Marcoz Posted January 24, 2009 Share Posted January 24, 2009 Salve, ho un processore Intel Pentium 4 con frequenza di base da 3600 Mhz. Lo uso da un paio di anni e noto che all' avvio la CPU prensenta una temperatura pari a circa 99°C. A pc acceso tuttavia la temperatura oscilla tra i 60° e i 98°C a seconda dello stress a cui viene sottoposta la CPU, HDD o altri componenti.. Mi chiedevo se tale temperatura è nella norma e anche se .. ovvia risposta sarebbe "No" ..vorrei che riusciste a motivarla. Negli ultimi mesi ho sentito diversi pareri ..molti dicono che per quel processore, con quella cosi alta frequenza, siano normali i 90°C ..altri dicono di cambiare addirittura il processore che potrebbe essere difettoso. Un anno fa cambiai anche il dissipatore con uno piu potente e pasta termica.. ma niente di nuovo. Dopo quasi due anni che oscilla su questi valori di temperatura avrebbe dovuto "fondersi" se non è quella ottimale per quel pc, no? La ventola sulla CPU compie 1700 giri p.m. , sembra un valore nella norma anche questo... Ora ho trovato un apposito programma dell ASUS per "underclockkare" il processore portandolo dai 3Ghz ai 2.6Ghz e la temperatura è 50°C min - 84°C max. Sapete darmi consigli a riguardo? :coolsmiley: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 24, 2009 Share Posted January 24, 2009 sono temperature in effetti molto elevate, anche per quel processore. Il nuovo dissipatore che modello è? quant'è grande la ventola? l'hai montato te il dissipatore? sei sicuro che faccia bene contatto con la cpu? fondersi non dovrebbe fondersi, però per temperature elevate potrebbe andare in thermal throttling (cioè smettere di esguire ciò che sta eseguendo) oppure addirittura spegnersi E' comunque un problema diffuso su tutti i p4 per questo intel ha cambiato radicalmente architettura riducendo frequenze di funzionamento e consumi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 25, 2009 Share Posted January 25, 2009 quelle temperature sono davvero proibitive (... se fossero reali). Intanto partiamo col dire che se hai un Pentium D 960, la sua temp massima di utilizzo è proprio intorno ai 100°C, dopodichè il sistema interno di autoprotezione spegne la cpu stessa. Pertanto presumo che quelle temp siano dovute ad un qualche problema di rilevazione della temp sulla mobo Occorre ricordare che per questo tipo di cpu, se abilitata da bios (è abilitata di default) la corrispettiva opzione di auto protezione per le alte temperature, queste iniziano a fare il cosiddetto Throttling, circa a 70-75°C: cioè a quella temp la cpu riduce, se non ricordo male, il proprio molti, portando la frequenza complessiva a due/terzi di quella impostata. Quindi ne va da sé, che con temp superiori, la cpu verrebbe utilizzata in modo ampiamente tarpato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cris834 Posted April 22, 2009 Share Posted April 22, 2009 (edited) noto che nn sono l'unico ad avere avuto a che fare con questo tipo di problema,io ho un D930. Con il rivenditore da cui ho acquistato il pc abbiamo trovato una buona soluzione cambiando il dissipatore. Ora monto un ASUS SILENT KNIGHT 2 AL (pagato 58€ compreso il montaggio)..dissipatore in alluminio che permette di avere temperatura nella norma. L'altra possibilità è quella di provare a comprare un case di dimensioni maggiori di quello che hai ora ma li il problema è che dovresti smontare e rimontare tutto. p.s. hai provato a rifare lo strato con la pasta termoconduttiva?potrebbe essere semplicemente quello Edited April 22, 2009 by cris834 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stee Posted July 22, 2009 Share Posted July 22, 2009 Per il Procio non m sembra normale quella temperatura io avevo un 3,4 e non superava i 74 sotto molto sforzo,fai na cosa quando arriva a quelle temperature chiudilo subito stacca la corrente e tocca il northbridge e vedi se è molto caldo.... Per la pasta termica ti consiglio di guardare qua: [Thread Ufficiale] Come si applica la PASTA TERMICA - Hardware Upgrade Forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts