Jump to content

Retrogaming: The longest journey e windows 7


Darkcool

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ecco una piccola guida su come far partire the longest journey su windows 7!

i84518_the-longest-journey.jpgi84517_903.jpg

Prima qualche parola sul gioco:

Per chi non lo sapesse, The longest journey è una delle migliori avventure grafiche di sempre, realizzata dalla norvegese Funcom ( creatrice tra l'altro del MMORPG Age of conan ) e pubblicata nel 2000 unicamente per pc.

Il gioco si presenta come una classica avventura grafica 2d su sfondi prerenderizzati ed animati, con personaggi 3d. Tutte l'interazione con lo scenario, avviene tramite il cursore del mouse.

Quello che rende veramente unica questa avventura è però la realizzazione artistica di paesaggi, personaggi, musiche, doppiaggio (inglese con sottotitoli in italiano), la trama eccezionale scritta da Ragnar Tørnquist.

La storia è ambientata in un futuro distopico, nel quale la giovane April Ryan scoprea suo malgrado di essere una "viaggiatrice", cioè di avere la capacità di viaggiare tra due dimensioni parallele: la tecnologica Stark e la magica Arcadia. Due dimensioni incompatibili, separate da un sottilissimo e precario equilibrio.

 

Ed ora la guida:

Il gioco può essere trovato in 3 differenti versioni: la versione di gog acquistabile a 10 dallari, la versione in dvd, e la versione originale in 4 cd.

La prima (gog) logicamente è pienamente compatibile con i nuovi sistemi operativi.

Per la seconda invece è presente una patch ufficiale http://www.gamershell.com/download_18808.shtml

Per chi invece possiede la versione da 4 cd ( come me), bisogna installare normalmente il gioco, inserire il cd 1 e copiare i files MFC.dll e MSVC.dll nella cartella dove avete installato il gioco ( generalmente si chiama "TLJ" ). Poi bisogna avviare normalmente l'eseguibile del gioco, premere "giocare" sul menu e poi levare la spunta dalla voce "attivare accelerazione 3d".

In questo modo, potrete eseguire il gioco in modalità software, pedrendo veramente poco nel rendering dei personaggi.

Un consiglio per tutti cmq, appena iniziato il gioco, andase su impostazioni di gioco e mettete i video in alta qualità!

 

Ecco qualche screenshot del gioco (il gioco funziona 640x480):

 

i84522_tlj1.jpgi84523_tlj2.jpgi84524_tlj3.jpgi84525_tlj4.jpgi84526_tlj5.jpg

 

Il gioco ha anche un seguito, sempre molto bello, uscito nel 2006 per pc, xbox ed xbox 360 chiamato Dreamfall: The longest journey :)

 

Segnalo infine che sul è possibile scaricare la colonna sonora del gioco in formato mp3. La trovate qua: ftp://ftp.funcom.com/media/tlj/tlj_soundtrack/

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites



A giudicare dal tuo avatar, sei un appassionato di avventure grafiche!

Il seguito ha una storia molto bella, ed una realizzazione tecnica al passo con i tempi. Peccato che ci siano anche delle scene di combattimento non particolarmente riuscite, e che la storia sia troncata a metà, in attesa di un terzo capitolo, misteriosamente sparito dal 2008.

Link to comment
Share on other sites

raga...mi potreste aiutare?io ho la versione 4cd originale però il setup non mi parte...ho provato vari modi di compatibilità diverse ma nulla :muro:

ho windows 7 64 bit...

probabile incompatibilità con la versione 64bit.

purtroppo non è raro che si abbiano di questi problemi..

una soluzione potrebbe essere un sistema operativo tipo xp 32bit virtualizzato con vmware o virtualbox

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

probabile incompatibilità con la versione 64bit.

purtroppo non è raro che si abbiano di questi problemi..

una soluzione potrebbe essere un sistema operativo tipo xp 32bit virtualizzato con vmware o virtualbox

 

ciao

 

grazie mille adesso provo...

però quale sarebbe il funzionamento?e quale è più facile da usare :asd:

Link to comment
Share on other sites

raga...mi potreste aiutare?io ho la versione 4cd originale però il setup non mi parte...ho provato vari modi di compatibilità diverse ma nulla :muro:

ho windows 7 64 bit...

Pure io uso windows 7 a 64 bit, e ci gioco tranquillamente...

Prova ad inserire il cd, ad andare su esplora in risorse del computer, ed impostare la modalità compatibilità windows 98 o xp sull'eseguibile del setup.

Che sistema usi?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...