Salta al contenuto
  • Categorie
  • Recenti
  • Tag
  • Popolare
  • Utenti
  • Gruppi
Collassa
Logo del marchio
  1. Home
  2. Hardware
  3. Alimentatori
  4. TTK Toughpower 500W - un mostro nel case!

TTK Toughpower 500W - un mostro nel case!

Pianificato Fissato Bloccato Spostato Alimentatori
54 Post 0 Autori 5.8k Visualizzazioni
  • Da Vecchi a Nuovi
  • Da Nuovi a Vecchi
  • Più Voti
Rispondi
  • Risposta alla discussione
Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione è stata eliminata. Solo gli utenti con diritti di gestione possono vederla.
  • L Non in linea
    L Non in linea
    Le085
    scritto su ultima modifica di

Sicuramente de l'avesse fatto la zalman con le sue manine, avrebbe avuto difficoltà anche a funzionare:D..

la zalman è un'azienda che fa dissipatori, case, etc...e l'alimentatore non è un oggetto banale da realizzare...

1 Risposta Ultima Risposta
    0
    • T Non in linea
      T Non in linea
      Totocellux

One1ros ha scritto:

ti sbalordirai nel vedere quante aziende adottano questa strategia ma è una semplice manovra di organizzazione aziendale, penso che la maggior parte delle volte convenga anche a noi consumatori poichè si appoggiano ad aziende gia' affermate nella realizzazione di quel particolare prodotto e quindi possiedono un know how che di sicuro non potrebbe avere un'azienda che per la prima volta si addentra in una nuova fascia di mercato e l'inesperienza porta di certo a livelli di qualita' piu bassi

perfetto O0

One1ros ha scritto:

.....

per quanto riguarda lo switch è veramente un mistero la scelta di non metterlo...

si, lo switch di accensione è molto utile e lo sappiamo bene tutti: ci toglie dall'impaccio di tirare il connettore americano a tre lame, che è una vera seccatura, oppure abbassarci per staccare l'altro capo o per premere l'interruttore sulla ciabatta.

Però, non vorrei ricordare male, ma lo standard ATX originale non prevedeva alcun interruttore, e che io sappia non è stato modificato nulla in tal senso neanche dalla v2.2.

Quindi, in teoria, questo tipo di approccio senza interruttore, dovrebbe essere quello più aderente alle specifiche tecniche, che mirano alla quanto minore lunghezza dei cablaggi all'interno dell'involucro e alla eliminazione di quanti più possibili disturbi che si possano generare sulla linea :)

0
      • M Non in linea
        M Non in linea
        megthebest

One1ros ha scritto:

per quanto riguarda lo switch è veramente un mistero la scelta di non metterlo...

mistero che anche il mio Cooler Master M1000 porta con se..

certo è che non mettere uno stupido switch on/off su un oggetto da più di 200€ è alquanto strana come mossa da parte di alcuni produttori... poi trovi ali da 20€ che hanno solo quello e nemmeno una traccia di sicurezza sul cablaggio che esce dall'alimentatore...:AAAAH:

0
        • W Non in linea
          W Non in linea
          webking

Beh, allora non si spiega perchè Enermax ed Antec forniscono i loro ali di switch....

0
          • O Non in linea
            O Non in linea
            One1ros

Totocellux ha scritto:

perfetto O0

si, lo switch di accensione è molto utile e lo sappiamo bene tutti: ci toglie dall'impaccio di tirare il connettore americano a tre lame, che è una vera seccatura, oppure abbassarci per staccare l'altro capo o per premere l'interruttore sulla ciabatta.

Però, non vorrei ricordare male, ma lo standard ATX originale non prevedeva alcun interruttore, e che io sappia non è stato modificato nulla in tal senso neanche dalla v2.2.

Quindi, in teoria, questo tipo di approccio senza interruttore, dovrebbe essere quello più aderente alle specifiche tecniche, che mirano alla quanto minore lunghezza dei cablaggi all'interno dell'involucro e alla eliminazione di quanti più possibili disturbi che si possano generare sulla linea :)

la motivazione dell'aderire allo standard ATX secondo me non regge poichè i produttori di alimentatori si prendono molte liberta' sulle specifiche, tipo gli ampere massimi sulle linee e le dimensioni :asd:

pero' mi piace la seconda parte della spiegazione e in effetti sui psu di fascia alta lo spazio comincia ad essere davvero esiguo all'interno (tra schedine induttori e condensatori vari..) quindi potrebbe essere proprio un vincolo progettuale e il fatto che Max ci abbia notificato che anche sul suo cm 1000 manca allora mi sembra sempre piu plausibile come possibile spiegazione ;)

0
            • W Non in linea
              W Non in linea
              webking

Escludo anche questa ipotesi: lo zalman è già più lungo degli altri alimentatori della stessa fascia e al suo interno c'è tutto lo spazio per mettere l'interruttore.

La mia idea è che Zalman, assemblando tutti i PCB e il resto, non abbia voluto mettere mano al circuito e si sia limitata a mettere insieme i pezzi e a dotarli del sistema HeatPipe. Non vedo altre spiegazioni...

0
              • L Non in linea
                L Non in linea
                Le085

Totocellux ha scritto:

forse eliminando tale interruttore sono riuscirti a eliminare un po' di disturbi e soprattutto possibili sprechi di energia che magari non avrebbero permesso di raggiungere l'efficienza necessaria alla certificazione 80 plus

a questi livelli basta un'inezia per perdere un prezioso punto percentuale che può valere una certificazione...

0
                • K Non in linea
                  K Non in linea
                  Kioji

One1ros ha scritto:

possiedono un know how

Matri matri... quale libro t'agghiuttisti? .)

0
                  • L Non in linea
                    L Non in linea
                    Le085

Kioji ha scritto:

:LOLGoku:

0
                    • T Non in linea
                      T Non in linea
                      Totocellux

si Leo, è proprio così :)

Generalmente, si guarda al nostro mondo degli 'alimentatori', con un occhio di riguardo alla qualità e stabilità dei segnali in uscita, e non si bada che il primissimo requisito, è rappresentato proprio dalla qualità del segnale in entrata, e soprattutto che questa qualità debba restare immutata in un tempo ragionevolmente lungo.

Ora, non occorre naturalmente estremizzare i concetti, ma un interruttore normale, come quelli di cui sono forniti gli ali, l'avete mai aperto? Ecco, fatelo, e poi vi chiederete: "Ma ..... tutta la corrente che va al mio pc passa da quelle lamelline lì ?!"

Questo è il motivo, per cui sugli ali che sviluppano grandi correnti vengono montati interruttori maggiorati e di migliore qualità: ma costano un bel pò di più, e comunque non eliminano il problema dell'ossidazione e altre amenità, che nel giro di qualche tempo pone una sempre maggiore reale barriera al passaggio della quantità e soprattutto della qualità di corrente.

Dicevo prima di non estremizzare i concetti, perchè sarebbe sbagliato accostarli ai nostri almentatorii, ma in condizioni dove la qualità di un interruttore potrebbe rappresentare la differenza tra la vita e la morte (centrali e sottomarini nucleari in primis) vengono utilizzati dei commutatori esclusivamente di tipologia "autopulente", in grado di mantenere nei limiti del possibile, le condizioni originarie. Oltretutto dopo un certo periodo di vita, vengono buttati e sostituiti con dei nuovi :)

0
                      • O Non in linea
                        O Non in linea
                        One1ros

Kioji ha scritto:

:D

Totocellux ha scritto:

si Leo, è proprio così :)

Generalmente, si guarda al nostro mondo degli 'alimentatori', con un occhio di riguardo alla qualità e stabilità dei segnali in uscita, e non si bada che il primissimo requisito, è rappresentato proprio dalla qualità del segnale in entrata, e soprattutto che questa qualità debba restare immutata in un tempo ragionevolmente lungo.

Ora, non occorre naturalmente estremizzare i concetti, ma un interruttore normale, come quelli di cui sono forniti gli ali, l'avete mai aperto? Ecco, fatelo, e poi vi chiederete: "Ma ..... tutta la corrente che va al mio pc passa da quelle lamelline lì ?!"

Questo è il motivo, per cui sugli ali che sviluppano grandi correnti vengono montati interruttori maggiorati e di migliore qualità: ma costano un bel pò di più, e comunque non eliminano il problema dell'ossidazione e altre amenità, che nel giro di qualche tempo pone una sempre maggiore reale barriera al passaggio della quantità e soprattutto della qualità di corrente.

Dicevo prima di non estremizzare i concetti, perchè sarebbe sbagliato accostarli ai nostri almentatorii, ma in condizioni dove la qualità di un interruttore potrebbe rappresentare la differenza tra la vita e la morte (centrali e sottomarini nucleari in primis) vengono utilizzati dei commutatori esclusivamente di tipologia "autopulente", in grado di mantenere nei limiti del possibile, le condizioni originarie. Oltretutto dopo un certo periodo di vita, vengono buttati e sostituiti con dei nuovi :)

la nebbia che circondava questo mistero si sta diradando ;)

penso sia piu' convincente questa rispetto alla teoria di Webking, altrimenti perchè alimentatori delle gia' citate marche ma di fascia inferiore avrebbero il pulsante? se fosse vero cio' dovrebbe essere applicato a tutti i prodotti e a maggior ragione a quelli piu' economici

0
                        • P Non in linea
                          P Non in linea
                          principino1984

leggo solo ora questo topic, la mia opinione è perfettamente in linea con quanto dice Totocellux, credo seriamente anch'io che si tratti esclusivamente di una mossa per centrare la certificazione, o comunque una delle mosse per centrarla. Certo è che l'interruttore è una comodità non da poco, ma non essendo obbligatorio montarlo ci sta che alcune case madri per evitare fastidiosi problemi abbiano deciso di non montarlo. Ora che mi fate venire questo dubbio domani proverò a chiedere sia a CoolerMaster che ad Enermax il motivo per il quale i primi nn adottano l'interruttore mentre i secondi sì (anche se ora c'è da vedere se questo interruttore sarà utilizzato o meno nel prox Enermax Revolution)

Marco

0
                          • L Non in linea
                            L Non in linea
                            Le085

marco quando ti arriva il revolution del contest?

0
                            • P Non in linea
                              P Non in linea
                              principino1984

Le085 ha scritto:

marco quando ti arriva il revolution del contest?

uhm...intorno a metà di questo mese

Marco

0
                              • W Non in linea
                                W Non in linea
                                webking

One1ros ha scritto:

:D

penso sia piu' convincente questa rispetto alla teoria di Webking, altrimenti perchè alimentatori delle gia' citate marche ma di fascia inferiore avrebbero il pulsante? se fosse vero cio' dovrebbe essere applicato a tutti i prodotti e a maggior ragione a quelli piu' economici

Certo, ma allora tutto ciò non spiega il fatto che Enermax col galaxy mantiene un ottimo segnale ed utilizza lo switch. Certamente non si parla di semplici switch, ma credo che con 250 € di ali sarebbe una cosa saggia includere un ottimo switch che mantenga la qualità del segnale. Un'altra cosa: lo switch del galaxy è composto da una sottospecie di led che si illumina. Bene, anche se probabilmente è messo in parallelo al segnale di ingresso principale, con i dovuti trasformatori, questo elemento dovrebbe instabilizzare ulteriormente la linea...

Ad ogni modo sono in contatto con degli ingegneri Zalman e chiderò loro di fornire delucidazioni a riguardo.

