Progettazione di un tolotto per LN2
-
principino1984 ha scritto:
la giuntura sarà filettata vero? Non mi sembra male come progetto..il buffer come lo hai trovato?dici che senza è peggio? per fare una filettatura che tenga pe.nso che sia veramente dura (almeno a livello amatoriale) al che penso che sia peggio rispetto a un contatto liscio ma preciso, magari un po' forzato
è pure vero che infilarlo a forza e poi non riuscirlo + a togliere, beh tutto un cavolo farlo smontabile:fiufiu:
stavamo parlando di questo problema proprio oggi...non credo neanche sia possibile mettere una guarnizione....a quelle temperature si rovinerebbero penso...
-
Le guarnizioni si possono mettere eccome...un o-ring siliconica non comporterebbe nessun problema dal punto di vista meccanico. Il freddo non le danneggia...
L'unica cosa che mi spaventa un pò è proprio quel poco materiale nel punto di incastro, non vorrei interrompesse troppo lo scambio termico con il tubo....vedremo un pò.
Se avrò il piacere di provarlo ti saprò dire se funziona bene

-
ma una volta che lo metti nel tornio per farlo non credo sia un così grosso problema farci un classica filettatura a gas...
-
sinceramente non so come rimane a rubex piu' agevole, quando lo ribecco gli chiedo..intanto il progetto ce l'ha

sinceramente penso che con un o-ring (come spiegavo al povero leo) anche ad incastro dovrebbe funzionare...
cmq dato che adesso con solid works sono un asso faccio anche un secondo progetto per un tolotto monolitico cosi risento quel mio amico che poteva farmelo
per il dubbio di circuit non so tecnicamente cose puo succedere, so solo che molti tolotti sono stati fatti cosi e che quelli assemblati soprattutto prevedono un tubo dietro di alluminio e la base in rame quindi quel punto di discontinuita' ce l'hanno anche loro...poi si vedra'...
-
-
Prova a farci il posto per l'inserimento di una sonda termica oppure addirittura pensa già alla possibilità di inserirci anche una resistenza (magari da utilizzare e comandare tramite pc) per far aumentare la temperatura in caso di cold bug.
marco
-
più che altro... mi sa che c'è poco spazio lateralmente per l'utilizzo di una staffa da attaccare alla scheda madre...non tutti hanno un banchetto da bench con la possibilità di utilizzare il fermo dall'altro tramite vite passante.
Marco
-
Prova a farci il posto per l'inserimento di una sonda termica oppure addirittura pensa già alla possibilità di inserirci anche una resistenza (magari da utilizzare e comandare tramite pc) per far aumentare la temperatura in caso di cold bug.marco
questa della resistenza nn la sapevo...quindi ad esempio si potrebbe fare un programmino che quando finisce il superpippo ti accende la resistenza?:cheazz:
sarebbe geniale...
-
Ora come ora la usano in pochi giusto per far alzare subito la temperatura del buffer in caso di coldbug...ma se gestita bene secondo me può anche diventare un metodo per mantenere una determinata temperatura... ossia tu sai che hai il cb a -100°, riempi il tolotto di azoto a manetta, e imposti un programmino che ti gestisce la temperatura automaticamente....
forse è un utopia..però... -
Faccio finta di non aver sentito questi ultimi post...

-
Ora come ora la usano in pochi giusto per far alzare subito la temperatura del buffer in caso di coldbug...ma se gestita bene secondo me può anche diventare un metodo per mantenere una determinata temperatura... ossia tu sai che hai il cb a -100°, riempi il tolotto di azoto a manetta, e imposti un programmino che ti gestisce la temperatura automaticamente....
forse è un utopia..però...secondo me ci può stare...è un semplice sistema di controllo in retroazione...anche se scaldare il tolotto sembra un po' un controsenso...l'importante è avere un buon tempo di risposta del sistema...non credo serva di collegarci il pc...basta un sensore, un microcontrollore che comanda la resistenza...si potrebbe anche fare sai...

lo dò in pasto a un mio amico che si era fissato di imparare a programmare i pic:asd:
-
c1rcu1tburn3r ha scritto:
Faccio finta di non aver sentito questi ultimi post...
oh ste..certo che se si fa sempre qualcosa uguale agli altri non vedo spazi di miglioramento... è una cosa simpatica e sicuramente utile... se poi ci sono anche le conoscienze per farlo perchè non tentare?
Io ho sempre rischiato in tutto e di solito mi va bene :clapclap:
Marco
-
oh ste..certo che se si fa sempre qualcosa uguale agli altri non vedo spazi di miglioramento... è una cosa simpatica e sicuramente utile... se poi ci sono anche le conoscienze per farlo perchè non tentare?Io ho sempre rischiato in tutto e di solito mi va bene :clapclap:
Marco
scommetto che su ebay un tolotto del genere riusciresti a venderlo sui 500 euro:asd:
vabbeh dai non spammiamo in questo bel thread:coolsmiley:
-
spammoni!
cmq un tolotto con la resistenza come dice Marco è quello che ha fatto alex ta di pctuner...io non penso ora di poterlo fare..magari un prossimo progetto ma per ora mi basterebbe riuscire a realizzare plutONE e anuBIS

di sicuro faro' il foro per la sonda ma non serve metterlo sul progetto, sara' un buchino fatto ad occhio
poi la staffa in plexy sara' commissionata al buon pirellozzo
-
ok ThermoTER sarà il prossimo progetto

-
si Mauri, ma il gradino per fissare la staffa è di ampiezza sufficiente? Da quel che ho visto si tratta di 1mm... non è un po' pochino?
Marco
ps. vai di ThermoTER !!!!

-
si Mauri, ma il gradino per fissare la staffa è di ampiezza sufficiente? Da quel che ho visto si tratta di 1mm... non è un po' pochino?Marco
ps. vai di ThermoTER !!!!

c**o hai ragione

devo modificarlo devo farlo di 2 mm
-
Eh si, almeno un 2mm per parte ci vuole...
Non vedo l'ora di vederlo finito :clapclap:
-
-
a posto..ora mi pare che le misure ci siano tutt

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi