Jump to content

Risoluzione "bug alta temperatura" e diminuzione della potenza in idle della 4870 x2


dj883u2

Recommended Posts

Indice guide

 

Risoluzione "bug alta temperatura" e diminuzione della potenza in idle della 4870 x2

 

Controllo della ventola della 4870 X2 con Rivatuner 2.11

 

Modifica e flash del bios della 4870 x2

 

In questa miniguida spiego come risolvere il noto bug dei drivers che lascia la master gpu in 3d (determinando un'alta temperatura della gpu in idle) e come ridurre la potenza assorbita dalla scheda in idle. NON parlerò do overclock icon_eek.gif

Per risolvere il bug dei drivers è sufficiente creare ed attivare un profilo Overdrive CCC con almeno un valore modificato (non considerando la velocità).

Ecco le istruzioni:

1) Lanciate il Catalyst Control Center

2) Attivate l'Overdrive

3) Lanciate il Profile Manager

4) Nella Composition Window selezionate Ati Overdrive per l'uscita video principale

5) Date un nome al profilo e salvatelo

6) Navigate in

C:UsersAppDataLocalATIACEProfiles (Vista)

C:Documents and SettingsLocal SettingsApplication DataATIACEProfiles (XP)

Per visualizzare la cartella è necessario abilitare la visione delle cartelle e dei files nascosti da explorer.

7) Troverete un file .xml con il nome che avete dato al profilo. Apritelo con Notepad.

8) Possiamo cambiare le frequenze di memoria e gpu, la tensione della gpu e la velocità della ventola.

Prima una breve spiegazione:

Le grandezze relative alla gpu slave terminano con _0 (underscore 0), quelle relative alla gpu master terminano con _1 (underscore 1). I valori in 2d sono indicati dalla notazione Want_0, quelli in 3d dalla notazione Want_1. Da aggiungere che questa scheda passa ai clocks 3d solo quando lanciate un'applicazione full screen 3d; i clocks non cambiano lanciando un'applicazione 3d in finestra. Per controllare che i cloks cambiano basta tenere aperte durante una sessione di gioco due istanze di gpu-z (ognuna associata ad una differente gpu) con le finestre sensori selezionate e al ritorno sul desktop verificare il cambiamento dei clocks controllando l'andamento temporale sugli istogrammi in rosso riportati accanto ad ogni sensore. Le finestre di gpu-z devono essere in primo piano oppure, se minimizzate, deve essere abilitato il polling in background.

I valori possibili per le tensioni con bios reference sono:

1000 -> 1 V

1050 -> 1.05 V

1150 -> 1.15 V

1250 -> 1.25 V

Ecco come si presenta il profilo CCC che setta le frequenze delle memorie e delle gpu e le tensioni delle gpu a 300 Mhz / 400 Mhz /1 V in 2d e a 900 Mhz / 750 Mhz /1.25 V in 3d. Da notare che con questo profilo ho modificato solo clocks/tensione 2d, lasciando inalterato il comportamento della scheda in 3d.

 

True" />

CoreClockTarget_0">

MemoryClockTarget_0">

CoreVoltageTarget_0">

CoreClockTarget_1">

MemoryClockTarget_1">

CoreVoltageTarget_1">

FanSpeedAlgorithm_1">

FanSpeedPercentTarget_1">

 

Da notare che in questo profilo non ho modificato la velocità: per questo scopo è preferibile utilizzare rivatuner seguendo la guida in prima pagina.

Prestate attenzione alla parte in rosso: se avete correttamente attivato l'overdrive prima di creare il profilo, vale true. In caso contrario vale false e dovete manualmente aggornare il campo a true, altrimenti il profilo non viene attivato.

9) Dopo che avete moficato il file, salvatelo. Per rendere attivo il nuovo profilo è sufficiente attivarlo dal CCC. Mi raccomando, non copiate e incollate il profilo postate, ma cambiate i valori del vostro profilo di default seguendo la logica descritta. Tenete presente che il profilo, una volta attivato, verrà caricato automaticamente all'avvio di windows da CCC.

 

Alcune osservazioni:

a) Potreste avere problemi con l'attivazione dei profili per diversi motivi, primo dei quali dipendente dalla programmazione iperbuggata del CCC. In questo caso per risolvere, seguite questo procedimento:

a1) Disattivate l'overdrive

a2) Cancellate tutti i profili dal profile manager (non dalla cartella profiles !)

a3) Riavviate

a4) Create un nuovo profilo seguendo le istruzioni, ma senza attivare l'overdrive

a5) Modificate il file .xml del profilo a vostro piacimento, ricordandovi questa volta di modificare

False" />

in

True" />

in testa al file xml.

a6) Salvate e chiudete l'xml e attivate il profilo dal CCC. Ora dovrebbe essere tutto ok.

b) E' possibile scendere ulteriormente con le frequenze della gpu e della memoria; sono riuscito ad applicare con successo 260 Mhz per la gpu e 250 Mhz per la memoria. Tenete presente che valori eccessivamente bassi per gpu e memoria possono tuttavia dare problemi come freezes, schermate blu o perdita del segnale video. Inoltre alla diminuzione del clock della gpu non sembra corrispondere un'apprezzabile diminuzione della potenza assorbita, che è invece molto sensibile al clock della memoria.

c) Non è possibile applicare da CCC valori di tensione diversi da quelli indicati, anche modificando il bios con RBE, in quanto RBE agisce sulla tabella powerplay e non cambia, erroneamente, la tabella del bios che programma il regolatore di tensione inserendo i voltaggi possibili.

d) Potete constatare la diminuzione della potenza visualizzando la corrente erogata dal circuito di tensione tramite GPU-Z o Rivatuner. Tenete presente che la potenza assorbita dalle gpu si calcola con la formula:

P_GPU=V1*I1+V2*I2

dove V1, V2 sono le tensioni di alimentazione delle due GPU (non l'alimentazione a 12 V!!, bensì la tensione di uscita dei VRM, variabile tra 1 V e 1.25 V) e I1,I2 sono le correnti di uscita dei regolatori che potete visualizzare con GPU-Z/Rivatuner.

Alla potenza della GPU va poi aggiunta la potenza assorbita dalle memorie, la potenza dissipata sui mosfet di regolazione e la potenza assorbita dagli altri chips (quale ad esempio il pci-ex bridge). P_GPU vi dà comunque una buona indicazione della potenza assorbita dalla scheda.

 

 

Si ringrazia l'utente "astaris" per l'ottimo lavoro svolto.

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Già provato, funziona perfettamente, c'è anche un programmino (sempre grazie ad astaris) che ti fa cambiare la tensione delle gpu da 0.9 a 2v (che però ha limitato a 1.35, forse 1.4v nella prossima relase), solo che servirebbe riva 2.20 per farlo funzionare correttamente!

Eccolo qua:

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/nuovo_programma_setvoltage-12012/

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...