w4rlock Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 Salve ragazzi, avrei un problema. Diciamo più o meno un mese fa ho overcloccato la mia CPU a 3.2GHz e le RAM a 1425MHz. (Il PC in questione lo potete vede sotto l'account) Sistema permettamente stabile, sia in idle che in full load. E devo dire che le temp non erano neanche eccessive. Anche perchè non ho molto esagerato nel rapporto tra FSB:RAM ed ho il sistema molto aereato. Stasera, quando accendo il PC, all'avvio mi compare il famoso messaggio d'errore "Overclocking failed!", le opzioni erano due: O entrare nel bios oppure fare ritornare le impostazioni di default, ho fatto quest'ultima e tutto si è avviato correttamente. Ripeto, ho effettuato l'overclocking un mesetto fa, ed era perfettamente stabile, sia in idle che in full load con temp non eccessive. Potreste spiegarmi la causa del problema? :cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 16, 2008 Share Posted November 16, 2008 per caso è andata via la corrente? ci può stare cmq una cosa del genere...semmai prova a rimettere le cose com'erano e a fare qualche test Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 16, 2008 Author Share Posted November 16, 2008 Beh non so se è andata via la corrente, in casa non c'era nessuno :oooops: Potrebbe essere, ma non credo che anche se se ne fosse andata via la corrente, potrebbe essere la causa del problema. Anche perchè il PC era spento. Cmq, potrei provare a fare qualche altro test. Ma vorrei capire quali potrebbero essere le altre ipotesi, che io proprio non riesco a capire come mai sia successo questo fatto. Il sistema l'ho testato un paio di settimane fa per una notte intera con prime95 e il sistema si è presentato permettamente stabile. Hai/avete qualche altra idea in merito? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 17, 2008 Share Posted November 17, 2008 di solito quando accade una cosa del genere è perchè non riescono ad essere correttamente inizializzati i moduli di memoria. Il motivo purtroppo è arcano, e lo "sfasamento" potrebbe iniziare ad esser causato anche dal caricamento di un profilo di oc (memorizzato inizialmente con una versione di bios) e successivamente ricaricato dopo aver flashato una nuova versione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 17, 2008 Author Share Posted November 17, 2008 Ma io avevo fatto un test con memtest riguardo alle RAM e non mi ha dato nessun errore. :cheazz: Premetto che io il bios non l'ho più flashato da giugno 2008, ovvero da quando è datato il PC. Per cui prima di far ritornare i settaggi come erano prima, dici che mi convenga flashare il bios? La versione del bios è la 1014 e come scheda madre ho la Asus p5k3 deluxe. Che versione del bios mi consigli a tal punto che sia stabile e che non dia problemi soprattutto in OC? Grazie eventualmente per l'aiuto fornitomi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 17, 2008 Author Share Posted November 17, 2008 (edited) up Edited November 17, 2008 by w4rlock Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 17, 2008 Author Share Posted November 17, 2008 up Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 17, 2008 Share Posted November 17, 2008 io direi di lasciare tutto com'è e di prendere proveddimenti se lo rifà di nuovo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 17, 2008 Author Share Posted November 17, 2008 Vorrei anche capire se è una questione di bios. Vorrei sapere innanzitutto quale in fase OC è più stabile. Forse, anche fin dall'inizio c'era qualcosa che non andava. Subito dopo avere effettuato l'overclocking appena accendevo il power per accendere il PC, si accedeva ma poi si rispegneva e dopo 2 o 3 sec si riaccendeva il PC senza problemi. Lo so, è una sciocchezza, ma quando avevo i settaggi di default questo fatto non me lo faceva, difetti ora che ho le impostazioni di default non me lo fa nemmeno. Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere un problema di bios? In tal caso sapreste dirmene uno secondo la mia scheda madre e che soprattutto in fase OC sia più stabile delle versione che io ho attualmente? Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 18, 2008 Author Share Posted November 18, 2008 Possibile che nessuno sappia aiutarmi? :ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 18, 2008 Share Posted November 18, 2008 mi sembrava di averti già risposto allora, se continuano ad esserci di questi comportamenti strani, o si è al limite su qualche componente (di solito i moduli, cpu o NB) e quindi conviene prima cambiare impostazioni (abbassare la freq o alzare Vdimm, alzare Vcore o Vnorth) oppure se dovesse continuare a fare inspiegabilmente i capricci ti segni tutti i parametri dell'ultima conf senza problemi (spero te li sia appuntati precedentememnte), quindi cancelli i profili, fai un bel Load Setup Default e reimmissione manuale dei parametri precedentemente funzionanti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 18, 2008 Author Share Posted November 18, 2008 Ok, ho capito perfettamente! Ma prima di provare a fare questa prova, vorrei provare se il problema me lo ridà ancora provando ad overcloccarlo. La cosa che mi interessava di più sapere è se c'era una versione del mio bios più adatta all'OC. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 18, 2008 Share Posted November 18, 2008 Ok, ho capito perfettamente! Ma prima di provare a fare questa prova, vorrei provare se il problema me lo ridà ancora provando ad overcloccarlo. La cosa che mi interessava di più sapere è se c'era una versione del mio bios più adatta all'OC. da agosto è scaricabile la 1103, ma non ritengo ci siano sensibili variazioni per quanto riguarda la stabilità operativa: dovrebbe essere una versione di servizio per riconoscere al meglio nuove cpu . Comunque se te la senti potresti anche provare a flasharla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 19, 2008 Author Share Posted November 19, 2008 Si si, l'avevo vista. Ma infatti mi permette di riconoscere solamente nuove CPU e in caso di OC non credo che mi faccia chissà che cosa. Cercavo più una versione stabile in OC, anche a costo di effettuare un downgrade al bios. Cmq, grazie mille dell'aiuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 allora lascia quella che hai sotto e fai quelle prove. Vedrai che risolveremo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted November 19, 2008 Share Posted November 19, 2008 Forse, anche fin dall'inizio c'era qualcosa che non andava. Subito dopo avere effettuato l'overclocking appena accendevo il power per accendere il PC, si accedeva ma poi si rispegneva e dopo 2 o 3 sec si riaccendeva il PC senza problemi. Lo so, è una sciocchezza, ma quando avevo i settaggi di default questo fatto non me lo faceva, difetti ora che ho le impostazioni di default non me lo fa nemmeno. Quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere un problema di bios? In tal caso sapreste dirmene uno secondo la mia scheda madre e che soprattutto in fase OC sia più stabile delle versione che io ho attualmente? Grazie! No questo è normalissimo, si chiama fake boot e lo fanno tutte le schede madri quando si cambiano le impostazioni di oc del bios Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
w4rlock Posted November 19, 2008 Author Share Posted November 19, 2008 Si, sarà stato uno sbalzo di tensione sicuramente. Cmq, non vorrei sbagliarmi, ma prima non mi ha fatto il fake boot, magari ci sto più attento s eme lo fa al prossimo reboot. Grazie ancora! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts