Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. CPU & Overclock
  4. [Thread Ufficiale]Aspettando Ivy Bridge

[Thread Ufficiale]Aspettando Ivy Bridge

Pianificato Fissato Bloccato Spostato CPU & Overclock
421 Post 0 Autori 41.9k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • T Non in linea
    T Non in linea
    Tex
    scritto su ultima modifica di

tom1 ha scritto:

dovevi prendere quello di mattia

Il SB-E è una bestia.. Ho fatto bench a 4800 da paura i risultati!!!

Avrei potuto senza prob salire, mi bootava anche a 5.2 5.4 ma cari mie il consumo e cosa chiedeva..

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      Le085

Cosmos ha scritto:

n'diamo con ste cpu sennò è la volta vuona che passo direttamente a 3930k l'ho trovato ad un prezzone la prima rev..

mi facesse un prezzone pure per la mobo..

finchè non strapazzi il tuo piccolino non passi a nulla :D

0
      • A Non in linea
        A Non in linea
        alemax505

io comunque sono fiducioso , per gli ivy bridge, vedremmo sicuramente dei bei numeri... una settimana e via.. se non sbaglio avevano anticipato per 23 aprile giusto?..

0
        • R Non in linea
          R Non in linea
          RIC3

yes...

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            liberato87

tom1 ha scritto:

ovviamente , il post mio non era su ivy sb-e

neanche il mio era una reply al tuo tom, altrimenti avrei quotato :asd:

volevo dire che mi pare avere poco senso dire "se ivy dovesse essere meno buono del previsto, allora passo a sb-e".

in quanto sono 2 fasce completamente diverse.

faccio un discorso generale, poi ognuno fa quel che vuole ovviamente :)

0
            • C Non in linea
              C Non in linea
              Cosmos

liberato87 ha scritto:

vabbè tra ivy e sandy bridge-e non ci può essere un confronto!

sia a livello di prestazioni (+ che altro in mt), di consumi-temp e sopratutto di costo della piattaforma!

Voglio propio vedere se non valutavi un 3930k al prezzo che l'ho trovato io :asd:

oltretutto conosco la cpu l'ho montata io è di mio cugino :fiufiu: l'unico problema è che o non passerei mai ad ivy e con una extreme 4 m sarebbe l'unica mobo che potrei prendere con il budget che mi trovo :briai: ovviamente con ram quad channel buone e per un kit buono ci vuole sui 100euro ...

comunque preferisco fare altre spese e aspettare ivy a questo punto sopratutto dopo la bellissima cosa che mi capitata oggi il mio bellissimo mouse da 100euro mi è cascato e si è rotto quindi mi ritrovo con un mouse del cavolo da 10euro oltretutto con il filo e dove mi trovo ora è impossibile usare il filo :muro:

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                liberato87

Cosmos ha scritto:

Voglio propio vedere se non valutavi un 3930k al prezzo che l'ho trovato io :asd:

oltretutto conosco la cpu l'ho montata io è di mio cugino :fiufiu: l'unico problema è che o non passerei mai ad ivy e con una extreme 4 m sarebbe l'unica mobo che potrei prendere con il budget che mi trovo :briai: ovviamente con ram quad channel buone e per un kit buono ci vuole sui 100euro ...

comunque preferisco fare altre spese e aspettare ivy a questo punto sopratutto dopo la bellissima cosa che mi capitata oggi il mio bellissimo mouse da 100euro mi è cascato e si è rotto quindi mi ritrovo con un mouse del cavolo da 10euro oltretutto con il filo e dove mi trovo ora è impossibile usare il filo :muro:

lol io non valuto cose enthusiast :)

aldilà dle prezzo o meno del procio c'è sempre il discorso "piattaforma".. cioè una main adeguata.. che fai compri un 3930k e poi prendi la main x79 più scrausa? e che fai? non provi il quad channel?! quindi il tutto lievita ad un prezzo che non può essere alternativa a una fascia come quella del 1155.

per non andare ulteriormente OT ribadisco il concetto, per me non esiste comparare una cosa che costa il doppio di un altra. sb-e non può e non sarà un alternativa a ivy. cosi come non lo era a sandy bridge.

per me era ridicolo leggere i commenti del tipo "no ma nei giochi vanno uguale, è meglio sandy bridge che costa meno".

sb-e ha i suoi innegabili vantaggi, poi in proporzione costa molto di più di quanto vale in % rispetto a un sb (e quindi ad un ivy), ma questa è la fascia enthusiast e si sa che si paga di più.

se appunto potevi spendere 800euro allora potevi aspettare ivy solo per curiosità, perchè tanto avresti comunque preso sb-e:)

0
                • C Non in linea
                  C Non in linea
                  Cosmos

liberato87 ha scritto:

lol io non valuto cose enthusiast :)

aldilà dle prezzo o meno del procio c'è sempre il discorso "piattaforma".. cioè una main adeguata.. che fai compri un 3930k e poi prendi la main x79 più scrausa? e che fai? non provi il quad channel?! quindi il tutto lievita ad un prezzo che non può essere alternativa a una fascia come quella del 1155.

