TTK Toughpower 500W - un mostro nel case!
-
Kioji ha scritto:
Matri matri... quale libro t'agghiuttisti? .)
Totocellux ha scritto:
si Leo, è proprio così
Generalmente, si guarda al nostro mondo degli 'alimentatori', con un occhio di riguardo alla qualità e stabilità dei segnali in uscita, e non si bada che il primissimo requisito, è rappresentato proprio dalla qualità del segnale in entrata, e soprattutto che questa qualità debba restare immutata in un tempo ragionevolmente lungo.
Ora, non occorre naturalmente estremizzare i concetti, ma un interruttore normale, come quelli di cui sono forniti gli ali, l'avete mai aperto? Ecco, fatelo, e poi vi chiederete: "Ma ..... tutta la corrente che va al mio pc passa da quelle lamelline lì ?!"
Questo è il motivo, per cui sugli ali che sviluppano grandi correnti vengono montati interruttori maggiorati e di migliore qualità: ma costano un bel pò di più, e comunque non eliminano il problema dell'ossidazione e altre amenità, che nel giro di qualche tempo pone una sempre maggiore reale barriera al passaggio della quantità e soprattutto della qualità di corrente.
Dicevo prima di non estremizzare i concetti, perchè sarebbe sbagliato accostarli ai nostri almentatorii, ma in condizioni dove la qualità di un interruttore potrebbe rappresentare la differenza tra la vita e la morte (centrali e sottomarini nucleari in primis) vengono utilizzati dei commutatori esclusivamente di tipologia "autopulente", in grado di mantenere nei limiti del possibile, le condizioni originarie. Oltretutto dopo un certo periodo di vita, vengono buttati e sostituiti con dei nuovi

la nebbia che circondava questo mistero si sta diradando

penso sia piu' convincente questa rispetto alla teoria di Webking, altrimenti perchè alimentatori delle gia' citate marche ma di fascia inferiore avrebbero il pulsante? se fosse vero cio' dovrebbe essere applicato a tutti i prodotti e a maggior ragione a quelli piu' economici
-
leggo solo ora questo topic, la mia opinione è perfettamente in linea con quanto dice Totocellux, credo seriamente anch'io che si tratti esclusivamente di una mossa per centrare la certificazione, o comunque una delle mosse per centrarla. Certo è che l'interruttore è una comodità non da poco, ma non essendo obbligatorio montarlo ci sta che alcune case madri per evitare fastidiosi problemi abbiano deciso di non montarlo. Ora che mi fate venire questo dubbio domani proverò a chiedere sia a CoolerMaster che ad Enermax il motivo per il quale i primi nn adottano l'interruttore mentre i secondi sì (anche se ora c'è da vedere se questo interruttore sarà utilizzato o meno nel prox Enermax Revolution)
Marco
-
marco quando ti arriva il revolution del contest?
-
Le085 ha scritto:
marco quando ti arriva il revolution del contest?uhm...intorno a metà di questo mese
Marco
-
One1ros ha scritto:
penso sia piu' convincente questa rispetto alla teoria di Webking, altrimenti perchè alimentatori delle gia' citate marche ma di fascia inferiore avrebbero il pulsante? se fosse vero cio' dovrebbe essere applicato a tutti i prodotti e a maggior ragione a quelli piu' economici
Certo, ma allora tutto ciò non spiega il fatto che Enermax col galaxy mantiene un ottimo segnale ed utilizza lo switch. Certamente non si parla di semplici switch, ma credo che con 250 € di ali sarebbe una cosa saggia includere un ottimo switch che mantenga la qualità del segnale. Un'altra cosa: lo switch del galaxy è composto da una sottospecie di led che si illumina. Bene, anche se probabilmente è messo in parallelo al segnale di ingresso principale, con i dovuti trasformatori, questo elemento dovrebbe instabilizzare ulteriormente la linea...
Ad ogni modo sono in contatto con degli ingegneri Zalman e chiderò loro di fornire delucidazioni a riguardo.
-
webking ha scritto:
Certo, ma allora tutto ciò non spiega il fatto che Enermax col galaxy mantiene un ottimo segnale ed utilizza lo switch. Certamente non si parla di semplici switch, ma credo che con 250 € di ali sarebbe una cosa saggia includere un ottimo switch che mantenga la qualità del segnale. Un'altra cosa: lo switch del galaxy è composto da una sottospecie di led che si illumina. Bene, anche se probabilmente è messo in parallelo al segnale di ingresso principale, con i dovuti trasformatori, questo elemento dovrebbe instabilizzare ulteriormente la linea...forse per guadagnarci di piu'? (sto sparando a caso lo premetto) pero' magari il fatto di toglierlo serve a risparmiare sui componeti e sui costi di progettazione (quest'ultimi di sicuro per le aziende che effettivamente producono) e magari gli addetti al marketing sanno che di sicuro non vera' snobbato un buon prodotto per un'inezia del genere e in piu' questo è un prodotto per fascia alta che per la maggior parte è composta da esperti che, per loro, non necessitano l'interruttore...
webking ha scritto:
Ad ogni modo sono in contatto con degli ingegneri Zalman e chiderò loro di fornire delucidazioni a riguardo.
dunque speriamo che svelino l'arcano
attendiamo il responso :n2mu: -
Bene, ho i risultati dei test col wattmetro.
Sistema Overclockato a 4.26 GHz, CrossFire abilitato, IDLE, ventole al minimo: ~300 W
Sistema Overclockato a 4.26 GHz, CrossFire abilitato, Stress CPU, ventole al massimo: ~ 350W
Sistema Overclockato a 4.26GHz, Crossfire abilitato, Stress CPU+VGA, ventole al massimo: ~410 W
Il consumo mi sembrava esageratamente ridotto così ho rpvato a disabilitare il CF e a lanciare due stress separati su due monitor diversi
Sistema Overclockato 4.26GHz, CF disabilitato, 2 schermi extended desktop: ~490W.
Contrariamente a quanto mi aspettavo il mio sistema consuma meno di 600W, bono a sapersi

L'aggeggino che ho utilizzato per le rilevazioni ha un'approssimazione di +- 2%, perciò i dati sono abbastanza attendibili.
A dire il vero mi ha stupito il colossale assorbimento di energia del processore che overclockato a questa frequenza pensavo fosse minore (switchando da IDLE a FULL LOAD il consumo si incrementa di ben 50W, una cosa mostruosa...!!
-
principino1984 ha scritto:
uhm...intorno a metà di questo meseMarco
Dovrebbe arrivare il 1250W anche da noi per questo mese (Enermax lo lacerà sul mercato italiano prima di Natale a quanto dicono). Si dice in giro che può arrivare addirittura fino al 90 % di efficenza ma sarà tutto da vedere!

E soprattutto la prima cosa che mi premerà di fare è controllare lo switch ON/OFF

-
bene bene :n2mu:
peccato che non possiamo rilevare le tensioni sul quel Thermaltake..
-
Si ma non ho il Toughpower, lo diedi indietro.
Quando mi metterò a stilare la recensione dello Zalman effettuerò nuove rilevazioni compresi i voltaggi.
-
ce l'ho a casa mauri...domenica te lo porto....
-
L'ingegnere britannico della Zalman mi ha risposto: due sono stati i motivi per i quali hanno eliminato lo switch.
1) La riduzione del noise sulla linea in entrata (ma attenzione: più che di disturbi sulla linea si parla di vero e proprio RUMORE)
2) La maggioranza dell'utenza enthusiast non attribuisce al power switch tanta importanza (anzi loro ipotizzano che il pc debba rimanere acceso 24/7 e pertanto l'unico switch utile è quello per eliminare i rumori sulla 5V).
Ora il mistero è risolto!
-
webking ha scritto:
L'ingegnere britannico della Zalman mi ha risposto: .........1) La riduzione del noise sulla linea in entrata (ma attenzione: più che di disturbi sulla linea si parla di vero e proprio RUMORE)
........
Ora il mistero è risolto!

Se puoi, la prossima volta chiedigli anche se:
la sovrapposizione di un disturbo sinusoidale armonico su un segnale costante, non sia per caso defnito come rumore elettrico (electrical noise)
. -
Ti ripeto, ha scritto acustic noise. Anche perchè se avessi la possibilità di provare lo zalman 1000-hp sapresti che lo switch per la linea a 5V serve proprio a ridurre il RUMORE ACUSTICO.
-
correggimi se sbaglio:
l'ingegnere britannico della Zalman, ha riferito che hanno eliminato lo switch principale di linea, per ridurre un vero e proprio rumore
webking ha scritto:
L'ingegnere britannico della Zalman mi ha risposto: due sono stati i motivi per i quali hanno eliminato lo switch.1) La riduzione del noise sulla linea in entrata (ma attenzione: più che di disturbi sulla linea si parla di vero e proprio RUMORE)
........
in quest'ultimo post riferisci che nel 1000-HP, sempre alla Zalman, per ridurre il rumore, ne hanno inserito un'altro di switch:
webking ha scritto:
Ti ripeto, ha scritto acustic noise. Anche perchè se avessi la possibilità di provare lo zalman 1000-hp sapresti che lo switch per la linea a 5V serve proprio a ridurre il RUMORE ACUSTICO.Ricapitolando, è la presenza o l'assenza degli switch che aiuta a ridurre il rumore?
Certamente ti spiegherai meglio per farci comprendere.
Toglimi anche una curiosità: cosa ti ha fatto convincere che l'ingegnere con la parola noise, si riferisse al rumore acustico?

-
l'unico motivo per cui si potesse parlare di rumore acustico è la generazione di un'armonica a frequenza udibile dall'orecchio umano e quindi presente come un fischio...che alla fine è sempre la stessa cosa...
(problema che ad esempio presentava in modo lieve l'xspice 850W, ma non so se potesse dipendere direttamente dll'interruttore)
-
Le085 ha scritto:
l'unico motivo per cui si potesse parlare di rumore acustico è la generazione di un'armonica a frequenza udibile dall'orecchio umano e quindi presente come un fischio...che alla fine è sempre la stessa cosa...(problema che ad esempio presentava in modo lieve l'xspice 850W, ma non so se potesse dipendere direttamente dll'interruttore)
esatto!
Infatti, imho, nei casi in cui si presenta un sibilo ad alta frequenza di condensatori o un ronzio a bassa frequenza creato dalle lamelle dei trasformatori, la presenza o meno dell'interruttore non interviene proprio in nulla 
-
In effetti mi rendo conto di non essermi espresso chiaramente, vi chiedo scusa.
Il power switch andrebbe messo direttamente sull'entrata della linea a 220V, prima del circuito di pulizia del segnale, giusto? Se Zalman l'avesse messo - non so perchè - ma dicono che si sarebbe verificato un leggero rumore acustico simile a quello della 5V. Ora seguitemi: la linea a 5V viene ottenuta tramite i trasformatori da 220V=> 12V => 5V (o qualcosa del genere). Producendo del rumore la linea a 5V necessita di una pulizia del segnale che si ha tramite un circuito all'interno della PSU che si attiva con uno switch.
Pertanto sia la 220V che la 5V "fanno rumore", ma la seconda viene pulita da un circuito all'interno della PSU. Per inserire uno switch sulla linea in ingresso si produrebbe un altro rumore e andrebbe ripulito con un ulteriore circuito che con molta probabilità si è preferito omettere a costo di sacrificare lo switch principale.
220V => [Switch ON => RUMORE => circuito di pulizia => ] => ... trasformatori => 5V => circuito di pulizia con switch => PC
Spero di essermi espresso chiaramente. Fatemi sapere cos' chiedo qualcos'alrto al tizio che si è rivelato molto disponibile (conserverò il suo contatto
) -
Ad ogni modo siete liberi di pensare quello che volete!
Non ve la prendete se io credo più all'ingegnere Zalman che a voi, vero?

-
Ora io non è che non credo a quello che dice l'ingegnere però da come lo dici te spegnendo o accendendo l'interruttore presente sullo zalman si eliminerebbe un sibilo derivante dalla trasformazione dai +12V ai +5v
Al di là del fatto che se ci fosse un sibilo vuol dire che c'è una armonica spuria che di certo non beneficia all'uscita finale (e questo mi pare il problema principale), se le cose stanno così si dovrebbe sentire questo fischio quando il circuito di riduzione del rumore è disattivato.
Ma poi sinceramente non ho capito che utilità avrebbe disattivarlo con un interruttore, voglio dire che interesse ha l'utente a disattivarlo? E questo magari sarebbe da chiederglielo:)
E comunque il filtraggio del rumore (non acustico ma se filtri bene il rumore comprensivo di armoniche spurie il rumore acustico nn c'è) è indispensabilmente fatto su ogni alimentatore switching visto che la natura del funzionamento implica la produzione inevitabile di armoniche da filtrare. E in particolare questo va fatto in ingresso dove la corrente a 220V che arriva dalla linea è tutt'altro che sinusoidale e pulita e quindi necessita prima di essere trasformata da continua ad alternata.
comunque non voglio dilungarmi a dire cose che sono presenti in questa guida:Come funziona un Alimentatore per PC
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi