Jump to content

tecnica per scegliere HD esterno

Recommended Posts

Stavo pensando di prendermi un HD, e "ingolosito" da i nuovi mostri da 1 TB stavo per cedere, però poi ho aspettato ed effettivamente 1 TB non è che mi serva poi moltissimo... forse è più ragionevole risparmiare qualche soldo prendendo un 750 GB di una delle due case leader ( che credo siano Hitachi e Western Digital ) ero più indirizzato verso Hitachi, perchè pur offrendo una buona qualità è un attimino più contenuta con i prezzi...

perciò, ho pensato di prendere un buon modello recente di Hitachi, solo che invece che da 1 TB, sceglierei quello da 750 GB... a questo punto, il Deskstar 7K1000.B da 750GB è un modello recente? ho guardato nel sito della hitachi, ma non capisco la differenza tra i vari deskstar, ultrastar eccetera...

io utilizzerei l' HD solo per archiviare, non ho fretta e mi basta che i file finiscano nell'HD, e che questo HD duri nel tempo...

che ne dite? dico bene? mi consigliate un modello dei più recenti di hitachi da 750 GB che non costi più di 100€ ? sapete che differenze ci sono tra deskstar, ultrastar e vari?

Grazie mille a tutti e buona notte

Edited by valego
Tolti i link che portavano allo stesso identico post ma su un altro forum

Ciao, per prima cosa non ho ben capito se stai cercando un hd esterno oppure un hd interno da aggiungere al tuo pc.

Se ne cerchi uno interno da mettere nel pc oppure da mettere in un box esterno, ti posso dire che le marche da te citate, hitachi e WD fanno ottimi hd, ma anche quelli della seagate e della samsung sono ottimi.

Attualmente nella mia batteria di hd ho sia seagate, samsung e hitachi, WD no, ma solo perchè ho venduto i raptor. Di taglio grosso come stai cercando tu ho solo i samsung, al momento 2 da 1TB e 1 640gb e mi sento di dirti che vanno più che bene, almeno questa è la mia esperienza personale. Comunque dovendo scegliere tra le quattro marche citate metterei Seagate come prima scelta perchè da 5 anni di garanzia, mentre le altre 3 allo stesso livello. I costi dei vari modelli oramai si equivalgono, e credo che un 750gb lo puoi portare a casa spendendo 90€ circa

Valerio

Dimenticavo, se devi prendere un hd esterno o un box esterno prendilo e-sata che ha una velocità di trasferimento dati maggiore rispetto al classico usb ;)

Valerio

Basta che poi abbia le porte sulla scheda madre:D

Cmq ha fatto bene a nn prendere quello da 1 T alcuni hanno dei problemi vedi samsung..

Edited by SACD

Bè ovviamente deve avere le prese esata :asd: ma poi comunque solitamente i box esterni hanno sempre un altro tipo di interfaccia, il mio oltre a quello esata ha anche usb ;)

Per i discorso dei problemi del samsung da 1TB io ne ho due e non ho nessun tipo di problema :boh:

Valerio

sebbene io la pensi sattamente come Valerio (;)), so che è difficile far cambiare idea a chi abbia in mente dei marchi ben precisi :) Quindi se ti sei già indirizzato tra Hitachi e WD, meglio quest'ultima; e anche tra 1TB e 750GB, meglio quest'ultimo taglio (si trovano anche intorno agli 80€), anche come rapporto di costo al GB. Imho, il tuo disco da storage nel senso stretto del termine (solo immagazzinamento dati), soprattutto se su box esterno è il WD da 750GB della serie Green :)

Eviterei comunque Hitachi a favore di Seagate: cinque anni sono una garanzia non da poco.

ah guarda non sono legato a nessuna marca, nel week end faccio il promoter per la epson, e prova solo tu a immaginare le mie giornate che si svolgono quotidianamente lottando con fedeli canon e fedeli HP, ed è ovvio che nessuna ha il modello assoluto, ma quando uno si fissa con una marca non lo scrosti, io sto solo cercando il prodotto che più fà per me, e questo prodotto dovrebbe avere,

affidabilità e qualità dei materiali,

750 GB,

Green power, perchè mi hanno detto che dura di più, e ci stà perchè tutte le cose che funzinano a regime un pò ridotto durano di più

e che trasferisca ad una velocità accettabile, non è il primo criterio, gli altri li considero più importanti dato che comunque deve servire per archiviare i miei dati, con tranquillità, non c'è fretta! però che per trasferire 1 GiGA non ci metta mezzora! però dato che seagate non li fà da 750 GB mi rimane la WD che comunque non mi dispiace perchè mi ispira qualità come marchio

p.s. ma si evinceva dai miei post che cercavo un HD esterno?? :D perchè ho cercato il caviar green ma mi dà solo hd interni!

Edited by adre1987

Anche Seagate produce hd da 750GB: sono dei Barracuda e ne esistono sia della serie 7200.10 che della 7200.11: ti consiglio quest'ultimo, in quanto ha un piatto in meno, quindi produce meno calore ed ha un leggero vantaggio in termini di capacità di trasferimento globale. A maggior ragione te lo consiglio all'interno di un box, soprattutto se in configurazione e-Sata.

Il WD Green lo trovi nella sezione "interni" non solo perchè nasce per un utilizzo all'interno del pc, ma soprattutto perchè per "esterni" WD (e ogni altro costruttore) intende quelli commercializzati col proprio marchio e già predisposti con un box esterno :)

Io nella mia esperienza ho sempre preso hd interni e poi li ho messi nei box esterni, quindi non posso dirti se fare come faccio io va meglio o peggio che prendere i box esterni già finiti. Ti posso solo dire che io facendo in questo modo mi trovo molto bene e in caso hd nel box non mi basta più come capienza lo sostituisco semplicemente con un altro ;)

Valerio

ma quindi non ho capito bene.... è meglio prenderne uno già pronto o prenderne uno interno e poi prendere anche il box? è diversa la cosa?

beh, direi che non conviene prenderne uno preconfigurato dalla casa costruttrice: la mia era solo la risposta alla domanda del perché trovavi quell'hd solo nella tipologia "interni" :)

Segui il consiglio di Valerio, che assemblando un box + un hd che soddisfano singolarmente le tue esigenze, otterrai un prodotto finale generalmente migliore di quelli precostituiti dalle case costruttrici, per i quali dovrai accontentarti di ciò che ti viene preconfigurato ;)

perfetto sono d'accordo! però a questo punto mi interessa anche sapere come scegliere il box! :)

mettendo che mi stavo dirigendo verso caviar green di WD ( Anche se mi sta tentando seagate ) che box dovrei prendere? sono diversi?

Edited by adre1987

Allora io ti consiglierei questo box Icy Dock MB-664US-1S lo trovi ad una 50€ è un po' caro, però non hai bisogno di cacciaviti per montarci hd, sposti una levetta e inserisci il disco, e lo stesso per smontarlo, io ne ho due, uno ancora nella scatola, ma va veramente bene, ne ha uno anche Antobov ed anche lui senza problemi. Ha come interfaccia esata e usb e nella confezione è già compreso anche il cavo esata.

Ecco il link sul sito della ICY DOCK MB-664US-1S

Spero di esserti stato di aiuto ;)

Valerio

Lo so, però conta che gli hd esterni di Seagate e WD li trovi a circa 120€ i tagli da 500gb. Io onestamente spenderei qualche soldo in più per un bel box esterno che poi con il tempo ti rimane, però è quello che farei io, visto che i soldi sono i tuoi devi decidere tu ;)

Valeri