Jump to content

Asrock p45xe-r


Rufy1986

Recommended Posts

Salve ragazzi mi sapreste dire qualcosa sulla scheda madre ASROCK P45XE-R... nn vorrei solo sentire le solite cose ke si dicono su questa casa produttrice cioè "lascia stare le asrock"... vorrei informazioni anche sul perchè nn bisogna comprarle oppure bisogna..secondo me questa motherboard è veramente ottima...qualcuno la conosce?... grazie in anticipo :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

la caratteristica delle mobo di questa casa produttrice è senz'altro la economicità del prezzo di acquisto, e purtroppo non si può chiedere anche la massima qualità e l'estrema affidabilità ;)

Diciamo che in AsRock si sono allineati su un target, e su questo rivestono i propri prodotti: quindi si potranno trovare a catalogo mobo più o meno discrete o buone, qualitativamente parlando, ma quasi mai prodotti di elite :)

Link to comment
Share on other sites

Se non devi fare overclock o cose particolari asrock è perfetta per il rapporto qualità prezzo...su pc di amici e parenti senza pretese spesso metto asrock e non ho mai avuto un problema. Poi certo, sperare di tirarci processori e esibirsi in configurazione particolari sarebbe utopico :asd:

 

la mia indecisione era tra 2 schede : Asus p5ql-e e ASrock p45xe-r........

premetto ke farei overclock ma nn estremi... la mia intenzione era di portare un intel q9300 a 3ghz alzando soltanto il fsb fino a 400mhz e visto ke questa scheda ha un fsb massimo teorico di 2000mhz credo sia meglio di una normale asus p5ql-e ke ha soltanto 1600mhz di fsb giusto o sbaglio qualcosa?...le ram ke userei sono le Ocz ddr2 800mhz titanium XTC cas 4...:)

Link to comment
Share on other sites

questa asrock se non sbaglio è molto buona per quello che si paga... la ASRock P45TS-R che se non sbaglio è il modello che permette l'utilizzo di DDR2 e DDR3 insieme ;) con le DDR2 quindi come sarebbe la tua... nei giochi va molto meglio di molte schede di fascia alta come la maximux 2 formula per intenderci ;) anczi nei test fra le P45 di tutte le marche risulta la migliore ;) nelle normali aplicazioni è in linea con quella di fascia alta...l'unica sua peccha è in OC che non tiene il paragone con le rivali...e a livello sonoro ecc...è ovviamente tirata al risparmio :P....il loyuot del PCB potevano nettamente migliorarlo dato che non gli sarebbe costato niente...però per il prezzo che la si paga è una matherboard che soddisfa...

Link to comment
Share on other sites

questa asrock se non sbaglio è molto buona per quello che si paga... la ASRock P45TS-R che se non sbaglio è il modello che permette l'utilizzo di DDR2 e DDR3 insieme ;) con le DDR2 quindi come sarebbe la tua...

 

 

La Asrock p45xe-r nn supporta le ddr3 ma solo le ddr2 quindi credo ke vada molto meglio di schede ibride giusto?... purtroppo nn ho trovato nessuna sua recensione o test ma invece la p45ts-r è stata provata ed è una delle schede ibride della asrock ke supporta anche le ddr3 ma ke in overclock fa peggio di tutte , arriva massimo a 488mhz di fsb contro i 538 della maximus II formula dell'asus.... sono sempre più confuso:cheazz:..... prendere una asus p5ql-e ke mi da 420mhz di fsb oppure una p45xe-r ke si supponga possa arrivare come la sorella ibrida a 488mhz ( nn c'è nessuna certezza su questo) ovviamente il prezzo è molto simile....:cheazz::cheazz::cheazz:

Link to comment
Share on other sites

se il tuo punto fermo è il budget intorno ai 100€, potresti acquistare una mobo più performante sui vari mercatini dell'usato: in questo periodo molti fanno il passo verso Nehalem, e si trovano delle ottime occasioni di Asus, Gigabyte e Dfi con P45 e X38, e pochissimi mesi di utilizzo :)

Link to comment
Share on other sites

come affidabilità nulla da dire alle asrock...io ne ho presa una praticamente a martellate e non si è offesa per questo :D

come overclock inizialmente faceva proprio pena...ora ci stanno lavorando un po' su e probabilmente stanno ottenendo anche discreti risultati...

di preciso non ti so dire com'è quella mobo ma montando un p45 e ddr2 direi che non dovrebbe andare così male...

io cmq tra asus e asrock sceglierei gigabyte :D

Link to comment
Share on other sites

se il tuo punto fermo è il budget intorno ai 100€, potresti acquistare una mobo più performante sui vari mercatini dell'usato: in questo periodo molti fanno il passo verso Nehalem, e si trovano delle ottime occasioni di Asus, Gigabyte e Dfi con P45 e X38, e pochissimi mesi di utilizzo :)

 

L'usato nn mi interessa... nn mi servirebbe una motherboard più performante di quest'ultime perchè nn farò mai overclock estremo... ovviamente vorrei una scheda con il migliore rapporto prezzo/prestazione per spingere un q9300 o q9400 ad una frequenza tra min. 3ghz e max 3.5ghz :)

Link to comment
Share on other sites

io ti consiglierei una CPU come l'E8500 o E8400 che costano di meno e nei giochi vanno meglio (frequenze maggiori, meno calore + OC) ...dato che i quad non vengono usati ;) con la differenza ti prendi una matherboard molto meglio o ram molto meglio ecc...

se ci deve giocare e basta infatti gli conviene nettamente:)

Link to comment
Share on other sites

anche perche se vuoi un quad conviene la serie i7 i prezzi dei processori sono simili e di matherboard che costano poco e sfruttano gli i7 le trovi... ;)

 

se prendi un quad aspetta un attimo e prenditi un i7 insomma...se invece ne fai un uso tranquillo (non rendering 3D professionale ecc...) ma solo giochi o roba di ordinaria utilizzo è molto meglio meglio un E8500 lo paghi 160€ e va nei giochi come il quad della serie extream socket 775...

Link to comment
Share on other sites

Ho già vagliato la possibilità di prendere una architettura socket 1366 ma saliamo decisamente di prezzo per quanto riguarda la motheboard e le memorie...l'utilizzo che ne dovrei fare nn è assolutamente gaming ma soprattutto multitasking e video editing quindi il miglior compromesso credo che sia un quad tipo il q9300 in grado di salire a 3ghz ma nn troppo costoso con tecnologia a 45nm relativamente nuova e la quale scalda poco anche con un leggero oc... il tutto mi dovrebbe durare 2 anni senza nessun upgrade ...ho anche preso in considerazione la possibilità di un core 2 come E8500 il quale costa 160€ ma è pur sempre un core duo ...aggiungendo 40€ avrei un core quad che potrà essere sfruttato sempre più in futuro...è un ragionamento corretto ho sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

accidendi agli i7 che non gli hanno fatti dual core grrrr...costavano come gli odierni E8400 e E8500...dato che la tecnologia di costruzione infine è la stessa...

 

anche io mi sono chiesto la stessa cosa...secondo me avrebbero avuto molti sostenitori....io sarei stato il primo a comprali....

 

p.s. ho trovato una recensione di un forum tedesco sulla asrock p45xe-r purtroppo nn conosco la lingua e nn capisco nulla chi mi potrebbe aiutare? :)

Link to comment
Share on other sites

Ho già vagliato la possibilità di prendere una architettura socket 1366 ma saliamo decisamente di prezzo per quanto riguarda la motheboard e le memorie...l'utilizzo che ne dovrei fare nn è assolutamente gaming ma soprattutto multitasking e video editing quindi il miglior compromesso credo che sia un quad tipo il q9300 in grado di salire a 3ghz ma nn troppo costoso con tecnologia a 45nm relativamente nuova e la quale scalda poco anche con un leggero oc... il tutto mi dovrebbe durare 2 anni senza nessun upgrade ...ho anche preso in considerazione la possibilità di un core 2 come E8500 il quale costa 160€ ma è pur sempre un core duo ...aggiungendo 40€ avrei un core quad che potrà essere sfruttato sempre più in futuro...è un ragionamento corretto ho sbaglio?

non ce la fai a prendere un q9450? meglio ancora un q9550 step e0...

il doppio della cache fa una bella diferenza

nei giochi no...in quello che vuoi fare te va bene....

 

accidendi agli i7 che non gli hanno fatti dual core grrrr...costavano come gli odierni E8400 e E8500...dato che la tecnologia di costruzione infine è la stessa...

li faranno...ma probabilmente su un altro socket ancora...saranno dei low profile probabilmente

il futuro del core i7 è quad core

Link to comment
Share on other sites

non ce la fai a prendere un q9450? meglio ancora un q9550 step e0...

il doppio della cache fa una bella diferenza

 

 

c'è tanta differenza tra un q9300 overclockato a 3ghz con 6mb cache e un q9550 stessa frequenza con 12mb cache?.... avvertirei la presenza del doppio di cache?... hanno 70€ di differenza..nn sono pochi :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

per me non porta benefici alle tasche di intel...la normale utenza non compra degli i7 che costano 270€ ma un tranquillo q6600 per i quad (che costa poca e in OC fa sfaville) o un E8500 che per i giochi è perfetto...

 

sarebbe da aspettare AMD che di sicuro tira fuori qualcosa di interessante...però non ho così tanto tempo da aspettare....

Link to comment
Share on other sites

c'è tanta differenza tra un q9300 overclockato a 3ghz con 6mb cache e un q9550 stessa frequenza con 12mb cache?.... avvertirei la presenza del doppio di cache?... hanno 70€ di differenza..nn sono pochi :cheazz:

un q9550 e0 si overclocca molto di + di un q9300...:)

e la cache è abbastanza importante

 

per i core i7 l'architettura con memory controller integrato ha dei grossi vantaggi in termini di prestazioni, il prezzo in fondo è adeguato se consideri anche le buone capacità di overclock dei 920

AMD sta sfornando i phenom II che dovrebbero avere buone doti di overcloccabilità, ma anche intel non starà a guardare per molto e tra un annetto ci saranno i 32 nm

Link to comment
Share on other sites

sisi...purtroppo :( :( ...perche vuol dire che fra un anetto devo gia cambiare tutto il PC...però meglio non comprare gli i7 ora tanto le DX11 (quindi i quad core non si usano nei giochi) escono fra un anno e con la nuova architettatura a 32 cambia dinuovo tutto...ba staremo a vedere

Link to comment
Share on other sites

sisi...purtroppo :( :( ...perche vuol dire che fra un anetto devo gia cambiare tutto il PC...però meglio non comprare gli i7 ora tanto le DX11 (quindi i quad core non si usano nei giochi) escono fra un anno e con la nuova architettatura a 32 cambia dinuovo tutto...ba staremo a vedere

no l'architettura rimane questa cambia solo il processo produttivo, quindi aumenterà la cache e presumibilmente diminuiranno i consumi o aumenteranno le frequenze...

l'architettura dovrà cambiare di nuovo tra due anni

intel chiama questa strategi tick - tock...tick quando cambia processo produttivo e tock architettura...quindi alla fine si cambia ogni anno...se dici di stargli appresso stai sempre col pc smontato:asd:

come pure se dici di aspettare non lo comprerai mai...

bisognerebbe trovare il momento giusto...ma ci vorrebbe la palla di vetro:D

Link to comment
Share on other sites

be ora con gli E8500 ci sono buone prestazioni ad un buon prezzo ;) ...io intendo che finche non tirano fuori le DX11 è inutile avere un quad (nei giochi intendo) quindi prima di acquistarlo è meglio aspettare...poi be gli i7 e il nuovo socket sono appena usciti meglio farli carburare un poco prima di comprarli...anche perchè c'è da aspettare prezzi più umani per le memorie ram...e che col processo produttivo a 32nm si abbasserano anche i prezzi dei processori quad core...quindi meglio aspettare...

 

poi gli i7 ora come ora costano troppo...fare anche la base della configurazione ma che permetta di divertirsi uguale sono

 

Matherborad: 220/250€

Processore: 270€

Ram: 3x1gb 150€ 3x2gb 210

dissiapatore: 50/65€

E gia qui son soldi se poi uno deve rpenderci il case HD ecc...perchè ha un PC troppo old...sale a cifre che un user normale non spenderebbe....

 

Anche perchè vorrei far notare che gli i7 fanno migliorare solo crysis nei giochi gli altri si parla di qualche frame quando siamo di gia a 100 :P ...e almeno non si usino aplicazione a cui servono molti core...un buon E8500 nei giochi fa ancora il suo sporco lavoro se poi si fa un po di OC sale che è una bellezza il frame rate :P

Link to comment
Share on other sites

sisi ma infatti per quello che costa una config con e8xxx e una mobo con ddr2 le prestazioni sono attualmente fantastiche...

secondo me il collo di bottiglia attualmente, soprattutto nell'utilizzo giornaliero del pc, sono gli hard disk e il sistema operativo

 

windows seven e ssd dovrebbero portare dei bei miglioramenti

 

cmq stiamo un po' andando OT :D

Link to comment
Share on other sites

 

cmq stiamo un po' andando OT :D

 

:asd::asd:

 

la mia prima intenzione era quella di realizzare una configurazione con un E8400 ke avrei portato con un oc leggero a massimo 3.6ghz ... ma la freguenza troppo elevata nn è essenziale per le mie esigenze in quanto nn faccio gaming( per questo ho comprato una console).. quindi avrei optato per un quad poichè nei prossimi 2 anni credo che le applicazioni in grado di sfruttare 4 core saliranno notevolmente perciò avrei un gap prestazionale rispetto ad un dual notevole...

 

ritornando al titolo di questa discussione avrei trovato una recensione tedesca di questa scheda madre ma nn capisco nulla mi potreste aiutare a comprendere?

 

PcTreiber.Net | ASRock P45XE-R

 

nel caso fosse vietato postare link del genere lo eliminerei immediatamente..:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...