Jump to content

3Ds Max: Radeon 4870 vs. FirePro v8700


marcusbox

Recommended Posts

se l'unico scopo di questo ipotetico cambiamento è l'aumento delle prestazioni nella lavorazione con 3D Studio Max da qui e nel futuro prossimo, imho non vale la pena nemmeno di pensare di passare alla Fire 8700 per utilizzare OpenGL :)

 

Il motivo è semplice: Autodesk sta indirizzando lo sviluppo di AutoCAD e 3DStudio, sull'ambiente Windows, quindi sulle API grafiche Direct3D utilizzate in Vista.

 

Autodesk and Windows Vista White Paper

 

 

a pagina 11:

"If they run the application in Direct3D model, they will

experience additional performance improvements"

 

;)

Link to comment
Share on other sites

No, non pensavo di passare ad opengl. Solo che mi hanno detto che anche se Max usa directx esistono dei driver di ati specifici per 3ds max che si aggiungono a quelli standard delle fire. Qualcuno mi ha detto che comunque essendo la fire una scheda professionale ci guadagnerei lo stesso col cambio.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Gli Ati Maximum Driver for 3ds Max/Viz da installare sopra ai driver Fire standard sono proprio le OpenGL.

Ho una FireGL V3600 256mb settata con i Maximum Driver e posso dirti che già con una entry-level sono di una potenza sufficiente a battere di gran lunga una HD 4870, non m'immagino con una scheda high-end.

Il problema vero è che comprare una FireGL o una FirePro è letteralmente una "scelta di vita", perchè devi imparare a configurarla da solo:

- ogni release del software ha una propria release certificata di driver

- i Maximum Driver di cui hai parlato, utilizzabili solo sulle FireGL e non sulle FirePro, non rendono compatibile il computer con la maggior parte dei software (Autocad, Cinema 4d, Rhino, Adobe Photoshop Extended con OpenGL) e sono gli unici driver in grado di abilitare le OpenGL di 3ds Studio Max che altrimenti non vengono riconosciute

[si riferisce a questo chi ha detto che con le OpenGL ci sono spesso problemi. Se fai il test hardware con 3ds 2009 scopri che in OpenGL hai potenza di calcolo pari a 0]

Oltretutto i Maximum Driver (8.391.2.1.1.) sono compatibili solo con i driver base 8.391.2.1.1, di conseguenza con 3ds Max 8 e 9.

Forse riescono ad essere caricati dagli 8.44 funzionando sotto 3ds Max 2009 ma non ne sono sicura. Tutti i driver rilasciati dall'anno 2008, FirePro comprese, non possono più usarli.

 

Nessuno ti vieta però di utilizzare una FireGL/Pro con i driver standard, configurando 3ds Max con DirectX (va ugualmente, anche se tra DirectX e Software io non noto differenze). La configurazione Ati Fire driver+3ds Max+ Maximum Driver for 3ds/Viz ti permette di usare solo 3ds Max e oltretutto, per funzionare, vanno installati in questo preciso ordine (Ati Fire driver+3ds Max aperto+ Maximum Driver for 3ds/Viz), oltre ad essere le famose OpenGL che tu non intenderesti usare (non potenziano DirectX in nessuna maniera).

 

Il loro compito è quello di ridurre i tempi di lavoro fornendoti l'anteprima in tempo reale del rendering (luci e mappature), possibile quindi solo ed esclusivamente via OpenGL. Non so dirti l'effettiva efficienza di questo metodo perchè io faccio rendering nel tempo libero, ma dove prima Mental Ray mi lasciava a piedi con le schede normali, ora spara rendering quasi fotorealistici senza il minimo sforzo da parte mia e a risoluzioni quasi assurde per me (1680x1050) in meno di 2 minuti, su un vecchio Pentium IV 3.2ghz con 2gb di ram.

 

Aggiungo una cosa: al contrario delle Nvidia Quadro, non puoi installare l'ultima release dei driver perchè "più nuova e quindi più funzionante"...il supporto ATI ti dirà di consultare l'elenco, verificare la tua release del software ed installare il relativo driver video certificato citato nell'elenco.

Edited by Lebia
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...