Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Schede Madri & RAM
  4. Wall per il BCLK su Gigabyte H55-UD3H: motivi/fattori determinanti?

Wall per il BCLK su Gigabyte H55-UD3H: motivi/fattori determinanti?

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Schede Madri & RAM
27 Post 0 Autori 2.7k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • M Non in linea
    M Non in linea
    Maxx
    scritto su ultima modifica di

lowenz ha scritto:

Aggiornamento: ho appena scoperto che la mia mobo fa parte di quelle che non bootano con PCI-E a 105.....:muro::muro::muro:

Ogni giorno si scopre qualcosa :D

Mi sa che 99 su 100 è la mobo al limite non il processore ;)

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • L Non in linea
      L Non in linea
      lowenz

Domanda: a 105 devo alzare il voltaggio del PCI-E probabilmente (sarà per questo che non boota?).....livelli safe consigliati dato che non l'ho mai toccato come parametro?

0
      • L Non in linea
        L Non in linea
        lowenz

-Maxx- ha scritto:

Mi sa che 99 su 100 è la mobo al limite non il processore ;)

Beh con questi c'è da considerare come possibile fattore limite la L3 che ha una sezione, clock e alimentazione diversi dal resto dal resto del processore (l'Uncore appunto)!

0
        • M Non in linea
          M Non in linea
          Maxx

L'hai letta questa guida? Magari ti può essere utile (anche se sembra che conosci già molti dettagli :))

0
          • L Non in linea
            L Non in linea
            lowenz

I dettagli li conosco bene sì :D il problema è che non so quanto posso rischiare col V PCI-E perchè non l'ho mai toccato in passato per overclockare!

Sempre che il problema sia quello per il mancato boot a 105 Mhz di PCI-E.....con 101 boota senza problemi a parità di tutto il resto!

Ergo o devo alzare il voltaggio o c'è un blocco come quello linkato in prima pagina per le Foxconn!

0
            • M Non in linea
              M Non in linea
              Maxx

lowenz ha scritto:

I dettagli li conosco bene sì :D il problema è che non so quanto posso rischiare col V PCI-E perchè non l'ho mai toccato in passato per overclockare!

Sempre che il problema sia quello per il mancato boot a 105 Mhz di PCI-E.....con 101 boota senza problemi a parità di tutto il resto!

Ergo o devo alzare il voltaggio o c'è un blocco come quello linkato in prima pagina per le Foxconn!

A 101 non ho dubbi che funzioni perché è il valore che solitamente si mette come fix quando si overclocca O0

Comunque ad overcloccare il PCI-E ti pigli solo dei rischi inutili perché c'è una probabilità che si frigga la scheda video, fatti i tuoi calcoli... ;)

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                lowenz

Come è stato detto prima il limite da non superare è sopra il 10/15% (una soglia di tolleranza c'è sempre), a 105 non si rompe nulla, solo che non capisco se non booti perchè il voltaggio dato al PCI-E è troppo basso, non avendolo mai toccato in vita mia!

0
                • S Non in linea
                  S Non in linea
                  Slime

lowenz ha scritto:

Come è stato detto prima il limite da non superare è sopra il 10/15% (una soglia di tolleranza c'è sempre), a 105 non si rompe nulla, solo che non capisco se non booti perchè il voltaggio dato al PCI-E è troppo basso, non avendolo mai toccato in vita mia!

Il voltaggio del pci-e è di 1,50 da specifica e si può portare fino a 1,90 (solo per OC di tipo bench)... Nel tuo caso dubito fortemente che sia il voltaggio del pci-e che fino a 110 mhz è difficile che vada aumentato, solitamente. Direi che per fare delle prove puoi arrivare fino a 1,55-1,60 max.

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    lowenz

Slime ha scritto:

Il voltaggio del pci-e è di 1,50 da specifica e si può portare fino a 1,90 (solo per OC di tipo bench)... Nel tuo caso dubito fortemente che sia il voltaggio del pci-e che fino a 110 mhz è difficile che vada aumentato, solitamente. Direi che per fare delle prove puoi arrivare fino a 1,55-1,60 max.

Niente da fare, anche perchè l'unico su cui posso agire è il voltaggio del PCH!:muro:

Eppure guardate costui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=242770

E non penso i 267 siano per l'LN2 😐

0
                    • L Non in linea
                      L Non in linea
                      Le085

beh ad aria anche l'altro si è fermato sui 226...

0
                      • S Non in linea
                        S Non in linea
                        Slime

Avrà una mobo o una cpu o entrambe particolarmente fortunate. O avrà fatto vmod che non menziona. Oltre i 220 BCLK è tutto grasso che cola e molte mobo nemmeno ci arrivano.

Ho visto, a titolo di esempio, UD7 X58A (a parità di cpu usata) salire tranki e in scioltezza fino ai 230 e altre UD7 murare a 205/210... :leggi:

0
                        • L Non in linea
                          L Non in linea
                          lowenz

Le085 ha scritto:

beh ad aria anche l'altro si è fermato sui 226...

Certo perchè poi tiene pure il procio tiratissimo, ma qui il problema è che non parte proprio la macchina o crasha al momento stesso del settaggio di valori oltre a quelli (225) dall'utility in Windows e a carico praticamente nullo !

Ho preparato un'impostazione dei parametri del BIOS che porta il sistema agli stessi valori a cui è adesso (sistema da cui sto scrivendo :D) con la differenza che è tutto pensato per 250 e non per 200 ma con voltaggio del QPI/VTT è già alzato a 1,3....infatti quando poi rebooto sempre stando a 200 non ci sono problemi: setto 250 poi, salvo e tanti saluti! :D

Cmq l'idea del PCI-E è tutt'altro che sbagliata, dato che c'è un PLL che permette di ottenere i 100 classici dal BCLK e probabilmente sopra i 225 il PLL non ce la fa e sarebbe quindi utile settare 105 di PCI-E, cosa che probabilmente richiede un overvolt dello stesso ma che non posso fare dato che ho solo come opzione il voltaggio del PCH:muro:

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            lowenz

Slime ha scritto:

e altre UD7 murare a 205/210... :leggi:

Ah.....vabbè allora non mi arrabbio più con la mia schedina da 100 euro :D

0
                            • S Non in linea
                              S Non in linea
                              Slime

lowenz ha scritto:

Ah.....vabbè allora non mi arrabbio più con la mia schedina da 100 euro :D

Infatti.... O0:leggi:

0
                              • L Non in linea
                                L Non in linea
                                lowenz

Slime ha scritto:

Infatti.... O0:leggi:

Resta la curiosità della seconda domanda!

L'approccio "MHz per MHz" di incremento del BLCK fallisce nel caso ci siano "isole" di instabilità (vi ricorderete del P965 e degli strap!) perchè se la trovi poi magari per un decine di valori successivi il sistema non boota.....esci dall'isola e poi i PLL fanno rifunzionare tutto :D

0
                                • S Non in linea
                                  S Non in linea
                                  Slime

lowenz ha scritto:

Resta la curiosità della seconda domanda!

L'approccio "MHz per MHz" di incremento del BLCK fallisce nel caso ci siano "isole" di instabilità (vi ricorderete del P965 e degli strap!) perchè se la trovi poi magari per un decine di valori successivi il sistema non boota.....esci dall'isola e poi i PLL fanno rifunzionare tutto :D

Non credo. Rispetto al bus quad pumped adesso è cambiato tutto... Non esiste più fsb, controller di memoria integrato nella cpu, bus passato da parallelo a seriale...

0
                                  • L Non in linea
                                    L Non in linea
                                    lowenz

Slime ha scritto:

Non credo. Rispetto al bus quad pumped adesso è cambiato tutto... Non esiste più fsb, controller di memoria integrato nella cpu, bus passato da parallelo a seriale...

Questo è sicuramente vero per quanto concerne lo strap per il controller della memoria (che era la causa principale dei range di instabilità nei vecchi chipset, vedi zona da 360/370 MHz a 400 Mhz del P965 ad esempio, arrivati a 401 c'era il magico strap non ufficiale che faceva andare tutto :D).....resta il problema di come venga generato il clock del PCI-E a partire dal BCLK!

E in particolar modo ci sarebbe da capire come il controller PCI-E integrato in Lynnfield (che è quello che poi gestisce i flussi a e dall'adattatore video) si comporti all'aumentare del BCLK.

Purtroppo la documentazione ufficiale latita non poco a riguardo (almeno con parti in chiaro)!

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                    Rispondi
                                    • Risposta alla discussione
                                    Effettua l'accesso per rispondere
                                    • Da Vecchi a Nuovi
                                    • Da Nuovi a Vecchi
                                    • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.