penguin86 Posted December 18, 2008 Share Posted December 18, 2008 OneDayMod: Orma, il portatile rosso...d'avanzo. Io sono per non sprecare nulla. Però m'era avanzata un po' di vernice rossa metallizzata dal mio precedente mod (MELArossa). E gia che stavo smontando il mio vecchio (giurassico... ) portatile per sostituire la pasta termica e sistemare i cardini del display, mi son detto: diamogli una verniciata! E, gia che lo verniciavo, mi son detto: testiamo tutti quei bei consigli che il buon RigoR mi ha dato durante l'ultimo mod; in particolare per quanto concerne la mascheratura (stickers). Insomma... ecco il portatile com'era prima, nelle foto di qualche anno fa È proprio lui, considerate che quelle foto le avevo scattate in occasione dell'uscita dell'eeePc nel tentativo di venderlo e comprarmene uno. Poi, però, mi sono reso conto che ci ero affezionato e che nonostante cadute, pioggia, alimentatore riparato (da me) innumerevoli volte etc etc, aveva sempre fatto il suo sporco lavoro. Bisogna però dire che questo è il modello più potente (veniva venduto con un Pentium 2 o due Pentium 3, di cui ho il più potente, 850Mhz, giusto giusto per far girare Ubuntu Linux del 2008. Va beh, animo! Ho una bomboletta da finire! :P Sverniciatore chimico. Lo so, non è molto ecologico, ma è un acquisto dell'anno scorso e tanto vale usarlo... Purtroppo risultati migliri di così non si ottengono, per cui ci vuole un prodotto più forte. Olio di Gomito? :P Si usa con la cartavetra, e porta a risultati simili a questo È ora giunto il momento di verniciare di rosso e di dimenticarsi completamente di fare almeno una foto. Ma questo non è nulla, il vero pasticcio l'ho già fatto (anche se ve lo dico dopo :P). Comunque, per la cronaca, la bomboletta è finita alla fine della seconda mano. Che c...fortuna! Comunque va bene così, l'importante è non sprecarla! Insomma... disegnamo una bella ormona (che non è la moglie dell'ormone) su un foglio di plastica appiccicosa trasparente, che di solito uso per fare gli adesivi. Poi stacchiamola e lasciamola all'aria per una mezz'oretta così la colla si asciuga un po' (eh, RigoR, non avevo maglioni disponibili :P). In realtà ho anche cercato il materiale apposito in un negozio di vernici, ma non ce l'avevano e mi son stancato subito della ricerca, ma d'altronde se l'ho fatto per sperimentare... sperimentiamo bene! Insomma taglio questa pellicola col taglierino e la appiccico al coperchio dell'LCD gia verniciato di rosso. Due mani leggere leggere di vernice (per non fare "effetto scalino" ed ecco il risultato. Non potrei mai assolutamente pretendere di meglio, considerato che è la prima volta. È anche vero che coi consigli di Mino è difficile sbagliare... Comunque ora passiamo al danno che vi avevo accennato. Questo ERA il pulsante a scorrimento d'apertura dell'LCD. Mi sono dimenticato di toglierlo prima di usare lo sverniciatore e se l'è mangiato. SOB! Che danno! Io non so lavorare il plexy, ma non vedo alternative. Anzi, ottima occasione per imparare, se viene male non m'importa! Questo quì viene da una scatola di cioccolatini (quella dei ferrero rocher, coperchio superiore!) ed andrà ad infilarsi nel meccanismo di apertura dentro il display. Questo invece l'ho tagliato per fare un megapulsantone esterno. Ovviamente non lo lascerò così trasparente (è bruttissimo sulla vernice rossa metallizzata), lo opacizzo con cartavetra a grana fina. Dentro ci ho fatto un buco col dremel e incollacaldato (nuovo verbo da incollare con colla a caldo) lo spippoletto per il meccanismo. Il meccanismo in sede. Una goccia di colla a caldo impedirà che me lo perdo da qualche parte. Amo la colla calda perché se ci devi rimettere le mani si stacca bene senza lasciare tracce, ma ha comunque un buon potere incollante! Ecco il risultato. Il pulsante non è rifinitissimo (ci ho lavorato parecchio con la cartavetra ma quelle macchie bianche non se ne vanno... però in realtà si vedono un po' meno che in foto...). Non è bellissimo, ma ho imparato qualcosa! Resta da fare la targhettina in cui prima era scritto Compaq. Non rimetto la sua: è pesantemente rigata e di latta schifosa. Piuttosto taglio un pezzo di barretta di alluminio (che è anche più spessa è fa un fighissimo effetto 3D) e ci scrivo qualcosa. Anche quì, la lascio opaca, come il pulsante di apertura. Secondo me lucida co quel colore non ci dice niente! Il pulsantone troneggia sul display rimontato. Fa un bell'effetto di luce questa semitrasparenza. Risultato finale: Molto meglio di quello che mi aspettavo! Purtroppo mi son dimenticato la fotocamera su 640x480 (bell'uso per una fotocamera da 9megapixel...) per cui le foto son queste... Ora è buio, ma se me lo chiedete espressamente domani faccio una fotona a quanti megapixel volete! Non mi costa nulla :] Il lucido trasparente che ho dato per protezione ha sciolto un pochino l'inchiostro. Pazienza, anche quì è tutta esperienza per la prossima volta. Questa sembra la pubblicità del portatile! XD Aperto fa un bell'effetto. Il loghino dentro è quello di Xubuntu e vicino all'uscita TV c'è il segno della prima, rovinosa caduta di questo portatile (manca un pezzo di griglia del dissipatore... Eccolo in buona compagnia con MELArossa. Dopotutto condividono lo stesso colore! :] Rimarrà ancora per un po' mio fidato compagno di studio, ma sotto una veste più nuova e più figa... Gli dareste i quasi 9 anni che ha?? Ciao ragazzi! PS: perché l'orma? Booooh! Mi piaceva! :P Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 18, 2008 Share Posted December 18, 2008 Bel lavoro, davvero un bel lavoro anche il pulsante, bravo :clapclap: Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 18, 2008 Share Posted December 18, 2008 ehehe...mitico dany, ti è venuto proprio bene e senza particolari bestemmie!!! Si vede che stai imparando e migliorando a vista d'occhio! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted December 18, 2008 Share Posted December 18, 2008 bravo daniele. avevo letto su faccialibro il tuo stato qualche giorno fa e parlava di mod ispirato da rigor... ero in attesa dei risultati:asd: 9 anni? non so come faccia ad essere ancora intero... io in 9 anni credo che potrei ridurlo ad un ammasso informe di cenere:2funny: complimenti per il mod, il nome mi piace anche tanto! è carino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted December 18, 2008 Author Share Posted December 18, 2008 Bel lavoro, davvero un bel lavoro anche il pulsante, bravo :clapclap: Valerio Grazie, Valerio! ehehe...mitico dany, ti è venuto proprio bene e senza particolari bestemmie!!! Si vede che stai imparando e migliorando a vista d'occhio! Marco Eh, è vero, Marco... stavolta insolitamente pochi santi scomodati Grazie 1000 per i cacciaviti, senza non sarei manco riuscito a smontarlo... :n2mu: bravo daniele. avevo letto su faccialibro il tuo stato qualche giorno fa e parlava di mod ispirato da rigor... ero in attesa dei risultati:asd:9 anni? non so come faccia ad essere ancora intero... io in 9 anni credo che potrei ridurlo ad un ammasso informe di cenere:2funny: complimenti per il mod, il nome mi piace anche tanto! è carino Guarda, ti dico... secondo me il computer portatile nuovo è una delle cose più inutili che esistano. Se è nuovo ci stai attento e se ci stai attento non lo sfrutti a dovere e sprechi soldi. Ho sempre comprato i miei portatili usati, e non ci ho mai speso più di 200 euro, così li posso "usare" veramente, portare sempre con me nello zaino senza problemi di botte o roba varia. Questo l'ho comprato 4 anni fa, e l'alimentatore era già rotto per la (presumo) prima volta, per cui l'avevo pagato pochissimo; questo mi ha permesso di portarmelo nei peggio posti! Il fatto che abbia resistito a tutto ciò, che faccia il boot e funzioni benissimo alimentato in macchina a 12v (quando la sua tensione nominale è 18v), il fatto che dimenticato sotto la pioggia (per poco fortunatamente) e asciugato sia ripartito perfettamente, e stessa cosa dopo cadute più o meno catastrofiche, fa si che io mi "fidi" di lui, ed in effetti ci sono affezionato. Quello che intendo è: ha resistito a tutto ciò, merita di essere il mio portatile. E il fatto che dopo 9 anni sia ancora intero... in realtà è merito solo suo Cmq son contento che ti piaccia, Aris! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted December 19, 2008 Share Posted December 19, 2008 bella daniiiiiiiii Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 19, 2008 Share Posted December 19, 2008 bella dani! ottimo lavoro anche stavolta! ora hai qualcosa di tanto figo almeno quanto un macbook chissà che non accolga l'attenzione anche di qualche ragazza :P d'altra parte la teoria dei colori di domenico funziona sempre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted December 19, 2008 Share Posted December 19, 2008 ormai sei diventato un verniciatore professionista :n2mu: cosi se ti stufi dell'informatica hai un futuro assicurato ma posso esprime una perplessita'? secondo mme il tasto c'è ed è pure bellino ma secondo me non funziona...ma l'hai messo li' solo come tappa-buchi oppure proprio si aggancia? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted December 19, 2008 Author Share Posted December 19, 2008 bella daniiiiiiiii Piace?? :] Grande Febry! bella dani!ottimo lavoro anche stavolta! ora hai qualcosa di tanto figo almeno quanto un macbook chissà che non accolga l'attenzione anche di qualche ragazza :P d'altra parte la teoria dei colori di domenico funziona sempre Cos'è 'sta teoria dei colori?? Aggiornami! Ah, ci state per una tombolata a Terni uno di sti giorni tra Natale e Capodanno? Invito esteso anche ai perugini! ormai sei diventato un verniciatore professionista :n2mu: cosi se ti stufi dell'informatica hai un futuro assicurato ma posso esprime una perplessita'? secondo mme il tasto c'è ed è pure bellino ma secondo me non funziona...ma l'hai messo li' solo come tappa-buchi oppure proprio si aggancia? No, no, Mauri! Ti può garantire Principino che funziona perfettamente Anche se quello di prima andava un po' più... scorrevole Cmq funziona alla grande! Poi, per quanto tempo starà attaccato è un altro discorso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted December 19, 2008 Share Posted December 19, 2008 allora non ho capito come l'hai fissato con la colla a caldo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted December 19, 2008 Author Share Posted December 19, 2008 Ho semplicemente sostituito la parte rovinata. La colla a caldo dall'altra parte serve a far si che non si sfili il pulsantone, sennò potrei perdermelo Pito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted December 19, 2008 Share Posted December 19, 2008 ora ho capito, è attaccato a quell'asse con i gancetti...perfetto, tutto chiaro bravo Daniele :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted December 19, 2008 Author Share Posted December 19, 2008 Grazie, Maurì! Foto ad alta risoluzione per chi le desidera (c'era un bel sole oggi, non potevo non fargli due foto serie... ). Guardate la differenza di colore della vernice a seconda dell'incidenza della luce! Spostandosi cambia (strano, non l'avevo notato con MELArossa, sarà perché quando ho fatto le foto non c'era questo sole...). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted December 20, 2008 Share Posted December 20, 2008 si infatti quella vernice è davvero stupenda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts