Jump to content

sam78

Members
  • Posts

    30
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by sam78

  1. Sto cercando di capire la causa di tutto questo pasticcio, se i cavi fossero stati sostituiti tutti molto probabilmente non avrei dovuto sostituire scheda madre e gli HD sarebbero rimasti intatti, prima bisognava risolvere i freeze ma chi pensava ad un corto circuito? ero indirizzato su un problema di alimentazione. Mi piacerebbe capire la causa che ha scatenato il corto circuito, cosi' da evitare in futuro, come ho detto sopra, il pc era l'unico ad essere collegato alla ciabatta belking che ho trovato con il tasto on/off bruciato, potrebbe essere lei la causa? oppure l'ups che inferiore al consumo del pc non riusciva a farlo partire creando cosi' qualche problema?
  2. scusate i mesi di assenza ma per completare la discussione devo assolutamente dirvi cosa è capitato, durante il cabio di un alimentatore con uno nuovo si è generato una sorta di corto circuito, i cavi erano bruciati, gli hardisk cotti compresi altri 5 hd nuovi provati dal tecnico e un masterizzatore, mi hanno detto che il corto circuito era latente all'interno (boh!!!), ho sostituito la scheda madre e tutti i cavi, ora i freeze sono scomparsi definitivamente, la ciabatta che usavo ho scoperto da poco che era bruciata perche' il tasto on/off non scattava piu'. questo è tutto
  3. Eccomi qua con una brutta notizia, purtroppo ho parlato troppo in fretta, il pc ha frozato anche in assenza del secondo HD, per tre giorni in game non mi ha dato problemi e questa sera appena accendo subito in windows e al secondo tentativo in game, ho come l'impressione che l'assistenza l'abbia provato per poche ore su altre macchine ma il problema dopo che lo si monta su altro sistema non appare subito ma dopo qualche giorno, dovrei smontarlo e rimontarlo su altro pc (prova che ho già fatto ma per poche ore) e lasciarlo per qualche giorno e vedere cosa succede, se freeza allora è lui e va sostituito subito, anche perche' sono mesi che ci giro attorno e ho speso soldi cambiando scheda video pensando fosse li il problema(sotto consiglio di chi ha assemblato).
  4. Infatti ho pensato anche io a quello, ma a questo punto se sostiutisco l'HD con quale modello?
  5. Ho testato durante il pc in assenza del secondo HD e funziona non ho piu' freeze da giorni, probabilmente l'hd da dei problemi con quel tipo di alimentatore ma perche'?
  6. niente lo ha fatto di nuovo, freeze, escludo l'hd perche ' con un altr alimentatore sono andato avanti 3 mesi
  7. Credo di avere definitivamente risolto, il problema era nel secondo Hd, ho fatto partire il pc con un solo hd e poi al secondo avvio con tutti e due insieme, risultato ora sono stabile da ore, potrebbe essere che l'hd con l'inserimento del nuovo alimentatore riceveva maggiore voltaggio di quanto ne avesse bisogno e si freezava, ma avendo fatto quel passaggio qualcosa è andato a sistemarsi, ora funziona
  8. Eccomi qua con le ultime novità, l'alimentatore a quanto pare funziona su un altro pc, Ho montato l'ali da 875w su un altro pc sostituendone tutti i cavi con quelli forniti nuovi, ho testato 2 volte con furmark al massimo dei settaggi, e poi ho fatto una sessione di gioco per un paio di ore, tutto ok nessun tipo di suono o rumore strano ma soprattutto nessun freeze, provero' ancora domani nello stesso modo proprio per verificare che non sia una casualità dato che accadeva a random sull'altro pc, ma l'ultima volta che l'ho rimontato era capitato dopo 5 minuti dall'avvio in applicazione game. Dopo il secondo test lo montero' sul pc in causa e provvedo a sostituire tutti i cavi anche se il tecnico a suo tempo me li aveva sostituiti, l'unica differenza tra i due pc è che su quello funzionante c'e' un solo HD, mentre su quello che freeza ce ne sono due collegati da cavo a 3 rami ma il problema non capita con l'alimentatore da 700w è molto strano che siano i cavi a non reggere la potenza bo!!!
  9. posso montarlo su altro pc oggi testo e poi vi dico
  10. Purtroppo il connettore che da alimentazione al processore è da 8 pin, mentre su altro pc ho il 4 pin e non entra, quelli dell'assistenza hanno detto di averlo testato su altri pc, piu' tardi sento il tecnico e vediamo se lui riesce a provarlo su un altro sistema.
  11. Oggi ho smontato l'alimentatore funzionante da 700w e rimonto finalmente quello appena arrivato dalla gita di 2 mesi testo l'alimentatore, è incredibile freeza ancora
  12. Non è l'alimentatore di marca a non reggere è l'alimentatore stesso che era guasto in alcuni suoi componenti.
  13. Problema risolto dei freeze, è l'alimentatore da 875w che sottostress non regge, ha qualche componente fallato, con l'ali da 700 ormai è un mese che non ho problemi
  14. Buongiorno a tutti.. ho testato in game per ore e ad oggi nessun freeze, sempre con l'alimentatore da 700w, a questo punto mi viene da dire che la mobo non c'entra nulla....cosa pensate?
  15. Eccomi... bene!! L'alimentatore 700w toughtpower sembra andare bene, nessun freeze, solo un crasch della scheda video con schermata grigia a righe e suono in loop, ma questo è dovuto all'ali che non da abbastanza voltaggio alla scheda video o il gioco need for speed, con aion ad esempio tutto perfetto. Ho letto che consigliano di alzare a 101 mhz la frequenza pci in caso di schede overcloccate di fabbrica. Cmq ho esposto quanto detto al tecnico che mi ha assemblato il pc, e vediamo in primis di sostituire l'ali da 875w toughtpower con uno nuovo, e poi se il problema dei freeze persiste mi rimane o Mb o HD che ho sempre escluso.
  16. Espongo ancora un episodio che riguarda l'alimentatore e forse per individuare la causa. Avevo appena montato quello da 875w, per una notte intera ho scaricato un gioco da internet dal sito del produttore, originale. il mattino seguente trovo il pc spento, allora decido di comprare un gruppo di continuità, mi danno un modello da 600w. dopo aver fatto i collegamenti, l'indomani accendo il pc, che fa girare le ventole ma non parte il bios. il gruppo emette un suono, dovuto al fatto che era entrato in funzione ma la sua potenza non bastava per fare avviare il mio pc. da quel giorno in poi sono arrivati i freeze, anche scollegando il gruppo perche' insufficiente per il mio ali. questo portebbe avere danneggiato l'alimentatore?
  17. problemi di tipo amministrativo sulle indicazioni in fattura del componente e la asus se ne lava le mani.
  18. Ciao , ho altre novità una brutta e l'altra buona. quella brutta è che la scheda non la posso fare passare in garanzia, l'altra invece è che ho rimesso il vecchio alimentatore da 700w toughtpower, ho stressato per bene il pc in game è per ore nessun freeze, ho notato 5° in meno sulla gpu, nessun tipo di artefatto, ovviamente devo testare ancora il pc per qualche giorno in assenza di blocchi strani, con questo alimentatore non freezava, ma c'erano dei problemi con le schede video e bsod, ma il problema in se era piu' la configurazione sli non certificata per la mb che lo creava, quindi se ora funziona tutto scopro non solo il problema ma anche che l'ali era funzionante e non necessitava un cambio e quindi una spesa. che dire le sto provando tutte!!!!
  19. Rieccomi, mi ero sbagliato il pc parte indipendentemente da quale slot alloggia la ram. ecco che cosa ho fatto: una sola ram sul primo slot, sessione in game circa 1 ora con aion e needxspeed, nessun freeze, slot 2 idem slot 3 idem, cambio ram e parto dal 3° slot circa 30-45 minuti, nessun problema, slot 2 si freeza appena carico l'applicazione, slot 1 idem, rimetto la prima ram funzionante e freeza subito, allora mi accorgo di averle inserite dal basso verso l'alto, spengo smonto e rimonto dall'alto verso il basso ma era solo illusione freezer dopo 15 minuti in game. ora sto provando l'ultima analisi con memetest che si è bloccato all'avvio e ho dovuto bypassare i test inserendo manualmente il 9 quello di 90 minuti, mi sa che va in rma come gia' sei mesi fa e non mi avevano trovato il problema se non quello di cambiare alimentatore ma il problema si è presentato di nuovo, e ora mi racconta che la garanzia è scaduta, glilo lancio in faccia il pc stavolta non posso ne giocare ne lavorare ne fare niente e ho speso in tutto 1800 euro, wow che colpo di fortuna!!!
