Le nostre configurazioni old
-
Altro quesito

Rovistando tra le mie VGA in cerca delle normali PCI, ho trovato una nVidia Quadro4 400NVS 64MB PCI:nonno: funzionante, supporta fino a 4 monitor.
A che scheda è comparabile (tra tutte le AGP sia Ati che nVidia) sia prestazionalmente che a livello hardware?
Ho dato un occhiata in giro, mi pare di capire sia coeva delle Geforce4 440mx, però non so altro, purtroppo le VGA professionali non le conosco:(
Giusto per capire che blocco CPU/mobo/ram posso affiancare in caso volessi usarla. Esempio piu o meno a caso
: su un Pentium 3 1000 Coppermine con 256MB sarebbe limitata? Con un Pentium 4, magari Northwood con HT, lavorerebbe meglio? -
walter sampei ha scritto:
se puoi mettici una scheda di rete pci e fai connessione tramite lan, ti risparmi molta fatica (facevo cosi' anche con windows 98)Si ce l'ho installata una scheda di rete lan, solo che il pc sta abbastanza lontano dal modem per farci arrivare il cavo...
però collegando il cavo alla scheda dovrei navigare subito giusto?
-
arcofreccia ha scritto:
Si ce l'ho installata una scheda di rete lan, solo che il pc sta abbastanza lontano dal modem per farci arrivare il cavo...però collegando il cavo alla scheda dovrei navigare subito giusto?
Mettici una scheda pci wifi-b erano diffuse all' epoca del P3.
Oppure un powerline.
Ho un kit di digicom ancora inscatolati .
-
fatantony ha scritto:
Altro quesito
Rovistando tra le mie VGA in cerca delle normali PCI, ho trovato una nVidia Quadro4 400NVS 64MB PCI:nonno: funzionante, supporta fino a 4 monitor.
A che scheda è comparabile (tra tutte le AGP sia Ati che nVidia) sia prestazionalmente che a livello hardware?
Ho dato un occhiata in giro, mi pare di capire sia coeva delle Geforce4 440mx, però non so altro, purtroppo le VGA professionali non le conosco:(
Giusto per capire che blocco CPU/mobo/ram posso affiancare in caso volessi usarla. Esempio piu o meno a caso
: su un Pentium 3 1000 Coppermine con 256MB sarebbe limitata? Con un Pentium 4, magari Northwood con HT, lavorerebbe meglio?Il P3 a 1000 va bene. Faresti scambio, senza fretta, con una geffo 5200/128? o una 5500/128? o un K6-2 a 475?
Mi sbaglio o ha un uscita dms-59?
-
fatantony ha scritto:
Aggiornamenti: Ho provato con un SY037 Pentium i166, e non compare nulla a schermo :cheazz:Alimentatore AT con pulsante di accensione integrato, ho dovuto usare una scheda video PCI (S3 Trio 64V+) in quanto per usare la vga onboard mi servirebbe una prolunga dai pin sulla mobo...
Avete qualche consiglio sul motivo per cui non parte??
nel frattempo provo una CPU con FSB 50MHz:muro:
EDIT: ho capito che l'assenza del modulo di memoria cache non faceva bootare il tutto... é la prima volta che mi capita, su altri pc simili, anche senza modulo cache, non ho mai avuto problemi di avvio. C'è un modo per farlo bootare anche senza modulo cache, che voi sappiate?
A ok bene, visto che hai risoltoO0
Dunque, senza cache bisogna mettere i jumper della MB per far si che la cache on-board sia 0KB (se non sono presenti chip), oppure se i chip ci sono bisogna impostare i jumper per il quantitativo presente di solito sono 256KB, il modulo coast aggiuntivo serve a portare la cache a 256KB se non ci sono i chip, oppure a 512KB se i chip ci sono. Se ci sono bisogna vedere se funzionano.:cheazz:
Per impostare i jumper correttamente, se non hai il manuale puoi annotare la stringa del BIOS che appare all'avvio e risalire al produttore della MB e al modello, se non riesci a trovarlo posso provare a cercartelo, anche una foto dell'avvio da BIOS può essere utile.
Comunque se vuoi il Pentium i166 dovrebbe essere sbloccato, quindi se vuoi puoi provare l'overclock e provarlo a 200 MHz.:AAAAH:
-
@darkmercury si ha 2 uscite DMS-59. Per lo scambio non saprei, FX-5xxx ne ho già un po'
Poi mi torna comunque utile, essendo PCI... Infatti chiedevo a che cpu accoppiarla, perchè la vorrei mettere su una CUSI-FX con un PIII 1000 coppermine, che non ha lo slot AGP...@PC@live ok grazie, appena ho tempo cerco i jumper pin per impostare la coast a 0. Sempre appena ho tempo, accendo il tutto e faccio due foto alla schermata iniziale. In overclock a 200 dici che non rischio nulla? non so, magari la mobo non è adatta all'OC:cheazz:

