Jump to content

OC QX9650 - ASUS RAMPAGE EXTREME Strano Problema


nemesis

Recommended Posts

In Primis Buongiorno e Buona Domenica a Tutti :)

Sono Fresco di Iscrizione....

 

Riepilogo velocemnte le mie Principali Componenti

 

CollerMaster UCP 900W

ASUS Rampage Extreme X48 ( Bios Rev 0701)

QX9650 Step/Rev C0

DDR3 PC14400 Buffalo 1800-7-7-7-20

MSI 4870x2 780/1800

 

al Momento sono Stabile con questa Configurazione a 3800MHZ

 

i4262_Info.jpg

 

 

FSB STRAP = 333MHZ

FSB = 400

CPU RATIO = 9.5

CPU VID = 1.3750

CPU PPL = 1.56

CPU VTT = 1.36

NB = 1.475 / 1.48

DDRV = 2.01

Core SB = 1.06

SB = 1.50

CPU GTL REF -45mwv /core 1 & 3 ( core 0 to 3 )

 

Temperature Idle : 25:19:31:23 ( qui nn capisco la diff Tra Le Temp dei diversi Core)

 

L'Unico Problema è che ha Freddo al boot mi appare un'errore :

 

'Error! the cpu core to bus ratio or vid config has failed':muro:

 

F1 entro nel bios Salvo ed esco, successivi svariati riavvi e il PC parte Alla Grande e nessun segno di InStabilità ( Testato Con Prime95,Super PI32MB,Orthos Etc):ave:

 

se Provo a Cambiare metto il Molti a 10x (400*10)riavviando Parte, ma a Freddo il PC nn parte, + Solito Problema dell'errore del Vid Configuration Failed + Overclock Failed:uglystupid2:

 

Volevo sapere Qualke Suggerimento e sapere se questi Voltaggi in Daily possano andare Bene o si devono modificare sensibilmente

 

risolto questo volevo valutare una conf daily con valori Nella Norma di Voltaggi con Bus a 450 in modo da tenere le Ram 1:2 e Sfruttare la Banda delle ram a pieno.

Grazie in Anticipo

Saluto a tutti Voi del ForumO0

Link to comment
Share on other sites



Prova a mettere le ram negli slot bianchi.O0

Ciao DJ

I Banchi sono Già Collocati in A2 e B2 (Slot Chiari)

 

LE DDR3 In Questione Sono :

 

Buffalo DIMM 2x2GB DDR3-1800 Kit (Firestix Inferno) - 2048 MB CL7 7-7-20 2T

 

al momento sono settate a 1600 7-7-7-20 1T 2.01V

 

sara un prob di fsb BootStrap ? è impostato a 333 - fsb 400*9.5

il sistema è stabile mi da solo a freddo quando accendo il PC quell'errore

 

se metto il molti a 10 a freddo nessun POST, se riavvio modificando il Bios Tutto ok e macchina Stabile.

 

Grazie CMQO0

Link to comment
Share on other sites

Ciao DJ

I Banchi sono Già Collocati in A2 e B2 (Slot Chiari)

 

LE DDR3 In Questione Sono :

 

Buffalo DIMM 2x2GB DDR3-1800 Kit (Firestix Inferno) - 2048 MB CL7 7-7-20 2T

 

al momento sono settate a 1600 7-7-7-20 1T 2.01V

 

sara un prob di fsb BootStrap ? è impostato a 333 - fsb 400*9.5

il sistema è stabile mi da solo a freddo quando accendo il PC quell'errore

 

se metto il molti a 10 a freddo nessun POST, se riavvio modificando il Bios Tutto ok e macchina Stabile.

 

Grazie CMQO0

Fai questa prova...alza il VTT a 1.38/1.40 e fammi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Il bios è beta, ma va bene, io c'è l'ho su!O0

Ciao DJ

Allora Ho Notato che Quando il PC non si avvia A Freddo (nn esegue Post, schermata Nera) Collegando LCD Poster ASUS Vedo Fermo alla Voce (DET DTRAM) . Faccio un reset e mi da L'errore del "CPU CORE TO BUS RATIO etc)F1 Salvo ed Esco , Posso Riavviare per ore che è tutto oK.Probabile sia un prob di Ram o Voltaggio ? eppure Tutti i Test Prime95 passano benissimo dopo 1 ora etc...Pc Stabilissimo !

 

Le Ram Purtroppo nn le vedo documentate da nessuna Parte

 

Sono Delle Buffalo 2x2GB Firestix Inferno 1800-7-7-7-20 ( nn vedo il voltaggio però) io l'ho settate a Bios 2.02V...che dici ? LE Ram Ora Stanno a 1601MHZ - 7-7-7-20 2T

Ti Ringrazio in anticipo

GiovanniO0

Link to comment
Share on other sites

Ciao DJ

Allora Ho Notato che Quando il PC non si avvia A Freddo (nn esegue Post, schermata Nera) Collegando LCD Poster ASUS Vedo Fermo alla Voce (DET DTRAM) . Faccio un reset e mi da L'errore del "CPU CORE TO BUS RATIO etc)F1 Salvo ed Esco , Posso Riavviare per ore che è tutto oK.Probabile sia un prob di Ram o Voltaggio ? eppure Tutti i Test Prime95 passano benissimo dopo 1 ora etc...Pc Stabilissimo !

 

Le Ram Purtroppo nn le vedo documentate da nessuna Parte

 

Sono Delle Buffalo 2x2GB Firestix Inferno 1800-7-7-7-20 ( nn vedo il voltaggio però) io l'ho settate a Bios 2.02V...che dici ? LE Ram Ora Stanno a 1601MHZ - 7-7-7-20 2T

Ti Ringrazio in anticipo

GiovanniO0

Sono da 2.0v.

Sinceramente è strana questa cosa.

Prova con un solo banco di ram.

Link to comment
Share on other sites

Sono da 2.0v.

Sinceramente è strana questa cosa.

Prova con un solo banco di ram.

Ciao DJ Strano veramente

Possibile che queste Ram nn reggano a 1600-7-7-7-20 1T ??? ora ho riprovato un blend test e fallisce...se le metto a 8-8-8-24 Auto allora si

 

assurdo ram Pagate 420euro 1 mese Fà....certificate almeno quanto scritto sulle Ram ( etichetta Bianca) 1800MHZ -7-7-7-20 , anche se sul sito Buffalo nn le vedo...solo le 1600 Inferno Firestix....booh....:uglystupid2:

Link to comment
Share on other sites

Ciao DJ Strano veramente

Possibile che queste Ram nn reggano a 1600-7-7-7-20 1T ??? ora ho riprovato un blend test e fallisce...se le metto a 8-8-8-24 Auto allora si

 

assurdo ram Pagate 420euro 1 mese Fà....certificate almeno quanto scritto sulle Ram ( etichetta Bianca) 1800MHZ -7-7-7-20 , anche se sul sito Buffalo nn le vedo...solo le 1600 Inferno Firestix....booh....:uglystupid2:

Potrebbero essere non proprio compatibili con la scheda.....

Link to comment
Share on other sites

Potrebbero essere non proprio compatibili con la scheda.....

azzz ..proverò a chiedere ev un reso per prodotto non conforme... ovvero loro le vendono per DDR3 14400 1800MHZ 7-7-7-20 MA nn riesco farle andare neanche a 1600 allo stesso timing...se nn funzionano sul x48 come chipset...

che tu sai quali ram performanti posso mettere sulla rampage extreme x48 ?

2x2GB 1600 o 1800 con timing 7-7-7-20 possibilmente 1T.... :fiufiu:

Grazie cmq per il supporto...presumo il problema di tutto siano le ram a questo Punto

Link to comment
Share on other sites

azzz ..proverò a chiedere ev un reso per prodotto non conforme... ovvero loro le vendono per DDR3 14400 1800MHZ 7-7-7-20 MA nn riesco farle andare neanche a 1600 allo stesso timing...se nn funzionano sul x48 come chipset...

che tu sai quali ram performanti posso mettere sulla rampage extreme x48 ?

2x2GB 1600 o 1800 con timing 7-7-7-20 possibilmente 1T.... :fiufiu:

Grazie cmq per il supporto...presumo il problema di tutto siano le ram a questo Punto

Prendi le Corsair TWIN3X4096-1600C7DHX!O0

Link to comment
Share on other sites

il problema potrebbe essere legato alle latenze (non solo alla frequenza) applicata, evidentemente hanno bisogno di 2.0V reali anche a 1600 se a Cas7 :). Ho idea cha la Extreme possa essere abbastanza conservativa con il VDimm. Provar non nuoce: impostalo a 2.08V, prima di darle via: stai tranquillo che non le cuoci :asd:

Link to comment
Share on other sites

il problema potrebbe essere legato alle latenze (non solo alla frequenza) applicata, evidentemente hanno bisogno di 2.0V reali anche a 1600 se a Cas7 :). Ho idea cha la Extreme possa essere abbastanza conservativa con il VDimm. Provar non nuoce: impostalo a 2.08V, prima di darle via: stai tranquillo che non le cuoci :asd:

 

Ciao Toto

Ora Le Ram Le Ho provate cosi :

 

FSB Strap = 400 e nn 333

CPU 400x10 Dunque DDR 1600

7-7-7-24 - 1T Alimentazione da Bios 2.023 (2,08 mi da errori)

Ho Provato 1 ora di BurnInTest Torture Ram MultiProcess 4 Processi...nessun Problema

ti faccio sapere se è stabile, ora sparo un po crysis al Max e ci gioco qualke ora....prima dopo 40 min Di Gioco mi usciva, se abilitavo l'antialiasing pure...prob le Ram nn stabili.

Grazie Mille cmq

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ciao Toto

Ora Le Ram Le Ho provate cosi :

 

FSB Strap = 400 e nn 333

CPU 400x10 Dunque DDR 1600

7-7-7-24 - 1T Alimentazione da Bios 2.023 (2,08 mi da errori)

Ho Provato 1 ora di BurnInTest Torture Ram MultiProcess 4 Processi...nessun Problema

ti faccio sapere se è stabile, ora sparo un po crysis al Max e ci gioco qualke ora....prima dopo 40 min Di Gioco mi usciva, se abilitavo l'antialiasing pure...prob le Ram nn stabili.

Grazie Mille cmq

Saluti

 

Ragazzi il Probelma della Stabilita Risolto... l'unica cosa che rompe le palle che a freddo da sempre l'errore "Cpu core to bus ratio has failed... etc etc"

cosa strana a Freddo il PC Fa un full reset state come Normale credo, si accende il pc SI RISPEGNE per 2 sec per poi riaccendersi...e da l'errore...a caldo posso spegnerelo e lasciarlo acceso collegato all'ups che nn succede...solo quando tolgo LA Corrente al PC Definitivamente... tutto qui :D

Link to comment
Share on other sites

sarà, ma continuo a pensare che queste incongruenze possano derivare da una qualche incomprensione con i moduli.

Se puoi, lancia MemSet e lista tutti i parametri che ti escono fuori con quest'ultima conf. Soprattutto i subtimings.

 

Per quanto riguarda lo strap, bene! O0

Esistono alcuni range di frequenze di bus in accoppiata con alcuni moltiplicatori e/o divisori, che sembrano essere meno accetti di altri, senza nessuna ben precisa motivazione: purtroppo bisogna solo provare :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Caro Totox

Allora questo è lo screen dei subtimings :

 

i5572_SubTimmings.jpg

i5572_SubTimmings.jpg

 

Alcuni Suggerimenti Toto ? :cheazz: ev qualke ottimizzazione

Grazie Mille

 

 

sarà, ma continuo a pensare che queste incongruenze possano derivare da una qualche incomprensione con i moduli.

Se puoi, lancia MemSet e lista tutti i parametri che ti escono fuori con quest'ultima conf. Soprattutto i subtimings.

 

Per quanto riguarda lo strap, bene! O0

Esistono alcuni range di frequenze di bus in accoppiata con alcuni moltiplicatori e/o divisori, che sembrano essere meno accetti di altri, senza nessuna ben precisa motivazione: purtroppo bisogna solo provare :)

Edited by nemesis
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...