0
                                • O Non in linea
                                  O Non in linea
                                  One1ros

webking ha scritto:

Certo, ma allora tutto ciò non spiega il fatto che Enermax col galaxy mantiene un ottimo segnale ed utilizza lo switch. Certamente non si parla di semplici switch, ma credo che con 250 € di ali sarebbe una cosa saggia includere un ottimo switch che mantenga la qualità del segnale. Un'altra cosa: lo switch del galaxy è composto da una sottospecie di led che si illumina. Bene, anche se probabilmente è messo in parallelo al segnale di ingresso principale, con i dovuti trasformatori, questo elemento dovrebbe instabilizzare ulteriormente la linea...

forse per guadagnarci di piu'? (sto sparando a caso lo premetto) pero' magari il fatto di toglierlo serve a risparmiare sui componeti e sui costi di progettazione (quest'ultimi di sicuro per le aziende che effettivamente producono) e magari gli addetti al marketing sanno che di sicuro non vera' snobbato un buon prodotto per un'inezia del genere e in piu' questo è un prodotto per fascia alta che per la maggior parte è composta da esperti che, per loro, non necessitano l'interruttore...

webking ha scritto:

Ad ogni modo sono in contatto con degli ingegneri Zalman e chiderò loro di fornire delucidazioni a riguardo.

dunque speriamo che svelino l'arcano :asd: attendiamo il responso :n2mu:

0
                                  • W Non in linea
                                    W Non in linea
                                    webking

Bene, ho i risultati dei test col wattmetro.

Sistema Overclockato a 4.26 GHz, CrossFire abilitato, IDLE, ventole al minimo: ~300 W

Sistema Overclockato a 4.26 GHz, CrossFire abilitato, Stress CPU, ventole al massimo: ~ 350W

Sistema Overclockato a 4.26GHz, Crossfire abilitato, Stress CPU+VGA, ventole al massimo: ~410 W

Il consumo mi sembrava esageratamente ridotto così ho rpvato a disabilitare il CF e a lanciare due stress separati su due monitor diversi

Sistema Overclockato 4.26GHz, CF disabilitato, 2 schermi extended desktop: ~490W.

Contrariamente a quanto mi aspettavo il mio sistema consuma meno di 600W, bono a sapersi :)

L'aggeggino che ho utilizzato per le rilevazioni ha un'approssimazione di +- 2%, perciò i dati sono abbastanza attendibili.

A dire il vero mi ha stupito il colossale assorbimento di energia del processore che overclockato a questa frequenza pensavo fosse minore (switchando da IDLE a FULL LOAD il consumo si incrementa di ben 50W, una cosa mostruosa...!!

0
                                    • W Non in linea
                                      W Non in linea
                                      webking

principino1984 ha scritto:

uhm...intorno a metà di questo mese

Marco

Dovrebbe arrivare il 1250W anche da noi per questo mese (Enermax lo lacerà sul mercato italiano prima di Natale a quanto dicono). Si dice in giro che può arrivare addirittura fino al 90 % di efficenza ma sarà tutto da vedere! :briai:

E soprattutto la prima cosa che mi premerà di fare è controllare lo switch ON/OFF :fiufiu:

0
                                      • O Non in linea
                                        O Non in linea
                                        One1ros

bene bene :n2mu:

peccato che non possiamo rilevare le tensioni sul quel Thermaltake..

0
                                        • W Non in linea
                                          W Non in linea
                                          webking

Si ma non ho il Toughpower, lo diedi indietro.

Quando mi metterò a stilare la recensione dello Zalman effettuerò nuove rilevazioni compresi i voltaggi.

0

Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.

Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.

Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗

Registrati Accedi
                                          Rispondi
                                          • Risposta alla discussione
                                          Effettua l'accesso per rispondere
                                          • Da Vecchi a Nuovi
                                          • Da Nuovi a Vecchi
                                          • Più Voti

• Accedi

• Non hai un account? Registrati

• Accedi o registrati per effettuare la ricerca.