-
fatantony ha scritto:
@darkmercury si ha 2 uscite DMS-59. Per lo scambio non saprei, FX-5xxx ne ho già un po'
Poi mi torna comunque utile, essendo PCI... Infatti chiedevo a che cpu accoppiarla, perchè la vorrei mettere su una CUSI-FX con un PIII 1000 coppermine, che non ha lo slot AGP...@PC@live ok grazie, appena ho tempo cerco i jumper pin per impostare la coast a 0. Sempre appena ho tempo, accendo il tutto e faccio due foto alla schermata iniziale. In overclock a 200 dici che non rischio nulla? non so, magari la mobo non è adatta all'OC:cheazz:

Immaginavo, la volevo anch'io perche è pci.
.Ke chipset monta la mobo. ho diverse coast a casa.
P.s. ho dato un okkiata alla cusi e sembra quella che montavano nei Terminator pentium3.
Ne ho una in office prelevata dal ventre di un vecchio terminator ucciso da Sahara Connor :

-
fatantony ha scritto:

Guardacaso in collezione ho anchi'io una CUSI-FX, provvisoriamente ho su un PIII-S 1400/133 con mod.:AAAAH: per adattarlo ai coppermine, ma ho alcuni PIII Coppermine per quella MB.
Per l'overclock a 200, dipende più che altro dalla CPU, di solito se va dovrebbe essere OK. Il rischio non dico sia nulla, considera che a 200MHz l'assorbimento di corrente (A) è maggiore, se i mosfet non sono sottodimensionati dovrebbe andare tutto bene.

-
Tirata fuori una asus TUV4 per il tualeron 1100 e il1300. Sono curioso di vedere se vale più una freq. esagerata o un bus più alto.
-
Allora ho benchato un po con il celly :

-
darkmercury ha scritto:
Tirata fuori una asus TUV4 per il tualeron 1100 e il1300. Sono curioso di vedere se vale più una freq. esagerata o un bus più alto.darkmercury ha scritto:
Allora ho benchato un po con il celly :Ad intuito direi il FSB più alto:perfido:, almeno finché si stia tra 1-2GHz, tutto questo a parità di configurazione ovviamente.
Se invece si usano MB differenti con la stessa CPU e le stesse frequenze, uno può andare bene e fare bei punteggi e l'altro invece potrebbe andare e fare punteggi penosi. Di solito vanno meglio le CPU con multi più bassoO0 (e quindi FSB più alto), per esempio il PIII 1000/133 va meglio del 1000/100.
Il tualeron 1300 c'è l'ho su una P3B-F (i440BX) a 1430 (FSB 110), ma nel disco
ho linux e quindi non posso usare i bench che uso di solito, credo che CPU-Z non esista per linux, forse altri tipo sandra aida32 ecc... ???:cheazz:Con CPU-Z il punteggio del Tualeron 1300 sembra più che buono.:n2mu:
Sto intanto eseguendo i bench per il retrodivertimento:party:, a breve li posto, la prima configurazione che ho usato è un PIII 1000/100 con la PCChips M766LMRT2 RAM192MB chipset i810, vi anticipo che i risultati non mi sembrano degni di nota, il super PI 1M ha fatto un tempo veramente indecente oltre 23minuti!:AAAAH: Tempi che rivaleggiano con i SKT5.
A memoria ricordo che il PIII 500 con chipset SiS 620 aveva fatto un tempo scarso, ma che è comunque circa la metà di 23 minuti, comunque proverò in caso a cambiare qualcosa, per esempio l'HD è un 6.4GB ATA33 che si potrebbe cambiare con un 20-30GB ATA-66, per la RAM trovando un modulo da 256MB leggibile potrei arrivare forse anche a 320MB.
Ma da quello che ho visto l'i810 mi sembra un chipset buttato fuori alla svelta, tanto che il successivo i815 malgrado abbia corretto vari bug e introdotto alcuni miglioramenti, non riuscì ad eguagliare le prestazioni del i440BX. :leggi:Tra l'altro ora che mi viene in mente mi sembra che l'i810 avesse un bug con le CPU PIII, forse è anche per questo che ha fatto quel disastro con il Super-PI.

-
Al momento sono ad un punto fermo con il celli a 1599 fino a quando non metto su il bios nuovo per overvoltare il core al momento sono a Vcore std. Overvoltando le ram a 3.6 e il core a 1.750/850 dovrei riuscire a portare la cpu fino a 150 di bus o 166 come con la tusl-m.Le ram sono pc133 1 modulo 512, visto le freq. di bus basse poi passero a delle cl2 micron o le Tonycom 150.
Tanto per fare un paragone ho messo su un coppermine-T 1000/256/133 e i risultati sono in linea con l' i810
in confronto il balzo del cpu-z da 83/84 del p3-1000 a 114 del celly 1300 supera ben più del 30% di differenza di freq. fra le 2 cpu.
-
Grazie della constatazione del cpu-z!

Comunque credo che ci siano anche altre spiegazioni per esempio osservando il comportamento delle ram vedevo che il banco unico tende ad essere più performante del doppio 256MB. Inoltre tende a mantenersi stabile in alcune temporizazioni.
Il chipset migliore che dovrebbe esserci per queste cpu è il SSV3 intel che però in varie declinazioni manca dell' agp e dona il multi cpu oltre i 4GB di pc133-Reg. Vorrei provare il banco Reg da 1GB che ho a casa ma non sono sicuro che il chipset lo regga.Altro chipset interessante Sarebbe il Via Apollo pro 266T con cui si possono usare DDr400 a bassa latenza a command rate 1.5/1 e li cambiasi il discorso con un bus a 166,mai messo in produzione che avrebbe permesso al PIII di rinnovarsi, e ampiezza di banda delle ddr si fa una macchina a doppio processore killer per giochi non sse2 .
-
darkmercury ha scritto:
Al momento sono ad un punto fermo con il celli a 1599 fino a quando non metto su il bios nuovo per overvoltare il core al momento sono a Vcore std. Overvoltando le ram a 3.6 e il core a 1.750/850 dovrei riuscire a portare la cpu fino a 150 di bus o 166 come con la tusl-m.Le ram sono pc133 1 modulo 512, visto le freq. di bus basse poi passero a delle cl2 micron o le Tonycom 150.Tanto per fare un paragone ho messo su un coppermine-T 1000/256/133 e i risultati sono in linea con l' i810
in confronto il balzo del cpu-z da 83/84 del p3-1000 a 114 del celly 1300 supera ben più del 30% di differenza di freq. fra le 2 cpu.
Beh in ogni caso comunque hai fatto un bell'overclock con VCore standard:clapclap:, nel P3B-F se non ricordo male non sono riuscito ad andare a 1560 ed oltre, quindi è possibile che con un leggero overvolt potresti riuscire a fare i 1733MHz (con FSB 133), poi è possibile che io non sia riuscito a fare meglio per altri motivi ad es. le RAM, purtroppo avevo preso delle CL2 PC133 ma erano faccia singola e quindi venivano lette a metà, così ho lasciato quelle che avevo su.
Comunque quelle RAM le ho dirottate sul TUSL2-C con il PIII-S 1400, tempo fa feci alcuni bench e ne venne fuori che fino a FSB143MHz andavano come CL2, andando più su invece scendevano a CL3.

Nelle discussioni sul Tualeron 1300 (dove eravamo prima...
) mi consigliarono di provare l'overclock FSB a 133, quindi 1733MHz, ma sulla i440BX l'AGP sale a 89MHz, alcune schede video hanno problemi a quella frequenza.Ricordo anche dei Tualeron 1000:ave: a FSB 150 (senza oVerVolt), alcuni se non ricordo male arrivavano anche a 1666 con FSB166, mentre il Tualeron 1400 difficilmente può arrivare a 1866 con FSB a 133 (Senza oVerVolt).
-
PC@live ha scritto:
Beh in ogni caso comunque hai fatto un bell'overclock con VCore standard:clapclap:, nel P3B-F se non ricordo male non sono riuscito ad andare a 1560 ed oltre, quindi è possibile che con un leggero overvolt potresti riuscire a fare i 1733MHz (con FSB 133), poi è possibile che io non sia riuscito a fare meglio per altri motivi ad es. le RAM, purtroppo avevo preso delle CL2 PC133 ma erano faccia singola e quindi venivano lette a metà, così ho lasciato quelle che avevo su.Comunque quelle RAM le ho dirottate sul TUSL2-C con il PIII-S 1400, tempo fa feci alcuni bench e ne venne fuori che fino a FSB143MHz andavano come CL2, andando più su invece scendevano a CL3.

Nelle discussioni sul Tualeron 1300 (dove eravamo prima...
) mi consigliarono di provare l'overclock FSB a 133, quindi 1733MHz, ma sulla i440BX l'AGP sale a 89MHz, alcune schede video hanno problemi a quella frequenza.Ricordo anche dei Tualeron 1000:ave: a FSB 150 (senza oVerVolt), alcuni se non ricordo male arrivavano anche a 1666 con FSB166, mentre il Tualeron 1400 difficilmente può arrivare a 1866 con FSB a 133 (Senza oVerVolt).
In effetti come dicevi il tualeron 1400 è il più tirato mentre i 1000 e 1100 erano i più facili da portare a 133 senza overvolt anche sulle mobo più sfortunate senza opzioni cpu. I 1200 erano i migliori ne trovavi uno tanti che si portavano a 1590, me ne sono passati un paio per le mani e tutti so avercloccavano con facilità e erano meglio del PIII a 1266/512 nei giochi, grazie a 300 e passa MHz in più. Le ram sono un discorso che mi viene il dubbio siano poco importanti in latenze quanto in MHz di freq. per la banda relativa che ne deriva. La tusl2 è una grande mobo solo la ram a 512 il limite se vuoi farci altro che giocare. Con win98 ho dovuto rinunciarci trobbi prob. con i test l' avevo aggiornato con l' unofficial service pack 3.31 ma continuava ad avere prob..
Cè uno su hwupgrade che aveva una mobo con ilsocket 370 e il 440b a freq di 133 std una abit ma l'ha ritirata subito dalla vendita.
-
darkmercury ha scritto:
In effetti come dicevi il tualeron 1400 è il più tirato mentre i 1000 e 1100 erano i più facili da portare a 133 senza overvolt anche sulle mobo più sfortunate senza opzioni cpu. I 1200 erano i migliori ne trovavi uno tanti che si portavano a 1590, me ne sono passati un paio per le mani e tutti so avercloccavano con facilità e erano meglio del PIII a 1266/512 nei giochi, grazie a 300 e passa MHz in più. Le ram sono un discorso che mi viene il dubbio siano poco importanti in latenze quanto in MHz di freq. per la banda relativa che ne deriva. La tusl2 è una grande mobo solo la ram a 512 il limite se vuoi farci altro che giocare. Con win98 ho dovuto rinunciarci trobbi prob. con i test l' avevo aggiornato con l' unofficial service pack 3.31 ma continuava ad avere prob..Cè uno su hwupgrade che aveva una mobo con ilsocket 370 e il 440b a freq di 133 std una abit ma l'ha ritirata subito dalla vendita.
Si in collezione li ho tutti dal 1000 al 1400 (Tualeron), ed in effetti avevo pensato anche al 1200@1600:perfido: sulla BX se il 1300 non dovesse salire, però poi ho pensato che se riesco a fare i 133 di FSB tanto vale mettere un PIII-S:cheazz:, per l'AGP e il problema dei 66@89 si potrebbe ovviare usando magari una VGA PCI. Comunque interessante il Tualeron a 1.6GHz che va meglio del PIII-S 1266.:n2mu:
Riguardo Win98 purtroppo alcuni software hanno problemi a girarci (il Super PI per esempio), in alcuni casi penso sia un problema di driver, purtroppo avendone interrotto gli aggiornamenti moltissimo tempo fa, magari un eventuale service pack 4.0 potrebbe eliminare alcuni problemi ancora presenti. Ho dato un'occhiata ai service pack disponibili e quello più recente sembra essere una ver 3.57 in inglese ovviamente, in italiano invece ho trovato questa:

98 SE SP2 2.1c v3 Stable 21.1 MB, Italian, qui: http://www.mdgx.com/web.htm#SPX
che dovrebbe essere una versione precedente.???

-
darkmercury ha scritto:
Immaginavo, la volevo anch'io perche è pci.
.Ke chipset monta la mobo. ho diverse coast a casa.
P.s. ho dato un okkiata alla cusi e sembra quella che montavano nei Terminator pentium3.
Ne ho una in office prelevata dal ventre di un vecchio terminator ucciso da Sahara Connor :

Eh si, le schede PCI sono materiale difficile da trovare attualmente...
Per la mobo socket 7, ha chipset 430FX. Ma vorrei settarla per lavorare senza modulo coast. Comunque uno ce l'ho, quello che ho usato per far partire il tutto
Grazie lo stesso :n2mu:La CUSI è molto simile a quella in foto, probabilmente cambia solo il layout per adattarla al case del terminator

PC@live ha scritto:
Guardacaso in collezione ho anchi'io una CUSI-FX, provvisoriamente ho su un PIII-S 1400/133 con mod.:AAAAH: per adattarlo ai coppermine, ma ho alcuni PIII Coppermine per quella MB.Per l'overclock a 200, dipende più che altro dalla CPU, di solito se va dovrebbe essere OK. Il rischio non dico sia nulla, considera che a 200MHz l'assorbimento di corrente (A) è maggiore, se i mosfet non sono sottodimensionati dovrebbe andare tutto bene.

Eheh io sono più "conservativo" e mi sono limitato ad un Coppermine 1000...
Comunque, parlando di socket 7, mi ritrovo un PC da "sistemare" (fare un check generale) con una scheda madre simile a quella che ho comprato io (430FX senza nessun riferimento commerciale), e vedo subito che ha 2 mosfet. Accendendolo vedo "Pentium 150MHz", ma poi smontando il tutto, a parte la pasta termica assente, mi accorgo che si tratta di un 200 mmx con bus impostato a 50.
Cercando info riguardo ai jumper, vedo che il voltaggio si può impostare su STD o VRE. Se non erro sono impostazioni per i primi Pentium... quindi mi viene il dubbio che anche questa scheda madre non supporti i Pentium MMX. E' corretto? perchè il P200MMX, anche se downclockato a 150, mi sembrava caldino 
Nell'immagine sotto c'è la zona intorno al socket, coi jumper di cui vi parlavo. Inoltre avrei una domanda:
dove ho messo i "????", di cosa si tratta? io ho sempre pensato si trattasse di un connettore per eventuali espansioni hardware, o altro... insomma, un connettore. Ma qui ci sono dei jumper... è normale tutto ciò??:cheazz:
grazie, come sempre, a tutti
:ave:

EDIT: era settato a 60MHz il Bus. Ora devo capire dove si trova il moltiplicatore, dato che è fermo a x2.5.
RI-EDIT: trovato anche il settaggio del molti

-
fatantony ha scritto:
Comunque, parlando di socket 7, mi ritrovo un PC da "sistemare" (fare un check generale) con una scheda madre simile a quella che ho comprato io (430FX senza nessun riferimento commerciale), e vedo subito che ha 2 mosfet. Accendendolo vedo "Pentium 150MHz", ma poi smontando il tutto, a parte la pasta termica assente, mi accorgo che si tratta di un 200 mmx con bus impostato a 50.
Cercando info riguardo ai jumper, vedo che il voltaggio si può impostare su STD o VRE. Se non erro sono impostazioni per i primi Pentium... quindi mi viene il dubbio che anche questa scheda madre non supporti i Pentium MMX. E' corretto? perchè il P200MMX, anche se downclockato a 150, mi sembrava caldino 
Nell'immagine sotto c'è la zona intorno al socket, coi jumper di cui vi parlavo. Inoltre avrei una domanda:
dove ho messo i "????", di cosa si tratta? io ho sempre pensato si trattasse di un connettore per eventuali espansioni hardware, o altro... insomma, un connettore. Ma qui ci sono dei jumper... è normale tutto ciò??:cheazz:

EDIT: era settato a 60MHz il Bus. Ora devo capire dove si trova il moltiplicatore, dato che è fermo a x2.5.

Ciao
come puoi vedere su questa vecchia guida di hardware: 
http://www.cpushack.com/SocketID.html
VRE sta per Voltage Regulated Extended = 3.5V
STD sta per Standard Voltage = 3.3V
Sia il socket 5 che il socket 7 possono supportare questi voltaggi, ma la tua scheda madre sicuramente ha socket 5 (c'è scritto proprio sulla plastica a sinistra dei fori per i pin
) quindi può gestire soltanto questi valori e non il doppio voltaggio a 2.8V necessario per il core dei K6/Pentium MMX.Credo che si tratti di una scheda per i primi Pentium, quindi risalente al 1995-96, anche se il doppio mosfet potrebbe magari trarre un po in inganno...

Potresti sostituire la CPU con il Pentium i166 che hai sull'altra scheda simile e impostare il voltaggio in STD, perchè questo MMX rischia veramente di danneggiarsi funzionando a questi voltaggi così alti!! :AAAAH:
Riguardo a quel connettore sulla destra del socket, non so precisamente cosa sia, ma è molto probabile che i jumper siano stati messi lì per sbaglio
anche perchè i pin mi sembrano molto più grossi di quelli chiusi dagli altri ponticelli -
fatantony ha scritto:
Eh si, le schede PCI sono materiale difficile da trovare attualmente...Per la mobo socket 7, ha chipset 430FX. Ma vorrei settarla per lavorare senza modulo coast. Comunque uno ce l'ho, quello che ho usato per far partire il tutto
Grazie lo stesso :n2mu:La CUSI è molto simile a quella in foto, probabilmente cambia solo il layout per adattarla al case del terminator

Eheh io sono più "conservativo" e mi sono limitato ad un Coppermine 1000...

Si anch'io ho optato per il 1000 Coppermine, il PIII-S1400 l'ho parcheggiato in attesa di una scheda madre con chipset più prestazionale del SiS.

Guardando le immagini si tratta in effetti di un socket 5, la tua scheda è invece successiva essendo un socket 7, anche qui è presente il socket per il modulo VRM, mentre a differenza della tua sono presenti 2 Mosfet.
Di solito i socket 5 erano limitati ai Pentium 120 o 133, perché il Multi si può impostare al massimo a 2X, immagino ci sia un singolo jumper (ma in questo caso no, penso ci siano impostazioni non documentate per arrivare a 2.5X o 3X?
), mentre per il BUS dovrebbe essere uguale al socket 7.Per la CPU immagino hai letto sul retro che si tratta di un Pentium 200MMX, se invece hai letto i200:AAAAH: sulla parte metallica di sopra, è un Pentium Classic (non MMX) ed è quello giusto per Vcore VRE e STD.
Per il socket VRM con i jumper (di solito ci va una schedina VRM simile a queste: https://postimg.org/image/fedsd99uz/) è normale che ci siano:perfido:, ma bisogna vedere come impostarli per VCore differenti, se avessi annotato o fotografato la prima schermata del BIOS, si poteva risalire al produttore e al modello e vedere se c'è il supporto per eventuali aggiornamenti di CPU, e se sia supportato o previsto il supporto per CPU Dual-Voltage.
Comunque è evidente che quel PC era stato aggiornato con il P.MMX:clapclap:, che funzioni malgrado sia overvoltato a 3.3V, e quindi in mancanza delle possibili impostazioni dei jumper, puoi solo fare se ti va una semplice misurazione con il tester sui mosfet (:leggi:attenzione!) e vedere quanto segna il VCORE, probabilmente troverai qualcosa intorno ai 3.3V se invece fosse 3.5V, ridurlo a 3.3V o meno.
-
Per gli appassionati di retrodivertimento:party:, ho postato nell'altro thread i bench che ho fatto con il PIII 1000-100 con l'i810.
Ciao! Sembra che tu sia interessato a questa conversazione, ma non hai ancora un account.
Stanco di dover scorrere gli stessi post a ogni visita? Quando registri un account, tornerai sempre esattamente dove eri rimasto e potrai scegliere di essere avvisato delle nuove risposte (tramite email o notifica push). Potrai anche salvare segnalibri e votare i post per mostrare il tuo apprezzamento agli altri membri della comunità.
Con il tuo contributo, questo post potrebbe essere ancora migliore 💗
Registrati Accedi