Jump to content

HDD Fujitsu in Raid 0 testati con Tune Pro. Dite la Vostra.

Recommended Posts

Grazie al genio che ha inventato Google.....

Ho sempre detto io, bisogna studiare....

Magari qui si trovano le risposte alle domande, teniamo le dita incrociate....

Analisi prestazioni RAID: dimensione delle stripe - Tom's Hardware

Su quel pezzo di Tom's HW, oltre alle cose scontate e/o al limite dell'assurdo di ipotetici sistemi che utilizzino solo file di testo o comunque file piccolissimi (imho, oramai non esistono praticamente più, nemmeno i server web che prima potevano rientrare in questa categoria, già da qualche tempo con l'avvento dei contenuti a livello di grafica e multimedialità non ne possono più far parte) da giustificare uno stripe inferiore quantomeno ai 16K, e che comunque sono anche fuori dal nostro discorso, questo è quello che si dice riguardo al Raid0:

Risultati Benchmark - Tempi di accesso

"Rispetto i 14 ms del Samsung HD321KJ, che abbiamo usato per i test delle dimensioni delle stripe, tutte le configurazioni RAID mostrano un tempo di accesso almeno doppio. Mentre i tempi di accesso tendono ad allungarsi a 64 kB, le differenze sono così ridotte che non costituiscono un fattore decisionale. Il benchmark di I/O, tuttavia, mostra differenze più significanti."

Qui aggiungo che il tempo d'accesso inferiore è appannaggio dello stripe da 128K.

Velocità trasferimento dati in lettura

Rispetto al throughput di un singolo disco, tutti gli array RAID offrono prestazioni di trasferimento dati superiori. È ovvio che stripe più grandi offrono maggiori prestazioni in RAID 0, 5 o 6. La differenza massima è di 35 MB/sec, che equivale a un 10% di guadagno.

Velocità trasferimento dati in scrittura

Le prestazioni in lettura sono inferiori con i RAID che memorizzano informazioni di parità, come i RAID 5 o 6. Tuttavia, aumentare la dimensione delle stripe aiuta a incrementare il throughput.

Prestazioni I/0 - Raid0 I/O

"Le prestazioni di un RAID 0, considerando che non implica la memorizzazione di informazioni di parità, scalano egregiamente. Con stripe da 128 kB e 64 kB si avranno le maggiori prestazioni, ma non in tutti gli scenari: con il RAID 0, le dimensioni minori di 4 kB e 8 kB offrono maggiori prestazioni, se non ci sono troppi comandi accodati. Per ambienti server, dove ci sono molte richieste simultanee, stripe di dimensioni maggiori offrono più velocità."

Ci sarebbero da fare degli ulteriori approfondimenti (non ho problemi a farlo se necessario) comunque, parliamone :)

Ci sarebbero da fare degli ulteriori approfondimenti (non ho problemi a farlo se necessario) comunque, parliamone :)

Fammici pensare, cosa faccio, sono talmente competente al riguardo che non so se lasciarvi il thread a voi che ne sapete di piu' e rosicchiare qualcosina che mi serve oppure andare dal neurologo per sovraalimentazione del cervello.

Va finire che comincio a sparare cazzate cercando di capire o roba del genere.

Facciamo cosi, appena ho 5 minuti vado nel bios della lsi e cerco le domande che mi servono, cosi lo setto una volta per tutte sto benedetto raid.

Mi trovo nella stessa posizione di chi sa il DOS ed io no, nonostante che ci passo tutti i giorni accendendo il PC. Pensa te che non lo caga nessuno eppure e' piu' fondamentale del sistema stesso.

Comunqe......tempo al tempo...

secondo me non dovrebbe diventare un problema quasi esistenziale. Il tempo necessario è esattamente quello che ci vuole! Non bisogna avere fretta, anche e soprattutto quando le cose sembrano sfuggirci di mano: per diventare padroni di alcuni meccanismi bisogna saper aspettare settimane, mesi anche più se necessario ;)

Se trovo un pò di spazio nelle mie prossime giornate, vedo di mettere insieme idee e nozioni in tempo relativamente breve :)

secondo me non dovrebbe diventare un problema quasi esistenziale. Il tempo necessario è esattamente quello che ci vuole! Non bisogna avere fretta, anche e soprattutto quando le cose sembrano sfuggirci di mano: per diventare padroni di alcuni meccanismi bisogna saper aspettare settimane, mesi anche più se necessario ;)

Se trovo un pò di spazio nelle mie prossime giornate, vedo di mettere insieme idee e nozioni in tempo relativamente breve :)

Grazie per il tempo che dedichi a questo mio fatidico dilemma....comunque per semplificare le nozioni che vorresti darmi basati sul bios della Lsi Megaraid 320-2e. Cosi nel frattempo io guardo dove non ho capito e tu mi specifichi le singole opzioni con i pro e contro.

Penso che e' la cosa migliore, per me, per apprendere e capire le funzionalita' del Raid.

:n2mu:

Grazie per il tempo che dedichi a questo mio fatidico dilemma....comunque per semplificare le nozioni che vorresti darmi basati sul bios della Lsi Megaraid 320-2e. Cosi nel frattempo io guardo dove non ho capito e tu mi specifichi le singole opzioni con i pro e contro.

Penso che e' la cosa migliore, per me, per apprendere e capire le funzionalita' del Raid.

:n2mu:

per quanto riguarda il bios del Perc, c'è poco da studiare: avevo già postato i parametri che utilizzo sul mio Intel:

Ctrl:

Cluster Mode - Disabled

Coercion Algorithm - None

PCI Delay Trans - Enabled

Class Emulation Storage - Mass Storage

Raid:

Read - Adaptive

Write - Back

I/O - Cached

Stripe Size - 128K

per quanto riguarda le nozioni, devi ancora avere un pò di pazienza :)

• 1 month later...