  20. Ho aperto la discussione in problemi hardware, comunque l'alimentatore è cambiato da poco e l'abbiamo testato con il tester elettronico ed è ok, le ram ho altri 3 banchi kingstone ma stesso problema, mi rimane da pensare alla mobo anche se ha solo un anno e i problemi sono iniziati da 6 mesi circa.
  21. avevo fatto una prova con 3x2g kingstone ma si freeza lo stesso, quello che fa strano è che con i test tipo furmark e un'altro che adesso non ricordo il nome che stressa tutti i componenti hardware, risultano ok, ora sto provando con una ram da 2g inserita, ho tolto le altre cosi' per esclusione se è uno slot danneggiato vediamo!! se è il primo pero' non si riesce a vedere perche' è possibile fare il boot solo inserendo le ram nella sequenza da sinistra a destra quindi nemmeno parte il pc se non metto la prima ram nel primo slot A+B+C, A+B, A, non si puo' escludere A. Il problema è che non si sa quando freeza possono passare ore e poi inizia quindi è dificcile analizzare.
  22. Purtroppo non ho risolto, stasera como detto testavo in game , freeze subito, anche durante l'avvio del pc, ho provato diverse impostazioni, anche alzando di frequenza la cpu quindi le ram e impostando i timing, ma niente da fare sempre allo stesso modo in game, boh non so piu' che fare mi rimane solo sostituire la scheda madre.
  23. se impostavo l'oc della ram con l'opzione x.m.p. impostava automaticamente a quei valori, cmq ho notato che cpu-z mi da un quinto valore che ora non ricordo sono sul portatile devo aspettare piu' tardi ,quello non lo ho mai messo magari puo' essere per quel motivo. cmq stasera testo per bene ancora stressando in game quindi se non freeza allora credo di aver fatto centro, cmq la mob è troppo sensibile basta un numero che va in palla...ma il fatto è che il bios che ha impostato quei valori, ma uno che non ci capisce niente di ste cose ma come fa?? oltretutto il tecnico manco ci aveva pensato alle latenze. è certo se uno si fa male a un dito tagliamo il braccio!!!!(battutaccia XD)
  24. Ciao a tutti, ho dormito pochissimo ma questa ve la devo dire , leggendo qualche post in alcuni forum mi è venuto lo scrupolo delle ram, in particolare le latenze, su cpu-z leggo che le impostozioni che avrei dovuto tenere alla frequenza di 532 mhz (1066 mhz) sono 8-8-8-22, riavvio il sistema entro nel bios, e vado nella sezione dram latency, è tutto impostato su auto quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi, ma noto che la prima riga in alto mostra le latenze caricate automaticamente dal bios 8-8-8-20, le imposto manualmente e inserisco i valori di cpu-z con il 22 finale, sorpresa, nessun tipo di crasch ne artefatti, niente, sono andato avanti per ore. di solito il pc dopo una serie ravvicinata di crasch si freezava inevitabilmente, quindi per ora incrociando le dita posso dire che il problema era quello. Mi sorge un'altra domanda, perche' con le impostazioni in xmp ovvero con le latenze 7-7-7-20 a 1604 mhz con voltaggio 1,66v qpi/dram 1,35 , freezava?? (le stesse che mi indicava sia il produttore che cpu-z), cmq prima di dire che è tutto apposto devo testarlo per qualche giorno, magari questa impostazione gira solo intorno al problema e prima o poi ricapita ma non voglio gufare di piu' di quanto sono stato sfortunato fin'ora :P con questo pc, cosa ne pensate voi?? (non della mia sfiga!!!XDXD)
×
×
  • Create New...