Buongiorno a tutti, mi chiamo Carlo.
Nella necessità di dotare mio figlio di un PC adatto ad homeschooling ho rispolverato un vecchio pc di mio padre, parliamo di un Core Duo.Aveva su, originariamente,1 gb di RAM, single channel, ho guardato le specifiche della scheda madre (ECS > P4M890T-M2 V1.0B) e ho visto che supportava MAX 2x2gb DDRII 533 mhz, per cui le ho comprate a due lire ed installate. Idealmente volevo anche portare il processore a Pentium 4 3.00 Ghz (ma questa è un'altra storia).Il problema ora è che dei 4 gb di RAM installati il sistema me ne vede solo 2.5 (e quando dico sistema non intendo solo Windows, ma anche all'avvio, nella schermata nera della mainboard).
Ho provato a togliere il flag da msconfig - opzioni di avvio - memoria massima (che comunque era, non so perchè, su 2560), così come ho provato a vedere se nel BIOS ci fosse l'opzione "REMAP Ram" ma non mi pare ci sia.
Ho testato entrambe le memorie così come entrambi gli slot. Installate una alla volta, ognuna nel suo slot, mi vede regolarmente 2gb. Se le installo insieme, però non va oltre i 2.5.
OS e CPU sono entrambi 64bit per cui non ci dovrebbero essere limitazioni da quel lato.
Suggerimenti?
Premetto che questo pc servirà solo per word, google classroom e basta praticamente, quindi non è che mi serva chissà che upgrade, ma almeno usare i 4gb che ho acquistato mi piacerebbe...
Ho capito (anche se non sono certo) che potrebbe essere un problema legato all'assenza di remapping della ram nel menu del BIOS, ma se così fosse per quale motivo nel manuale c'è scritto che supporta fino a 4gb di ram DDRII?
La scheda video è esterna.
La cosa curiosa è che dalle specifiche di Windows (così come nella schermata di avvio) mi riporta 2,5 gb, mentre se faccio partire un software terzo (in questo caso ho provato Speccy) mi vede 4gb (anche se in single channel, mentre sono 2x2gb)
Spero che qualcuno possa avere uno spunto interessante, a questo punto sono pure curioso!
Grazie in ogni caso