riavviare. Togli il CD e il sistema è pronto. Probabilmente ti suggerirà dei driver proprietari per sk video o roba così, se sei connesso a Internet dai OK così se li scarica e installa.

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Perfetto sei stato chiarissimo.....Ma se dovrei fare l'installazione senza essere collegato a internet, in un secondo momento si possono scaricare tutti i pacchetti da internet? e se si da dove?

Sistema --> Amministrazione --> Supporto lingue

La struttura di Linux per l'installazione di sw è diversa da Windows (più logica, se ci pensi...). In Windows devi andarti a cercare il software, scaricarlo e installarlo. In Linux è tutto automatico. Per installare un video editor ad esempio apri Synaptic, clicka su Cerca e scrivi video editor, leggiti le descrizioni di quelli che ti escono fuori, selezioni quello che vuoi installare e alla fine clicki Applica. Un po' come fare la spesa al supermercato, solo che non si paga... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Sistema --> Amministrazione --> Supporto lingue

La struttura di Linux per l'installazione di sw è diversa da Windows (più logica, se ci pensi...). In Windows devi andarti a cercare il software, scaricarlo e installarlo. In Linux è tutto automatico. Per installare un video editor ad esempio apri Synaptic, clicka su Cerca e scrivi video editor, leggiti le descrizioni di quelli che ti escono fuori, selezioni quello che vuoi installare e alla fine clicki Applica. Un po' come fare la spesa al supermercato, solo che non si paga... :asd:

Ah perfetto...molto più semplice direi...ti domando un'altra cosa dato che mi sto incuriosendo molto.....Per esempio se mettiamo caso cambio scheda ethernet e ne metto un'altra...il riconoscimento hardware è uguale a quello windows?

Link to comment
Share on other sites

Ah perfetto...molto più semplice direi...ti domando un'altra cosa dato che mi sto incuriosendo molto.....Per esempio se mettiamo caso cambio scheda ethernet e ne metto un'altra...il riconoscimento hardware è uguale a quello windows?

No, ubuntu dovrebbe fare tutto automaticamente. Sempre che la scheda sia supportata, ovvio, ma la gran parte sono supportate ;)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo no... Ci sono molte piccole liste, l'unica è scorrerne alcune o googlare un po' e sperare di essere fortunati.

Comunque dai un'occhiata quì... Linux-drivers.org - Linux Hardware Compatibility Lists & Linux Drivers

Grazie ora gli darò un'occhiata :)....

Volevo chiederti un'altra cosa.....ho una scheda ethernet in cui praticamente nella confezione è scritto che i driver sono disponibili oltre che per windows anche per linux...Quando si riferisce a linux, si riferisce a una distro particolare di linux o anche a xubuntu per esempio?

Link to comment
Share on other sites

Grazie ora gli darò un'occhiata :)....

Volevo chiederti un'altra cosa.....ho una scheda ethernet in cui praticamente nella confezione è scritto che i driver sono disponibili oltre che per windows anche per linux...Quando si riferisce a linux, si riferisce a una distro particolare di linux o anche a xubuntu per esempio?

Di solito quando dicono così significa che i driver esistono come moduli del kernel, e quindi disponibili per tutte le distribuzioni coi kernel più recenti. Xubuntu e Ubuntu dovrebbero addirittura riconoscerla automaticamente.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...