[Thread Ufficiale] AMD Bulldozer FX-8xxx FX-6xxx FX-4xxx
-
Guru3D ha aggiunto anche l'FX-8120, FX-6100 e FX-4100 -> click
ciao
-
Ratatosk ha scritto:
Se devo dare un parere più personale, lasciando un attimo da parte l'analisi di due post fa, sono molto molto deluso, per una serie di motivi.Questa CPU non è da buttare, è un grande passo architetturale che getta le basi di una strada futura, anche se prestazionalmente il gap non è colmato (erraticamente talvolta un 2600K viene superato, più spesso viene superato un Phenom II, talvolta fa peggio di entrambi). In media va meglio di un Phenom II e molto spesso se la gioca con SB. Quindi NON è una schifezza.
Il problema è:
- ho letto per mesi JF-AMD dire che l'IPC aumentava (si leggeva anche delle performance, ma lui parla di throughput quindi voleva dire tutto e niente e si attendono recensioni server per capire), e l'ho visto incazzarsi anche con un troll (perché lo era) che continuava a dire che scendeva per una serie di motivi e lui a ripetere che aumentava.
- ho letto un post di JF-AMD che diceva che l'ipc non vale nulla perché quello che conta è quello insieme con la frequenza.
- il marketing di AMD ha sbandierato la figosità della scelta di 8c veri invece che finti.
Invece:
- L'IPC scende.
- La frequenza è troppo bassa per recuperare la perita di IPC.
- Se il codice è fp viene bastonato dagli 8 core finti di un 2600K.
Fossero stati zitti fino adesso e avessero tirato fuori BD avremmo detto "che figo, che bel design, il futuro è roseo". Per capire il concetto: anche la HD4800 non colmava il gap con nvidia, ma gli appassionati gridarono al miracolo (erano stati zitti cuciti fino all'ultimo secondo).
Invece hanno solo ottenuto che i fan intel ora ghignano e trollano e hanno pure ragione a farlo, mentre quelli amd (quale io sono sicuramente, non ho problemi ad ammetterlo perché so bene di essere in grado di essere obiettivo e credo di dimostrarlo con i miei - pochi - post) si sentono presi per il culo, che lo ammettano o meno. Questo ha generato la debacle odierna. Dopo Agena e dopo aver fatto spero un confronto interno con il settore grafico, questo aspetto doveva cambiare radicalmente, e ciò non è successo. Inutile dire che di tutto ciò la responsabilità maggiore è del CEO e lo zampino del Products Group General Manager ci dev'essere nella parte virale del marketing. Indovinate chi è stato fatto a pezzi e buttato agli squali in AMD di recente? Entrambi.
Speriamo che i successori abbiano capito il senso delle due dipartite...
capisco il tuo punto di vista.
beh chiaro che c'è stato moltissimo marketing ingannevole, già dalle slide di presentazione quando a seconda della conveniente il processore veniva paragonato a un 2500k, a un phenom 2 x4 o a un 980x... fermo poi restare che si trattava spesso di test non valutativi (come i giochi in full hd che pesano poco sulla cpu)
insomma li sicuramente c'è tanto di torbido da far girare le palle a molti, sicuro. sotto questo aspetto non ho mai ricordato tante balle tutte insieme da nessun altro (forse nemmeno con nvidia e fermi)
cmq boh, allo stato attuale sono davvero tanto perplesso dal segmento desktop di amd, parlando di prestazioni, Llano va praticamente quasi come i deneb, Bulldozer va come va, passi avanti netti non ce ne sono stati secondo me sopratutto in relazione alle frequenze troppo alte e relativi consumi di un PP troppo immaturo
-
-
keroro.90 ha scritto:
Meno male che viene da ridere anche a loro

Comunque ecco è bene far notare che in bundle c'è un dissipatore stock classico e non quello a liquido preannunciato tempo fa.
Si dice che forse lo metteranno in versione future speciali...
-
Ben fatte, come sempre, le recensioni di [H]:
Desktop: HARDOCP - Introduction - AMD Bulldozer / FX-8150 Desktop Performance Review
Gaming: HARDOCP - CPUs and DX11 Gameplay - AMD Bulldozer / FX-8150 Gameplay Performance Review
-
Apporto un pò di fotazze dell'evento

-
Ed altre con le soluzioni su AMD 990 ed una benchata a 8.1 Ghz

-
Seconda Parte

Terza Parte

-
Ultima Parte

-
Ottimo tom! Nel press kit le mettono le donzelle per versare l'ln2?

