Wall per il BCLK su Gigabyte H55-UD3H: motivi/fattori determinanti?
-
Slime ha scritto:
Oltre una certa soglia di BCLK sei costretto ad alzare anche la frequenza del pci-e. Prova a portarlo a 108-110 Mhz... oltre potrebbe crearti poblemi con le porte usb.Interessante questa cosa, anche se penso riguardi BCLK sui 300.....probabilmente è dovuta il PLL che genera la frequenza del PCI-E: link in rete?
-
Non ho link da darti ora, non sono col pc di casa. Questo è un esempio di OC alle tue frequenze di BCLK +/-:
BCLK 235 PCIe 130 with GIGABYTE MB Xtreme Overclocking Question
Dovrebbe essere un UD4P. Per salire oltre i 210 di solito il pci-e va aumentato. Intorno ai 106 dovrebbe già essere sufficiente ma devi provare. Non superare i 115 per non avere problemi con gli HD, porte usb, etc...
In Edit:
Modifiche HW per superare i limiti del pci-e per salire di bclk:
http://forum.nexthardware.com/712972-post1.html
Nel nostro stesso forum: Guida al'OC dei Lynn con il consiglio di fixare almeno a 101 Mhz il pci-e in caso di BCLK aumentato.
http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_intel_core_i7_lynnfield-20000/
-
Mooooooolto interessante (il 105-106 di PCI-E)!
Grazie

-
Aggiornamento: ho appena scoperto che la mia mobo fa parte di quelle che non bootano con PCI-E a 105.....
:muro:
Ogni giorno si scopre qualcosa

-
lowenz ha scritto:
Aggiornamento: ho appena scoperto che la mia mobo fa parte di quelle che non bootano con PCI-E a 105.....

E con 104 per quel BCLK niente? Comunque i 225 mhz iniziano ad essere un bel pò...
-
Slime ha scritto:
E con 104 per quel BCLK niente? Comunque i 225 mhz iniziano ad essere un bel pò...Provo domani, altrimenti passo il resto della serata a staccare ed attaccare il cavo dell'alimentatore.....per fortuna che non devo resettare fisicamente il CMOS

-
lowenz ha scritto:

Mi sa che 99 su 100 è la mobo al limite non il processore

-
Domanda: a 105 devo alzare il voltaggio del PCI-E probabilmente (sarà per questo che non boota?).....livelli safe consigliati dato che non l'ho mai toccato come parametro?
-
-Maxx- ha scritto:
Mi sa che 99 su 100 è la mobo al limite non il processore
Beh con questi c'è da considerare come possibile fattore limite la L3 che ha una sezione, clock e alimentazione diversi dal resto dal resto del processore (l'Uncore appunto)!
-
L'hai letta questa guida? Magari ti può essere utile (anche se sembra che conosci già molti dettagli
) -
I dettagli li conosco bene sì
il problema è che non so quanto posso rischiare col V PCI-E perchè non l'ho mai toccato in passato per overclockare!Sempre che il problema sia quello per il mancato boot a 105 Mhz di PCI-E.....con 101 boota senza problemi a parità di tutto il resto!
Ergo o devo alzare il voltaggio o c'è un blocco come quello linkato in prima pagina per le Foxconn!
-
lowenz ha scritto:
I dettagli li conosco bene sì
il problema è che non so quanto posso rischiare col V PCI-E perchè non l'ho mai toccato in passato per overclockare!
Sempre che il problema sia quello per il mancato boot a 105 Mhz di PCI-E.....con 101 boota senza problemi a parità di tutto il resto!
Ergo o devo alzare il voltaggio o c'è un blocco come quello linkato in prima pagina per le Foxconn!
A 101 non ho dubbi che funzioni perché è il valore che solitamente si mette come fix quando si overclocca

Comunque ad overcloccare il PCI-E ti pigli solo dei rischi inutili perché c'è una probabilità che si frigga la scheda video, fatti i tuoi calcoli...

-
Come è stato detto prima il limite da non superare è sopra il 10/15% (una soglia di tolleranza c'è sempre), a 105 non si rompe nulla, solo che non capisco se non booti perchè il voltaggio dato al PCI-E è troppo basso, non avendolo mai toccato in vita mia!
-
lowenz ha scritto:
Come è stato detto prima il limite da non superare è sopra il 10/15% (una soglia di tolleranza c'è sempre), a 105 non si rompe nulla, solo che non capisco se non booti perchè il voltaggio dato al PCI-E è troppo basso, non avendolo mai toccato in vita mia!Il voltaggio del pci-e è di 1,50 da specifica e si può portare fino a 1,90 (solo per OC di tipo bench)... Nel tuo caso dubito fortemente che sia il voltaggio del pci-e che fino a 110 mhz è difficile che vada aumentato, solitamente. Direi che per fare delle prove puoi arrivare fino a 1,55-1,60 max.
-
Slime ha scritto:
Il voltaggio del pci-e è di 1,50 da specifica e si può portare fino a 1,90 (solo per OC di tipo bench)... Nel tuo caso dubito fortemente che sia il voltaggio del pci-e che fino a 110 mhz è difficile che vada aumentato, solitamente. Direi che per fare delle prove puoi arrivare fino a 1,55-1,60 max.Niente da fare, anche perchè l'unico su cui posso agire è il voltaggio del PCH!

Eppure guardate costui: http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=242770
E non penso i 267 siano per l'LN2

-
beh ad aria anche l'altro si è fermato sui 226...
-
Avrà una mobo o una cpu o entrambe particolarmente fortunate. O avrà fatto vmod che non menziona. Oltre i 220 BCLK è tutto grasso che cola e molte mobo nemmeno ci arrivano.
Ho visto, a titolo di esempio, UD7 X58A (a parità di cpu usata) salire tranki e in scioltezza fino ai 230 e altre UD7 murare a 205/210...

-
Le085 ha scritto:
beh ad aria anche l'altro si è fermato sui 226...Certo perchè poi tiene pure il procio tiratissimo, ma qui il problema è che non parte proprio la macchina o crasha al momento stesso del settaggio di valori oltre a quelli (225) dall'utility in Windows e a carico praticamente nullo !
Ho preparato un'impostazione dei parametri del BIOS che porta il sistema agli stessi valori a cui è adesso (sistema da cui sto scrivendo
) con la differenza che è tutto pensato per 250 e non per 200 ma con voltaggio del QPI/VTT è già alzato a 1,3....infatti quando poi rebooto sempre stando a 200 non ci sono problemi: setto 250 poi, salvo e tanti saluti! 
Cmq l'idea del PCI-E è tutt'altro che sbagliata, dato che c'è un PLL che permette di ottenere i 100 classici dal BCLK e probabilmente sopra i 225 il PLL non ce la fa e sarebbe quindi utile settare 105 di PCI-E, cosa che probabilmente richiede un overvolt dello stesso ma che non posso fare dato che ho solo come opzione il voltaggio del PCH:muro:
-
Slime ha scritto:
e altre UD7 murare a 205/210...
Ah.....vabbè allora non mi arrabbio più con la mia schedina da 100 euro

-
lowenz ha scritto:
Ah.....vabbè allora non mi arrabbio più con la mia schedina da 100 euro
Infatti....

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi