Jump to content

Cavetto per comando di scatto a distanza


Recommended Posts

Ciao ragazzi mi servirebbe un aiuto: sono incuriosito dai comandi a distanza per scattare foto. Ecco l'attacco delle mie fotocamere:

 

i8115_attacco1.jpg

Canon AE-1

 

i8116_attacco2.jpg

Fujifilm Finepix s9600

 

Ho anche un'altra fotocamera 35mm di produzione russa anni 60-70 che ha lo stesso attacco, ma non ho intenzione di usarla più :asd:

 

Siccome i tre attacchi sono uguali penso sia un qualche standard, ma non riesco a trovare i cavi adatti. Su ebay se ne trovano moltissimi elettronici, mentre il funzionamento è sicuramente meccanico (la Canon ha un'elettronica di base e quella russa non ha proprio elettronica, eppure ha lo stesso attacco...).

L'unica cosa che ho trovato è questa ma non so se ci va (e poi non costa un pochino troppo? In fondo sarà solo un tubetto con un cavo dentro!).

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites



Intanto ti ringrazio, ma questi li ho visti anch'io. Sono sistemi elettronici, e la macchina deve essere predisposta. Mi servirebbe il sistema meccanico che si usava un tempo, ma proprio non si trova... O.O

 

Per i link basta che selezioni una parola, clicki sull'icona del link e inserisci il link ;)

 

Cmq grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Intanto ti ringrazio, ma questi li ho visti anch'io. Sono sistemi elettronici, e la macchina deve essere predisposta. Mi servirebbe il sistema meccanico che si usava un tempo, ma proprio non si trova... O.O

 

Per i link basta che selezioni una parola, clicki sull'icona del link e inserisci il link ;)

 

Cmq grazie :)

 

 

Di nulla figuirati ;)

 

Comunuqe non avevo capito che ti servinano non elettronici, cercherò meglio e ti faccio sapere!

Link to comment
Share on other sites

Infatti non trovo nulla... però mi pare strano: possibile che vendano fotocamere digitali con questo attacco e nessuno ha il cavo??

In realtà servirebbe solo per l'autoritratto, visto che per le lunghe esposizioni si può utilizzare l'autoscatto.

Via, appena torno a Terni lo cerco nei negozi specializzati.

Grazie intanto!

Link to comment
Share on other sites

Il nome tecnico di quell'aggeggio è: "Scatto Flessibile"

Nella foto recuperata da un'enciclopedia fotografica del 1980 ne è spiegato il funzionamento alquanto semplice.

 

 

i8423_Scattoflessibile.jpg

 

Penso che il filetto dello scatto sia universale, ti lascio due link dove è possibile aquistarlo (ho già comprato da tutti e due, sono regolari e veloci con le spedizioni)

 

SCATTO FLESSIBILE 25 CM - Accessori reflex 35 mm su Il Fotoamatore

 

:. Tuttofoto.com - ACCESSORI PER APP. FOTOGRAFICI Scatti flessibili-Telecomandi

 

anto. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...