per non andare ulteriormente OT ribadisco il concetto, per me non esiste comparare una cosa che costa il doppio di un altra. sb-e non può e non sarà un alternativa a ivy. cosi come non lo era a sandy bridge.

per me era ridicolo leggere i commenti del tipo "no ma nei giochi vanno uguale, è meglio sandy bridge che costa meno".

sb-e ha i suoi innegabili vantaggi, poi in proporzione costa molto di più di quanto vale in % rispetto a un sb (e quindi ad un ivy), ma questa è la fascia enthusiast e si sa che si paga di più.

se appunto potevi spendere 800euro allora potevi aspettare ivy solo per curiosità, perchè tanto avresti comunque preso sb-e:)

La vuoi sapere tutta sai perchè mi faceva gola lo pagavo quanto un 2700k...:fiufiu: se mi vendeva pure la maximus extreme ad un prezzone lo prendevo sicuro :n2mu: però non la vende quindi :)

0
                  • O Non in linea
                    O Non in linea
                    ombra75

bè ragazzi io non farei un discorso sul costo della piattaforma.. un 3930k lo si trova a 350 euro usato.. la re4 a 320(usata 250)..o una bella asrock x79 extreme 9 a 260 euro nuova..ram a 100(850 euro per un bel sistema x79 nuovo)..per una sistema decente ivy 600 euro vanno via..a conti fatti non c è piu questa gran differenza dopo 6 mesi dall uscita..ci ho pensato pure io..eccome se ci ho pensato..il discorso non è sulla differenza di costo..ma sui consumi per quanto mi riguarda..non voglio tornare a pagare 300 euro di bolletta (il pc è acceso 24 ore su 24)per avere una potenza di computazione che tanto non uso..ti ci diverti una settimana a fare bench e poi fine dei giochi..certo è che se ad uno servisse potenza,per 200 euro di spesa in piu sarebbe piu sensato passare a x 79..e dopo quello che ho visto degli ivy(330 euro per un 3770k..neanche per sogno:leggi:)la tentazione è sempre piu forte quindi comprendo il discorso di cosmos..

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      tom1

quoto

0
                      • T Non in linea
                        T Non in linea
                        Tex

ombra75 ha scritto:

bè ragazzi io non farei un discorso sul costo della piattaforma.. un 3930k lo si trova a 350 euro usato.. la re4 a 320(usata 250)..o una bella asrock x79 extreme 9 a 260 euro nuova..ram a 100(850 euro per un bel sistema x79 nuovo)..per una sistema decente ivy 600 euro vanno via..a conti fatti non c è piu questa gran differenza dopo 6 mesi dall uscita..ci ho pensato pure io..eccome se ci ho pensato..il discorso non è sulla differenza di costo..ma sui consumi per quanto mi riguarda..non voglio tornare a pagare 300 euro di bolletta (il pc è acceso 24 ore su 24)per avere una potenza di computazione che tanto non uso..ti ci diverti una settimana a fare bench e poi fine dei giochi..certo è che se ad uno servisse potenza,per 200 euro di spesa in piu sarebbe piu sensato passare a x 79..e dopo quello che ho visto degli ivy(330 euro per un 3770k..neanche per sogno:leggi:)la tentazione è sempre piu forte quindi comprendo il discorso di cosmos..

Eccome se ti quoto fra!!! (super prestazioni e super consumi) a me è arrivata la bolletta salata... Moooolto salata.

Per giocare è identico a farlo con un 2500k a 4.2 vai da dio..

Il bench vero che col 3930k fai un sacco di punti ma a che costo!!!

0
                        • R Non in linea
                          R Non in linea
                          RIC3

Tex ha scritto:

Eccome se ti quoto fra!!! (super prestazioni e super consumi) a me è arrivata la bolletta salata... Moooolto salata.

Per giocare è identico a farlo con un 2500k a 4.2 vai da dio..

Il bench vero che col 3930k fai un sacco di punti ma a che costo!!!

In percentuale quanto sarebbè questa differenza con il 2500k per esempio?:)

0
                          • T Non in linea
                            T Non in linea
                            Tex

RIC3 ha scritto:

In percentuale quanto sarebbè questa differenza con il 2500k per esempio?:)

In bench questa..

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_pcmark_7_a-31143/

In game a mio parere nessuno con il 2700k che avevo a 4200 o 4.500

0
                            • F Non in linea
                              F Non in linea
                              Ferendinus

Se volete sapere la differenza tra un 2600k e un 3930K a parità di overclock,ram e s.v. per un rendering 3d ve la dico io.... 33%

Questa cifra viene data dai 4 core in più in totale...punto.

come ho già avuto modo di dire, chi ha già un S.B. e pensa che passando ad ivy abbia un boost tangibilmente evidente e con risparmi notevoli sulla bolletta, a mio modo di vedere, se lo può anche sognare.

Potrò essere sicuramente smentito e in qualche modo mi auguro anche di esserlo. Ma penso proprio che alla fine sarà così.

Anche ammesso che il tdp teorico fosse realmente di 25w in meno, calcolate un po a quanto ammonterebbe il risparmio reale in termini di Kw/ora tenedo il pc acceso 24/24 per 60 giorni ;)

Sto leggendo di bollette astronomiche causate dal pc e sicuramente è così. Ma basta mettere in offset e risolverete il 70% dei consumi inutili sandy o ivy che sia...

Meditate gente...meditate :)

0
                              • T Non in linea
                                T Non in linea
                                tom1

si è così O0

0
                                • T Non in linea
                                  T Non in linea
                                  Tex

Scusate tutti per OT ma se fai sempre bench o giochi ore al giorno cambia la storia.. Se stai sempre col cpu al Max..

Certo anch'io ho messo off set ma ero sempre dietro a testare benchare o giocare.

Mi facevano gola i risultati.

A mio parere la piattaforma x79 non è ideale per il gioco, ripeto mio parere.

:)

0
                                  • F Non in linea
                                    F Non in linea
                                    Ferendinus

Ma certo che non lo è Tex :)

Il mio era solo un esempio per evidenziare che il reale boost prestazionale lo ottieni col numero di core impegnati (ammesso che il software sia capace di utilizzarli)

Tutto il resto è filosofia. E' giusto che ci sia per carità, altrimenti i forum come il nostro di che discuterebbero :)

0
                                    • R Non in linea
                                      R Non in linea
                                      RIC3

Tex ha scritto:

In bench questa..

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/thread_ufficiale_pcmark_7_a-31143/

In game a mio parere nessuno con il 2700k che avevo a 4200 o 4.500

Buono,adesso ho capito nei bench vanno molto bene queste cpu!:)

0
                                      • D Non in linea
                                        D Non in linea
                                        Devil_Mcry

DMark 11.

3.4Ghz - 0.75% Improvement

4.5Ghz - -2.27% Improvement

3DMark Vantage

3.4Ghz - 3.47% Improvement

4.5Ghz - 1.69% Improvement

CineBench

3.4Ghz - 4.41% Improvement

4.5Ghz - 5.35% Improvement

SuperPi 32M

3.4Ghz - 3.37% Improvement

4.5Ghz - 2.01% Improvement

Wprime 1.55

3.4Ghz - 4.76% Improvement

4.5Ghz - 3.60% Improvement

Wprime 2.09

3.4Ghz - 4.71% Improvement

4.5Ghz - 3.06% Improvement

Handbrake

3.4Ghz - 7.39% Improvement

4.5Ghz - 5.38% Improvement

cmq guardando questi risultati, non e male la situazione, lasciando perdere wprime e pippo, i programmi veri effettivamente a 4.5 hanno un guadagno tangibile, tipo il cinebench o handbrake

il comportamento del 3dmark e strano pero li sarebbe da vedere meglio

inoltre il 2600k ha 8mb di l3, mentre il 3570k solo 6

non so sarebbe da vedere meglio...

chissa se la faccenda delle temp si riconferma nei retail, cmq quel thread di Xs sul tenersi sb e un po' da troll

0
                                        • L Non in linea
                                          L Non in linea
                                          liberato87

Ferendinus ha scritto:

Anche ammesso che il tdp teorico fosse realmente di 25w in meno, calcolate un po a quanto ammonterebbe il risparmio reale in termini di Kw/ora tenedo il pc acceso 24/24 per 60 giorni ;)

25 watt che fanno risparmiare?

60 giorni * 24 ore = 1440 ore

1440* 25w = 36000 Wh di differenza

36000 / 1000 = 36kwh

36kwh * 0,30 cent = 10.80 euro

25 watt si risparmiano facilmente, basta mettere lampade a risparmio energetico, tenere le finestre chiuse se abbiamo il riscaldamento acceso, spegnendo sempre le ciabatte ecc..

Ferendinus ha scritto:

Sto leggendo di bollette astronomiche causate dal pc e sicuramente è così. Ma basta mettere in offset e risolverete il 70% dei consumi inutili sandy o ivy che sia...

Meditate gente...meditate :)

la differenza tra offset e fixed è di pochi watt (2-5watt in idle ovviamente), verificata personalmente da me wattometro alla mano e da altre persone su un altro forum.

questo 70% da dove lo tiri fuori?

il vantaggio dell offset è che fa calare anche il voltaggio oltre alla frequenza in idle, tuttavia dato che la cpu non è sottosforzo non cambia veramente nulla tra avere 1v di vcore o 1,25v di vcore se la cpu è a riposo.

anche disattivando i risparmi energetici non c'è questa differenza del 70% perchè la cpu è sempre in idle, anche se a 4500mhz, non fa niente quindi consuma pochissimo.

ragazzi non ci ingrippiamo sulle bollette la corrente la paghiamo 30cent al kwh, un pc iper enthusiast può anche consumare come una lavatrice ma di certo non viene lasciato in full 24 ore su 24.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.