Jump to content

Master0

Members
  • Posts

    5
  • Joined

  • Last visited

About Master0

  • Birthday 07/08/1984

Master0's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

10

Reputation

  1. Grazie di tutto. Quando mi appresterò all'acquisto ti scoccerò dinuovo per altri consigli . Saluti.
  2. - mi hai convinto, in rete parlano molto bene del TS-231 e TS-231+, prenderò uno di questi. - ho letto di openmediavault, che differenza c'è con nas4free? è lo stesso leggero come so, caratteristiche e servizi/plugin? stavo pensando di installarlo su un pc vecchio e usarlo per metterci gli mp3. - più in là prenderò anche io odroid oppure UDOO, mi hai contagiato
  3. Grazie per i chiarimenti, avevo pensato una soluzione fai da te perchè mi trovo hardware vecchio in casa e non so che farci (mi dispiace buttarlo via , pensate che ho un Olivetti M200 il mio primo pc di quando ero piccolo ). Ho visto i NAS della QNAP, e sarei orientato sui modelli TS-112P, TS-120, TS-212P, TS-212-E, ho scelto quelli ad 1 alloggiamento così tengo i costi bassi (da uno sguardo veloce ho visto che si aggirano tra i 100€ e i 140€) considerando che devo acquistare anche un hdd da 4 tb, e poi all'occorrenza ce ne aggiungo altri esterni con USB e/o esata. Avete qualche consiglio da darmi per la scelta tra questi modelli o mi consigliate qualcun altro modello? (mi affido alla vostra esperienza) Proverò ad installare free4nas sui pc vecchi per vedere come va.....così per smanettare un po nel tempo libero (o è tempo perso e me lo sconsigliate?) Ho visto odroid c1 è affascinante, sono tentato a prenderlo. Ma si accede tramite webgui solo? (ho visto il video dove usano l'emulatore psp con tekken6 e mi è venuto il dubbio). (Mi ha fatto venire in mente ardoino ) Vi ringrazio dinuovo per le dritte. Un saluto.
  4. Salve a tutti, da un po di giorni mi sto informando su come farmi un nas fatto in casa. Vorrei sapere se quello che ho in mente è fattibile: 1) sincronizzare foto e video di uno smartphone Android sul nas; 2) sincronizzare foto e video di un iPhone sul nas; Da qui il primo dubbio: - creo due cartelle sul nas e le condivido ciascuna con il relativo dispositivo? Sugli smartphone quale app devo utilizzare? - in giro ho letto del plugin ownCloud, mi conviene utilizzare questo? Come configuro gli smartphone? 3) utilizzare il dlna per trasmettere foto e video dal nas ai dispositivi (smartphone, smartTV, ecc..) all'occorrenza. 4) per non tenere il PC nas sempre acceso ho pensato di avviarlo manualmente quando serve oppure usando il WOL, per quanto riguarda lo spegnimento avrei pensato, ma non so se è possibile, inviare un comando tipo come il WOL ma per farlo spegnere e/o avere uno script sul nas che dopo un tot di tempo di inattività si spegne (la seconda opzione è abbastanza interessante nel caso mi dimenticassi di spegnerlo). E' possibile? A questo punto vi chiedo se posso fare ciò sul seguente hardware che mi ritrovo da riciclare : HDD: 1 x 20GB (IDE) (per SO) 1 x 250GB (SATA) 1 x 500GB (SATA) 1) CPU Pentium3 1066MHz 32bit RAM 512MB ho 2 schede LAN da vedere quale ha il WOL (anche se non necessario) 2) CPU AMD 1100MHZ 32bit RAM 640MB LAN su MB con supporto WOL - E' possibile, hardware permettendo, tirare su 2 nas, così uno lo sistemo da mia sorella? - Come SO ho letto che FreeNAS è completo ed ha molto supporto. Ho letto sul sito che l'ultima versione è a 64bit ed ha bisogno di 4 GB di RAM. qual'è l'ultima versione a 32bit che potrei utilizzare? Grazie di tutto e scusatemi se sono stato prolisso, ma non ho molto le idee chiare . Se avete bisogno di altre info che ho dimenticato chiedete pure. PS. se al pc ci lascio il lettore dvd e lo collego al tv, posso utilizzare il nas anche come lettore? PPS. se collego il nas ad una TV (non smart) con la scheda video, lo posso utilizzare per vedere le foto/video?
  5. Salve a tutti, da un po di giorni mi sto informando su come farmi un nas fatto in casa. Vorrei sapere se quello che ho in mente è fattibile: 1) sincronizzare foto e video di uno smartphone Android sul nas; 2) sincronizzare foto e video di un iPhone sul nas; Da qui il primo dubbio: - creo due cartelle sul nas e le condivido ciascuna con il relativo dispositivo? Sugli smartphone quale app devo utilizzare? - leggendo in giro ho letto del plugin ownCloud, mi conviene utilizzare questo? Come configuro gli smartphone? 3) utilizzare il dlna per trasmettere foto e video dal nas ai dispositivi (smartphone, smartTV, ecc..) all'occorrenza. 4) per non tenere il PC nas sempre acceso ho pensato di avviarlo manualmente quando serve oppure usando il WOL, per quanto riguarda lo spegnimento avrei pensato, ma non so se è possibile, inviare un comando tipo come il WOL ma per farlo spegnere e/o avere uno script sul nas che dopo un tot di tempo di inattività si spegne (la seconda opzione è abbastanza interessante nel caso mi dimenticassi di spegnerlo). E' possibile? A questo punto vi chiedo se posso fare ciò sul seguente hardware che mi ritrovo da riciclare : HDD: 1 x 20GB (IDE) (per SO) 1 x 250GB (SATA) 1 x 500GB (SATA) 1) CPU Pentium3 1066MHz 32bit RAM 512MB ho 2 schede LAN da vedere quale ha il WOL (anche se non necessario) 2) CPU AMD 1100MHZ 32bit RAM 640MB LAN su MB con supporto WOL - E' possibile, hardware permettendo, tirare su 2 nas, così uno lo sistemo da mia sorella? - Come SO ho letto che FreeNAS è completo ed ha molto supporto. Ho letto sul sito che l'ultima versione è a 64bit ed ha bisogno di 4 GB di RAM. qual'è l'ultima versione a 32bit che potrei utilizzare? Grazie di tutto e scusatemi se sono stato prolisso, ma non ho molto le idee chiare . Se avete bisogno di altre info che ho dimenticato chiedete pure. PS. se al pc ci lascio il lettore dvd e lo collego al tv, posso utilizzare il nas anche come lettore? PPS. se collego il nas ad una TV (non smart) con la scheda video, lo posso utilizzare per vedere le foto/video?
×
×
  • Create New...