Jump to content

Win XP SP3 non vede HD SATA


Aenor

Recommended Posts

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il forum, molto ben organizzato.

Posto il mio primo thread esponendovi il mio problema: ho appena comprato un hd SATA 2.0 (mobo P5q pro), una volta collegato però non riesco a visualizzarlo in windows. Dalla schermata Bios e in gestione periferiche ->unità disco lo riesco a vedere, ma in gestione disco non vuole apparire.

 

tutti i driver della mobo ed il bios sn aggiornati , a questo punto non so piu dove sbattere la testa! Spero non sia rotto..:muro:

 

Grazie per il supporto in anticipo! ;)

Link to comment
Share on other sites



eh si ....... se Windows non lo inizializza (un hd esce di fabbrica non partizionato nè formattato), non può metterlo a disposizione come risorsa. A questo dovrai pensarci tu:

 

Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Gestione Computer -> Gestione disco

 

si avvierà un wizard per inizializzarlo a dovere. Altrimenti te lo troverai nel riquadro in basso a dx: ci farai click dx sopra e sceglierai "Nuova partizione". Il resto non sarà complicato. Se hai ulteriori difficoltà, posta di nuovo :)

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che in gestione disco vedo solo il mio "vecchio" Maxtor e non il Samsung SATA in questione.. vi è una procedura x farlo trovare quindi? adesso sono in trasferta per lavoro e uso il notebook, non app torno a casa provo a risbatterci al testa.. nel frattempo se avete consigli continuate!

 

ciao :)

Edited by Aenor
Link to comment
Share on other sites

ma hai provato a collegarlo a tutte le diverse porte sata?

 

 

Si si , ho 6 porte ed in tutte viene visualizzato nel bios.. l'ho lasciato come IDE, ma ho fatto prove anche settandolo come AHCI ma nulla.. Il fatto che lo rileva in bios ed in gestioen dischi mi fa pensare che non sia rotto, cmq non appena torno a casa faccio un bel format generale, ne approfitto con l'occasione per pulire tutto..

Link to comment
Share on other sites

prova a fare una formattazione di basso livello...

...o magari anche con una martellata... non nsi sa mai... :2funny:

 

Siamo seri, mi pare che tu faccia un po' di confusione tra gestione disco e risorse del computer

In gestione disco devi partizionarlo e poi formattarlo... come ti è già stato detto ;)

Link to comment
Share on other sites

...o magari anche con una martellata... non nsi sa mai... :2funny:

 

Siamo seri, mi pare che tu faccia un po' di confusione tra gestione disco e risorse del computer

In gestione disco devi partizionarlo e poi formattarlo... come ti è già stato detto ;)

 

No guarda nessuna confusione. In Risorse del computer -> Gestione periferiche ->unità disco lo vedo, titolato come Samsung eccecc.

 

In gestione dischi invece non c'è, è proprio li il mio problema..

 

Poi ora sono su mac osX quindi perdonami se non ricordo i percorsi precisi :)

Link to comment
Share on other sites

siccome credo a quello che dici, l'unica possibilità alternativa, è che il servizio "Gestione dischi logici"

 

Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi -> Gestione dischi logici

 

(è quello corrispondente all snap-in in questione, e può essere avviato con C:WINDOWSSystem32svchost.exe -k netsvcs)

 

abbia qualche problema: dubito che sia bloccato altrimenti avresti ricevuto un errore al momento di aprire lo snap-in :)

Link to comment
Share on other sites

siccome credo a quello che dici, l'unica possibilità alternativa, è che il servizio "Gestione dischi logici"

 

Start -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi -> Gestione dischi logici

 

(è quello corrispondente all snap-in in questione, e può essere avviato con C:WINDOWSSystem32svchost.exe -k netsvcs)

 

abbia qualche problema: dubito che sia bloccato altrimenti avresti ricevuto un errore al momento di aprire lo snap-in :)

 

Ok grazie per le dritte. Quando tornerò a casa proverò a risolvere la questione, vi terrò aggiornato. Inutile dire che accetto ulteriori consigli!

 

ciao a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...