Jump to content

configurare bios asus p5q


piero_1

Recommended Posts

ciao a tutti vi spiego il mio piccolo problemino, dopo aver aquistato la mia nuova asus p5q, processore core duo E6550,

memoria ddr2 1066 kingoston hyper KHX8500D2K2/2G, per il momento va tutto bene pero essendo non tanto pratico non so come configurare il bios in pratica le impostazioni sono tutte si auto ho letto che tutto su auto non dovrebbe stare e io non voglio combinare guai

Link to comment
Share on other sites



per essere più preciso vi posto le mie impostazioni del bios ora sono tutte su auto volevo sapere dove lasciare su auto e dove impostarle manualmente

 

AI overcclock tuner

CPU radio setting

FBS frequency

PCI-E frequency

FSB strap to north bridge

DRAM frequency

DRAM timig control

CAS latency

DRAM RAS to cas delay

DRAM RAS precharge

DRAM RAS achivate to precha

RAS TO RAS delay

ROW refresh cycle time

READ to precharge time

 

CPU voltage

CPU gtl reference

CPU pll voltage

FSB TERMINATION VOLTAGE

DRAM voltage

NB voltage

SB voltage

PCI-E sata voltage

LOAD line calibration

CPU spread spectrum

PCI-E sread spectrum

CPU clock skew

NB clock skew

CPU margin enhancemen

Link to comment
Share on other sites

temo che i software asus lascino ancora molto a desiderare...il software epu six engine serve a farfunzionare l'epu oppure funziona anche senza?

altrimenti io lo toglierei direttamente

io ho avuto svariati problemi con l'ai booster e infatti nn l'ho mai + installato

Link to comment
Share on other sites

se non vuoi occare, i parametri che dovresti cambiare sono solo due inerenti le memorie

DRAM frequency

DRAM voltage

 

il primo lo porti al valore immediatamente prossimo a 1066Mhz

e il secondo a 2.20V, che è la tensione di riferimento quando lavorano a quella frequenza

 

 

per il resto seguirei i consigli di Leo, anche quando ti dice di disinstallare il software che si incarica di gestire l'EPU Engine: serve solo a risparmiare corrente, ma se hai ntato dei blocchi dovuti a questo, disinstallalo pure :)

Link to comment
Share on other sites

buona domenica a tutti allora facendo un po di prove in base ai consigli detti tuttocell ho costatado che il problema penso che siano le ram ora vi spiego impostandole a 1066 con voltage 2.20 riesco ad impostare epu solo al 10% con ram 800 sono arrivato al 15% dopo di che si riavvia il pc, con ram a 667 invece sono arrivato al 21% vedendo con cup-z i risultati erano questi, core speed 2771 bus speed 395 ram speed 395. ora non so il problema sono le ram e come devo impostarle?

Link to comment
Share on other sites

allora il voltaggio mi hai detto che le tieni a quello dichiarato quindi a 2,2

controlla nel bios che i timings siano quelli presenti nell'spd...5-5-5-15 suppongo e che il command rate sia su 2T...

dopodichè se nn va forse è il caso di impostare tutto a mano da bios e togliere questo programmino che secondo me è il vero problema

mi pare di capire infatti che stai overcloccando la cpu tramite questo programmino (2,77ghz nn è certo la frequenza base della cpu...che è 2,33)

 

quindi il problema secondo me nn sono le ram ma semplicemente che il programmino come non ha mai funzionato prima sotto il nome di ai booster nn funziona neanche ora sotto il nome di epu six engine o come si chiama :)

 

se vuoi overcloccare il processore per avere un po' di velocità in + facciamolo a mano ;)

Link to comment
Share on other sites

ok proviamo così:

ai overclock: manual

fsb:400

dram frequency 1066 (se c'è altrimenti un valore + basso)

vcore 1,35 (che dissipatore hai?)

pci express 101

dram voltage 2.2V

cas 5-5-5-15

command rate 2t

(queste ultime dovrebero essere quelle di default)

 

ovviamenti dovresti trovare tutte queste opzioni in jumperfree configuration ;)

 

 

testa tutto con orthos per 2 ore e controlla che le temperature rilevate con realtemp non superino i 65-70°

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...