-
Bene ragazzi...Dopo aver visto che anche i test del 6100 e del 4100 credo proprio prenderò il 6100 per testarlo e poi rivenderà tutto e passerò al nuovo Sandy Bridge a inzio 2012...
...Non butto soldi per l'8150 che cmq ha prestazioni in tutti i bench tranne il 3DM2011 dietro al 2600K... -
Hanno messo un po di gnocca asiatica per salvare la faccia...

-
Andrix85 ha scritto:
Bene ragazzi...Dopo aver visto che anche i test del 6100 e del 4100 credo proprio prenderò il 6100 per testarlo e poi rivenderà tutto e passerò al nuovo Sandy Bridge a inzio 2012...
...Non butto soldi per l'8150 che cmq ha prestazioni in tutti i bench tranne il 3DM2011 dietro al 2600K...Bene dai... un giretto è doveroso

-
Le085 ha scritto:
Bene dai... un giretto è doveroso
Si Leo, ormai la Mboard ce l'ho e mi spiace non sfruttarla...Ho visto si trova sui 165€ il 6100 non un'esagerazione...A parte le prestazioni, sn CPU che cmq si prestano bene in OC? Ho visto che consumano un botto e presumo scaldino anche parecchio o sbaglio ? Sotto Phase passo dai -32° in full load di INTEL a -15° di AMD...E' pazzesco...
-
Ratatosk ha scritto:
Premetto che mi sono letto una sola recensione, parola per parola, quella di Anand.l'analisi la trovo corretta e la posso condividere
cmq guarderei anche altre recensioni su siti più affidabili (io anandtech è da qualche anno che non lo reputo più attendibile, si fino a poco tempo fà guardavo solo i test sugli ssd, ma ora le review di molte altre testate sono qualitativamente migliori e si possono escludere coinvolgimenti esterni)

-
Io sono tentato dal 8150...voglio pero prima vedere come sale in oc spinto.....d vedere come scala con la frequenza....
Ho visto che su tom sotto win 8 le prestazioni salgono un po....chissa che con un bios più maturo non faccia il salto...
-
Andrix85 ha scritto:
Si Leo, ormai la Mboard ce l'ho e mi spiace non sfruttarla...Ho visto si trova sui 165€ il 6100 non un'esagerazione...A parte le prestazioni, sn CPU che cmq si prestano bene in OC? Ho visto che consumano un botto e presumo scaldino anche parecchio o sbaglio ? Sotto Phase passo dai -32° in full load di INTEL a -15° di AMD...E' pazzesco...scaldano tantissimo sì... in oc daily use si parla di +200W oltre il TDP
figuriamo oc spinto
Ad ogni modo ti dovresti avvicinare facilmente ai 6Ghz con un phase.
Con dry ice dovresti poterli superare senza grossi problemi
-
AlphaAXP ha scritto:
l'analisi la trovo corretta e la posso condividerecmq guarderei anche altre recensioni su siti più affidabili (io anandtech è da qualche anno che non lo reputo più attendibile, si fino a poco tempo fà guardavo solo i test sugli ssd, ma ora le review di molte altre testate sono qualitativamente migliori e si possono escludere coinvolgimenti esterni)

La mia abitudine e' leggere Anand e [H]

-
anche io lo leggevo, ricordo di aver letto qualche articolo del 2001 ad esmepio, ma negli ultimi 5/6 anni (da quando è divenuto più conosciuto) sono scaduti un pò (rif. Anand)
poi visto che ci sono testate itialiane che negli ultimi tempi fanno buona informazione cerco di sfruttare anche quelle
-
Le085 ha scritto:
Ottimo tom! Nel press kit le mettono le donzelle per versare l'ln2?
si mettono fatima

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi