bepi Posted November 22, 2008 Share Posted November 22, 2008 Ciao a tutti mi chiamo Giuseppe mi sono appena iscritto, ho visto che siete molto bravi a dare consigli. Mi serve il vostro aiuto, premetto che ho assemblato il nuovo pc, vorrei occarlo in modo da stare stabile sui 3400-3500 Mhz è sfruttare al massimo le ram, io non so quasi da dove cominciare sono Nubbio. pc Maximus Extreme Q9550 Step E0 ATI HD 4870 Toxic ali 750w thermaltake ventola procio asus silent knight 2 ram OCZ 1600 EB ddr3 (7-7-6-24) disco 1 W.D. 500 Gb disco 2 MAXTOR 750 Gb case atrix 9005 con 3 ventole in immissione (2 da 8cm ed 1 da 12cm), ed 1 in estrazione sul posteriore da 12cm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 non c'è nessuno ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 per arrivare a 3400 devi mettere nel bios 400 di fsb e per il momento mettere le ram a 1333 (con procio a default) che in overclock andranno a 1600...una volta testata la stabilità del procio potremo provare ad overcloccare anche le ram di sicuro per arrivare a 3,4 ghz avrai bisogno di overvoltare anche il processore quindi nel bios devi impostare il core necessario ad essere stabile sotto windows per testare la stabilità devi usare prime95 e farlo girare per circa 2 orette a spanne dire che potresti provare a mettere 1,275 di vcore per stare a 3,4 ma è sempre meglio salire per piccoli passi di fsb e aumentando via via il vcore quando non sei stabile. mi raccomando durante prime95 controlla le temperature con realtemp e fai in modo che non superino i 70° facci sapere e chiedi pure se qualcosa nn è chiaro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Prima di tutto grazie per la tua risposta, ti posto quello che ho settato sul bios. ai oc = manual oc from memory level up = auto cpu ratio setting =8.5 fsb frequency =400 fsb strap to nort bridge =266 pcie frequency = 101 dram frequency =1603 cpu voltage =1,25 cpu pll voltage =1,5 north bridge voltage =1,49 dram voltage =1,92 fsb termination voltage =1.26 south bridge voltage =1,05 load line calibration =auto cpu gtl reference =0,63x north bridge gtl reference =0,67x sb1,5v voltage =1,5 cpu spead spectrum =disable pcie spread spectrum =disable menù advanced cpu ratio setting 8.5 c1e support =disable cpu tm function =disable il resto tutto a default, se non va qualche settaggio ditemi pure, sta mobo ha un'infinità di settaggi. Ho lanciato prime95 da mezzora ancora va, con realtemp core1 50° core2 46° core3 24°(fisso non va ne su ne giù mi sa che non funge) core4 50° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 il terzo core potrebbe avere il sensore difettoso ma non dovrebbe essere un grosso problema (la temp sicuramente sarà simile alle altre... mi sembra tutto corretto le ram sono con i timings della casa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 Si ho messo 7-7-7-24, il tutto sotto prime95 è da tre ore che va, le temperature sono simili a prima, al massimo, 55° a core tranne il terzo che è sempre a 24, si deve cambiare qualcosa secondo te?? Grazieeee:ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 6 ore di prime95 e si ferma, cosa bisogna settare per essere più stabile?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PcBoost Posted November 24, 2008 Share Posted November 24, 2008 6 ore di prime95 e si ferma, cosa bisogna settare per essere più stabile?? io penso ke dopo 6 ore il processore si sia rottole scatole e quindi ti s'è fermato.... io penso ke sia uguale...anke xk a qll velocità nn è poi molto sotto stress....sennò prova a dargli un minimo di + di vcoreO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 24, 2008 Author Share Posted November 24, 2008 il problema che io su bios ho impostato 1,37 ma su everest o su asus probe mi da vcore 1,12:AAAAH: a chi do ragione?? Grazie della risposta cmq:muro: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 Altro problema, quando installo qualche programma, mi si spegne e riaccende dinuovo. Penso che sia instabile qualche cosa. Chi sa aiutarmi. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 prova queste variazioni: fsb strap to nort bridge = 333 cpu voltage = 1,28 dram voltage = 1,96 fsb termination voltage = 1.28 load line calibration = enabled imposta i timings manualmente, e superiormente a 1600 ti consiglio: 7-7-7-24 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 Grazie x la risposta, i timing li ho gia impostati manualmente a 7-7-7-24 voltaggio 1,94, fsb termination a 1,28. L'unica cosa è il vcore che non reagisce , ti spiego sul bios ho messo 1,31 volt su cpu-z oppure su asus probe mi da un vcore di 1,12, cosa faccio qual'è il valore giusto??:AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 uhm in effetti non è tanto normale questa cosa che nn ti rileva il giusto vcore (e da quello che dici non si tratta proprio di semplice vdrop vista l'entità del calo e visto che sembra che sia insensibile) hai provato a flashare il bios? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 (edited) Si avevo su la versione 1007 e non mi riconosceva il procio, allora ho messo su l'ultima 1104, il procio lo riconosce però non riesco a salire di fsb:muro::muro: all'inizio avevo provato fsb 440 cpu rati x8, ma niente non bootta. Sto diventando matto:ave: Non è che si deve cambiare qualche voce sul bios per sbloccare il vcore ?? Forse ho detto una c...... :cheazz: Edited November 25, 2008 by bepi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 Scusate per la domanda, ma le ram vanno sugli slot azzurri, oppure i bianchi?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 se il problema si manifesta sempre con spegnimento-riaccensione, con ogni probabilità è un problema di memorie o comunque di basso voltaggio sul NB (qualche probabilità in meno sul FSB). Anche se appare strano il comportamento dei sensori sul VCore e sulla temp di quel singolo core, ritengo che il problema del reset sia indipendente e da imputarsi alla gestione della ram, quindi ti direi di fare delle prove scegliendo da bios il divisore precedente a quello che stai utilizzando ora, lasciando gli stessi valori per il resto. Se dovesse dare esito negativo allora si prova con la variazione dei voltaggi I moduli, al momento, mettili negli slot bianchi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bepi Posted November 25, 2008 Author Share Posted November 25, 2008 Ma se metto le ram con divisore precedente, mi da velocità 1243, adesso ho alzato un po fsb termination, sto provando da diverse ore con prime95 mi pare più stabile.. Esiste un programma per testare la stabilità delle ram:angel: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 25, 2008 Share Posted November 25, 2008 Ma se metto le ram con divisore precedente, mi da velocità 1243....... appunto! è proprio la motivazione a quello che ti dicevo: rilassando abbondantemente il funzionamento dei moduli, e lasciando il resto del mondo com'era, avremmo avuto modo di capire in prima battuta se erano loro a creare il reset Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts