NEC 4571A preso!!
-
quindi che dici alla fine di questo mast? in confronto ad altri che hai e hai provato com'è?
Marco
-
Ma al momento non ne sono entusiasta
ma 2 dvd sono pochi per giudicare, domani sera vedo di fare qualche alltro test
sole che le scansioni portano via un sacco di tempo 
-
e lo so , poi bisogna anche avere il materiale da metterci nei dvd creati

cmq in questi giorni proprio nn ho molto tempo da dedicarci nemmeno io ...
-
megthebest ma tu hai fatto la modifica al registro di cd/dvd speed per ottenere scansioni quantomeno paragonabili a quelle degli altri drive?
-
valego ... nn la conosco la mod al registro... potresti postarla per favore ??
grazie
Max
-
Ok domani sera ti posto le istruzioni su come fare la modifica
ora è meglio che vado a nanna, questa sera ho un po' esagerato 
-
ok grazie ....
-
Eccomi, la modifica è da farsi nel registo:
Questa nel caso le scansione le fate con il NEC per paragonarle agli altri masterizzatori che vengono utilizzati per gli scan (solitamente Lite-on):I haven't been able to test this myself but it seems that NEC fixed a bug with the scanning interval.
To change the scanning interval with Nero CD-DVD Speed the following registry value can be added:
Windows Registry Editor Version 5.00
[HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREaheadNero ToolkitCD SpeedCD Quality]
"Scanning Interval"=dword:0000001
La voce "Scanning Interval" non c'è devi crearla tu, mi raccomando il valore "1"
Dopo prova a fare delle scansioni cosi vediamo come vengono, e un'altra cosa la scansione con il nec falla a 5x

Ciao
Valerio
-
Fatte altre prove?
Come procede il nuovo bimbo?
Ciao

-
No non ne ho fatte altre e questa sera con la partita non credo che riuscirò a farne.
Cmq c'è tempo

-
valego ha scritto:
No non ne ho fatte altre e questa sera con la partita non credo che riuscirò a farne.
Cmq c'è tempo

Immagino...
:2funny:Quando hai tempo posta pure.

Ciao

-
Eccomi di nuovo qui
oggi ho fatto qualche altro test ed ora ne posto i risultati.DVD+R 16x TY fatto 12x ecco le scansioni, che però non sono esaltanti

cd/dvd speed
kprobe
Per i test ho usato il liteon 165P6S che può fare le scansioni ad 8x
così risparmio un poco di tempoEd ecco anche un transfert rate test
Si può notare, nel grafico, come la curva di lettura sia perfettamente costante, quindi anche se i test precedenti non sono esaltanti il dvd è perfettamente leggibile

-
-
-
Per quello che cpsta, e per le funzionalità che ti da, va molto bene come masterizzaztore.
Ciao

-
Ma su quello ok, ora provo un'altro firmware mod, 1-Z1 mi pare e vediamo come si comporta, cmq quello che manca al nec è un adeguato supporto firmware, in vari forum ho letto di lamentele per il ritardo dell'uscita del firm 1.02 che tutti attendono con ansia.
Magari se riesco già questa sera posto una serie di test di lettura fatti confrontando il nec 4571A, liteon 165P6S, Benq 1640 e il Plextor 716SA
Ciao
Valerio
-
Eccomi come detto prima con i vari screen riguardanti i test di lettura di vari supporti. Ho eseguito con cd/dvd speed il transfert rate e Seek time per confrontare le varie unità ottiche che ho a casa.
Ho svolto test con i seguenti supporti:
CD-ROM, CD-R, CD-RW, DVD-ROM single layer, DVD-ROM dual layers, DVD+R, DVD-R. DVD+RW, DVD-RW
Le unità ottiche usate sono:
NEC 4571A firm mod 1-21, Plextor 716SA firm 1.09, Benq 1640 firm BSBR, Liteon 165P6S firm MSON
I test sono fatti cosi da poter comparare tra di loro i masterizzatori dvd

Spiegazione dei test:
Col termine "transfer rate", si indica la quantità di dati trasferiti nell'unità di tempo, maggiore è questo valore maggiore sarà la velocità di lettura.
Per "seek time" si intende il valore che la periferica impiega per "trovare" un dato all'interno del cd o del dvd. In altre parole è il tempo che il gruppo ottico impiega per raggiungere un dato punto all'interno del cd o del dvd. Tale valore può essere pesantemente influenzato dalla velocità del motorino del cd e in generale dalla bontà della meccanica. Anche il supporto ha la sua importanza, ma durante le mie prove ho avuto cura di utilizzare gli stessi supporti per tutte le periferiche testate. I test di seek time che ho effettuato restituiscono tre valori.
o "Random": il tempo che la periferica impiega per leggere un punto a caso sul supporto, partendo dall'inizio.
o "Full": il tempo che la periferica impiega per posizionare la testina alla fine del supporto, partendo dall'inizio.
o "1/3": il tempo che la periferica impiega per posizionare la testina ad 1/3 del cd, partendo dall'inizio.
Tutti i tempi sono espressi in millisecondi (millesimi di secondo)
-
Primo test CD-ROM
NEC 4571A
Benq 1640
Liteon 165P6S
Plextor 716SA
Transfer rate
Dai vari screen si può vedere come il nec, per la velocità di lettura di un cd-rom, è alla pari con gli altri masterizzatori, tenendo una velocita media di lettura di 30,53x, il più lento del gruppo è il plextor, Anche la velocità partenza e quella finale vedono praticamente Nec, Liteon e Benq sulle stesse velocità , mentre il plextor leggermente più lento.
Seek time
Il più veloce dei 4 masterizzatori nel "Random" è il 716SA con 92ms, subito dopo il 1640 con 102ms e il 165P6S con 123ms mentre molto più lento il 4571A con 142ms
Nel seek time da 1/3 ancora una volta il 716SA ottiene il tempo migliore con 104ms, il 1640 si piazza al secondo posto con 117ms, mentre in coda ci sono 4571A e 165P6S appaiati con 141ms
Nel test Full il più rapido è il benq 1640 con 169ms, seguito dal plextor con 173ms, poco più lento il liteon 165P6S con 191ms, mentre il nec 4571A è molto attardato con 217ms
Conclusioni
Nella comparativa di questo test in velocità di lettura il nec, benq e liteon si equivalgono, mentre il plextor è leggermente attardato, ma nei tempi di accesso è il plextor 716SA il più veloce insieme al benq 1640, precedendo il liteon 165P6S, mentre il nec 4571A è il fanalino di coda

-
Ottimo "Valego"

Ciao

-
Test CD-R
NEC 4571A
BENQ 1640
LITEON 165P6S
PLEXTOR 716SA
Transfer rate
Come per i test svolti sul cd-rom originale, le velocità di lettura sono le stesse per tutti e quastro i masterizzatori, non ci sono differenze sostanziali anche se, come nel precedente test, il plextor appare il più lento del gruppo.
Seek time
In questo test il 716SA la fa da padrone, dimostrandosi il più veloce in tutte le prove, seguito a ruota dal liteon e poi dal benq. In forte ritardo il nec.
Conclusioni
Anche in questa prova, nel test di lettura di un CD-R, i masterizzatori si sono dimostrati tutti allo stesso livello, mentre per il seek time netto il dominio del plextor, come netto il ritardo del nec.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi