Jump to content

Imparare a fotografare col flash. Mi fate un ripasso?


Recommended Posts

A Capodanno vorrei fare un po' di foto con la mia fuji s9600. I risultati col suo flash integrato sono veramente poveri (appiattisce molto l'immagine) e senza, con la luce che ci sarà verranno foto mosse (gia provato a Natale con pessimi risultati).

Così ho ritirato fuori un bellissimo flash che aveva papà per la Canon AE-1, allora l'aveva pagato uno sproposito (inizio anni 80), è bello perché si può indirizzare in alto e dare profondità alla foto (ecco la differenza! Mostruosa!).

 

i7489_DSCF0138.JPG

 

i7488_DSCF0137.JPG

 

Il problema è che per fare queste foto ci ho messo mezz'ora, perché ovviamente gli automatismi vanno a farsi benedire.

Allora: devo usare la macchina in manuale, giusto? E variare l'apertura del diaframma.

Perché non i tempi di scatto? Non sarebbe ovvio lasciare il diaframma tutto chiuso con una sensibilità alta (tipo 400asa) e cambiare i tempi di posa?

 

Ora però, non riuscendo a reperire un manuale del flash né su Internet né a casa, vi devo chiedere come si usa...

i7486_DSCF0129.JPG

 

i7487_DSCF0130.JPG

 

Eccolo (scusate le immagini mosse). Innanzi tutto davanti e dietro ha una specie di sensore (il pallino trasparente). Non sono luci, sono sensori, ne ho la certezza (l'unica luce è quella dietro il pulsante di scarica, quello a righine dietro.

A cosa servono? Pensavo a regolare la potenza a seconda della distanza, ma scattando da vicino o da lontano mi sembra sempre la stessa potenza...

Poi c'è quell'interruttore a slitta davanti coi pallini. Spostandolo si apre o chiude il sensore posto davanti, nella posizione che vedete nella foto è tutto chiuso, pian piano che scorre si apre sempre di più. Cosa fa di preciso?

La slitta dietro invece è solo una tabella per calcolare i diaframmi.

 

Tralaltro essendo una digitale non ho la ghiera di messa a fuoco (cioè, ce l'ho, ma essendo controllata elettronicamente non posso leggere la distanza). Come faccio a calcolare la distanza per impostare il diaframma giusto? (e non mi dite "a naso" :asd:).

 

Inoltre, come calcolo il diaframma in caso di rimbalzo della luce sul soffitto? A che inclinazione andrebbe usato il flash a seconda delle diverse situazioni?

 

Ho anche trovato qualche guida su Internet, ma non spiega esattamente come si "imposta" il flash con quegli interruttorini...

 

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Scrivo qui un po' di roba che può servire ai niubbi fotografi come me :)

Fatte alcune ricerche e ho scoperto che:

1) il mio flash è automatico ma non ttl (?!?), può essere utilizzato anche in manuale

2) automatico significa che misura la luce riflessa dal soggetto e, arrivato ad una certa soglia spegne la lampadina. Questo permette di fare foto a soggetti vicini e lontani senza modificare l'apertura di diaframma e la sensibilità, entro certi limiti.

3) All'utente non è dato di sapere quali sono questi limiti. Allo stesso tempo c'è una tabella di diaframmi sensibilità e spazio praticamente illeggibile per com'è fatta sul retro del flash. Questo mi fa argutamente sospettare che le due cose siano collegate :asd:

4) Per una volta a nessuno glie ne frega niente del tempo di scatto. Il flash è istantaneo, non so quanto dura ma comunque meno di 1/100 di sec, per cui questo è un valore sicuro.

5) Si può avere un risultato decente anche senza una base scientifica... basta provare. Per il mio flash valori sicuri sono:

 

Luce diretta:

200ASA, 1/100, f11, flash su pallino rosso (automatico sensibilità minima)

 

Luce riflessa sul soffitto:

400ASA, 1/100, f11, pallino verde

 

Luce riflessa su soffitto, meno profondità di campo:

80ASA, 1/100, f4, pallino giallo (massima sensibilità, diaframma del sensore tutto aperto)

 

Il pallino nero oscura il sensore, credo che serva per tenere il flash sempre al massimo, in pratica in modalità "manuale".

 

Insomma... la prova sul campo supplisce alla mancanza di manuali. Ho fatto tutte le prove in una stanza scura buia e dalla stessa angolazione zoom etc etc per avere un risultato comparabile. Le distanze testate sono tra 50cm e 4m e le foto risultano tutte esposte in modo corretto.

Manca solo una cosa... mi aiutate a leggere la tabella dietro il flash? Non capisco proprio come possa funzionare (perché la misura dei metri è fissa alla sensibilità del flash? Non dovrebbe cambiare in base al valore iso?).

Ecco una foto più chiara dello schema:

i7502_DSCF0162.JPG

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Non saprei come darti una mano in quanto non ho mai avuto un flash esterno alla fotocamera, però girando per la rete ho trovato questo articolo con una tabella preceduta da una regola per calcolare la distanza massima da cui fotografare con il flash a determinate asa e apertura di diaframma, magari ti può essere utile.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Per la sotto-esposizione non è un problema, idem perla luminosità. In Post-Produzione si correggono ^^

Sì, hai ragione, però sai... se venissero subito bene sarebbe meglio. Anche perché ho fatto 600mb di foto O.O

Più che altro non capisco perché a volte da lontano vengono bene esposte e da vicino un po' sottoesposte... dovrebbe essere il contrario!

Link to comment
Share on other sites

Sì, hai ragione, però sai... se venissero subito bene sarebbe meglio. Anche perché ho fatto 600mb di foto O.O

Più che altro non capisco perché a volte da lontano vengono bene esposte e da vicino un po' sottoesposte... dovrebbe essere il contrario!

 

Infatti la difficoltà è proprio questa, cosa credi ^^

Ehehehehe

Vedrai che col tempo ci riuscirai O0

Link to comment
Share on other sites

:asd: cosa vuoi fare?!?!?!

 

 

 

:2funny::2funny:

Naaaa... le amiche son solo due... :asd:

Cmq mi sto facendo un'esperienza! E vista la difficoltà di recuperare informazioni su Internet in proposito potrei scrivere una miniguida alla fotografia con flash indiretto. Ho scoperto che si possono fare foto con una buona profondità anche col flash, e spesso vengono meglio che con la luce delle lampade perché rende colori più naturali (dovrebbe avere lo stesso colore della luce solare...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...