taddeoLozelota Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 ONDE MODESTAMENTE CONTRIBUIRE ALLA CONTROVERSIA (MANCATA CHIAREZZA) CIRCA L'USO SBAGLIATO DELL'ETILOMETRO: "RISULTATI FALSATI DALLA PRESENZA DELL'ALCOL BUCCALE E DAL FUMO". PROPORREI QUANTO SEGUE: SUI MANUALI DI ISTRUZIONE ED USO DLL'ETILOMETRO, FOSSE SCRITTO IN GRASSETTO : E' FATTO OBBLIGO AGLI AGENTI DI P.S., PRIMA DI SOTTOPORRE L'AUTOMOBILISTA ALLA PROVA, DI DOMANDARE SEMPRE, L'ORA DELL'ULTIMA ASSUNZIONE DELLA BEVANDA ALCOLICA, OVE TALE TEMPO FOSSE INFERIORE AI 20-25 MINUTI, SOPRASSEDERE MOMENTANEAMENTE, FAR TRASCORRERE IL TEMPO NECESSARIO AL RAGGIUNGIMENTO DEI 20-25 MINUTI, QUINDI PROCEDERE ALLA PROVA, DOPO AVER FATTO PREVENTIVAMENTE SCIACQUARE IL CAVO ORALE (OVVIAMENTE ACQUA).IN QUESTO PERIODO L'AUTOMOBILISTA NON DOVRA' FUMARE!!!!. IL VERO TASSO ALCOLEMICO PER QUESTO MINIMO RITARDO,POTRA' VARIARE DI QUALCHE CENTESIMO, AL MASSIMO DI UN DECIMO. FONTI: TRATTATI DI FISIOLOGIA,TOSSICOLOGIA E TECNICHE SPIROMETRICHE. GRADIREI COMMENTI,SOPRATUTTO, DALLE DITTE COSTRUTTRICI DEGLI ETILOMETRI,QUELLE SERIE (AUTORIZZATE MINISTERO E NORMATIVA CE). taddeoLozelota Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 :cheazz: :welcome: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 non ho capito bene l'intenzione del tuo thread, comunque c'è da dire che domenico al pranzo di xh appena dopo aver bevuto un liquore (e cmq aver bevuto un po' durante il pranzo) ha segnato 7% mentre dopo un po' (un 30 minuti circa) segnava 0.96...quindi credo che l'aver appena bevuto sfalza veramente di tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 non ho capito bene l'intenzione del tuo thread, comunque c'è da dire che domenico al pranzo di xh appena dopo aver bevuto un liquore (e cmq aver bevuto un po' durante il pranzo) ha segnato 7% mentre dopo un po' (un 30 minuti circa) segnava 0.96...quindi credo che l'aver appena bevuto sfalza veramente di tanto interessante :n2mu: buono a sapersi:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 12, 2009 Share Posted January 12, 2009 ben arrivato qui :n2mu: ... anche se questo, e ne sono convinto , è XtremeHardware e non XtremeHalcol ! comunque, a titolo di conoscenza, quando si citano le fonti, le parole generiche "trattati di" non hanno alcun significato e non producono nulla da addurre maggiori o minori indicazioni, prove o convinzioni. Quando si citano le fonti, bisogna necessariamente indicare anche il nome dello scienziato, ricercatore o gruppi di essi, e il titolo di un libro o ricerca o studio, o etc. etc., che mi sembra tu abbia omesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
taddeoLozelota Posted January 13, 2009 Author Share Posted January 13, 2009 Accetto le tue sottolineature formali sulla bibliografia!!!!! Ma ti sei ben guardato dall'esprimeti sull'argomento !!!!!!!! I manuali allegati all'etilometro, vanno rispettati o no ??? Insomma, l'alcol buccale incide in maniera sostanziale nella correttezza del valore della prova o no ?????? Dai la tua opinione, citando magari altri manuali di etilometri,fonti,trattati che io al momento non conosco. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 Intanto sposto in Piazzetta... Poi riguardo l'argomento, è molto interessante sempre che lo si dettagli adeguatamente. consiglio all'autore del thread e a tutti i possibili interessati di produrre altro materiale da inserire nel post di apertura per produrre una sorta di "vademecum".. Ciao Max P.s. taddeoLozelota potresti gentilmente editare il messaggio nel primo post eliminando tutto il testo maiuscolo; come saprai il maiuscolo nella netiquette dei forum è da considerarsi "urlare" e non è consigliabile il suo utilizzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 non servono i manuali per dirlo... parlo per esperienza personale: Pranzo di XtremeHardware, avevo bevuto solo un bicchiere di vino rosso durante tutto il pranzo e litri di acqua. Alla fine di tutto prendo un amaro montenegro (le classiche due dita nel bbicchierino), lo bevo al volo tutto e faccio il test dopo 1 minuto nemmeno.. risultato 3.6 di tasso alcolemico. Considerando che il mio tasso sarebbe dovuto essere intorno ai 0.1 - 0.2 vi fa capire quanto sia importante lasciare passare del tempo dall'ultima assunzione di alcool al test, e sopratutto quanto sia importante sciacquarsi la bocca prima del test. Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 ......Ma ti sei ben guardato dall'esprimeti sull'argomento !!!!!!!! .......... si, il motivo è molto semplice, in quanto per me non si pone il problema: avrei infatti dovuto consigliare a tutti di non assumere completamente alcun tipo si alcool quando si sa già di doversi mettere alla guida Non lo dico per dabbenaggine; in passato (molto tempo fa) non me lo ponevo assolutamente il problema, ma per motivi diametralmente opposti: ritenevo infatti di tenerne molto bene anche dosi abbondanti, e continuare ad essere al contempo comunque sempre un ottimo guidatore (ed era vero). E questo valeva anche quando avevo con me dei passeggeri a bordo. Poi da quando ho messo su famiglia (la legge attuale non esisteva ancora) le cose sono cambiate drasticamente: non tocco assolutamente più nulla quando so di dovermi in qualche modo mettermi alla guida; soprattutto me ne guarderei bene quando ho altre persone a bordo, anche al di fuori dei miei familiari ...... e spero che questo comportamento lo prenda in considerazione anche tu nel futuro: non sarà l'etilometro a salvarti, ma te stesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted January 13, 2009 Share Posted January 13, 2009 si, il motivo è molto semplice, in quanto per me non si pone il problema: avrei infatti dovuto consigliare a tutti di non assumere completamente alcun tipo si alcool quando si sa già di doversi mettere alla guida Non lo dico per dabbenaggine; in passato (molto tempo fa) non me lo ponevo assolutamente il problema, ma per motivi diametralmente opposti: ritenevo infatti di tenerne molto bene anche dosi abbondanti, e continuare ad essere al contempo comunque sempre un ottimo guidatore (ed era vero). E questo valeva anche quando avevo con me dei passeggeri a bordo. Poi da quando ho messo su famiglia (la legge attuale non esisteva ancora) le cose sono cambiate drasticamente: non tocco assolutamente più nulla quando so di dovermi in qualche modo mettermi alla guida; soprattutto me ne guarderei bene quando ho altre persone a bordo, anche al di fuori dei miei familiari ...... e spero che questo comportamento lo prenda in considerazione anche tu nel futuro: non sarà l'etilometro a salvarti, ma te stesso Quoto pienamente:n2mu: io farò così quando avro la patente.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted January 14, 2009 Share Posted January 14, 2009 Quoto pienamente:n2mu: io farò così quando avro la patente.... benissimo ! quando verrai a Ustica, ricordamelo che avrai almeno un caffè pagato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts