Jump to content

32Bit o 64Bit?

Alex222

Recommended Posts

Mi serve un enorme consiglio ovvero:

SECONDO VOI è MEGLIO UN SO DA 32 OPPURE 64 BIT?

lo chiedo perchè io so che il 64 non legge alcuni vecchi programmi però sfrutta 4gb di ram.

invece il 32 sfrutta solo 3.3 giga ma legge praticamente tutto.

poi, i driver, sono più difficili da trovare per il 64Bit?

grazie

la risposta potrebbe essere molto lunga perchè intervengono molti fattori per arrivare al giusto compromesso. Partiamo da ciò che è più importante: che utilizzo pensi di farne principalmente col pc? :)

alcuni giochi (crysis/far cry 2) ma principalmente internet, autocad, photoshop...

è lo stesso problema che ho anch'io... utilizzo inventor 11, archicad e 3dsmax. Ovviamente funzionerebbero meglio su un s.o. a 64 bit, ma finchè non avrò la totale copertura dei driver che mi servono, penso che continuerò a lavorare con un s.o. che mi riconosca 3 e rotti gb di ram

ovviamente come ricordava Rankine, passare ad un Windows a 64bit, non è una semplice passeggiata, e soprattutto impone delle restrizioni. Assemblando una macchina ex-novo, il consiglio che si dà, è quello che al momento della scelta tutte le periferiche andranno attentamente vagliate, e dovranno preferibilmente rientrare nella WHCL (Windows Hardware Compatibility List):

qui puoi trovare la lista per VISTA: poi dopo aver scelto la categoria interessata, alla sx della pagina in basso sceglierai 64bit

questo è il link per XP: stranamente, al momento il link non funziona

Per una macchina già in funzione, come la tua, prima di installare, dovresti verificarne la compatibilità di tutte le tue periferiche. Naturalmente più utilizzerai periferiche di marca poco conosciuta, o in ambiti diciamo particolari, e maggiore sarà la probabilità di ritrovarti con la mancanza di driver certificati, e quindi con problemi.

Anche periferiche che non rientrano nella WHQL potranno funzionare, ma dovrai assicurarti che la casa costruttrice avrà sviluppato in proprio, dei driver stabili :)

Ad ogni modo, utilizzando Autocad e soprattutto Photoshop CS4, il guadagno di cui beneficerai sarà sensibile ;)

scusa, non me ne intendo molto, secondo te per questa configurazione andrei bene col 64Bit?

Scheda Grafica: Zotac GTX 280 1Gb dedicato

Hard Disk 1: Western Digital 500Gb 7200RPM SATA II 32Mb Buffer

Hard Disk 2: Seagate 320Gb 7200RPM SATA II 16Mb Buffer

Processore: Intel Core 2 Quad Q9550 2.83GHz 12Mb Box STEP E0

Ram: 4Gb (2 X 2Gb) DDR2 1066Mhz Corsair Dominator

Scheda Madre: DFI Lanparty DK X48 Intel

Sistema Operativo: Windows Vista Ultimate 64 Bit

Monitor: Samsung TFT 22" WideSreen SyncMaster 2253BW (2ms)

Case: Thermaltake Armor+ MX Middle Tower Black (VH8000BWS)

Dissipatore: ZEROtherm ZEN FZ-120 Nanoxia Edition

Alimentatore: Corsair 750W

grazie