Jump to content

Presunta rottura di HD Maxtor... HELP!


Recommended Posts

Attualmente ho due dischi fissi identici: 2 Maxtor DiamondMaxPlus9 Ata133 da 160 GB l'uno.

Purtroppo temo che uno dei miei due hard disk mi abbia abbandonato, mentre l'altro lo sta per raggiugere...

 

Improvvisamente il pc è diventato lentissimo ed una delle tre partizioni del secondo hd, non viene più letta da Windows. :(

 

A dire il vero mi era capitata la stessa cosa tempo fa (subito dopo aver pulito il registro di sistema con un apposito software), ma poi, al seguente riavvio, il tutto si è risolto da solo ed io, probabilmente sbagliando, avevo imputato il fatto a quel software.

 

Ho provato a nascondere la partizione imputata con PartitionMagic e il pc è tornato veloce come prima.

Poi ho fatto un test col programma della Maxtor all'hd e questo mi dice che ci sono degli errori e che prima di provare a ripararli, dovrei fare un backup dei dati.

 

Per sicurezza ho fatto il test anche al primo hd, ma questo, non capisco per quale ragione, non si riesce a portarlo a termine. ???

 

 

Gli hd sono stati comprati in ottobre 2004. Sembrava, dopo quasi due anni, esser svanito l'incubo della rottura dei miei hd (ne ho rotti diversi nei due anni precedenti e sempre sostituiti con la garanzia; in taluni casi con modelli più grandi, in cambio della differenza), ma invece rieccomi qui. :muro:

Considerando che in passato non avevo mai avuto problemi di hd e considerando che onde evitare problemi ho pure comprato uno stabilizzatore di corrente, sono giunto ad una conclusione: il mio "esagerato" uso del pc (grande spostamento di dati, p2p, pc acceso 24 su 24 anche in estate quando le temperature sono alte, ecc...), non ammette hd "poco resistenti", ovvero, a questo punto, i Maxtor! ::)

Convenite? :uglystupid2:

 

 

Ora che si fa? Dovrei comprare due hd almeno della stessa dimensione (quelli attuali sono quasi pieni), ma a questo punto li voglio di un'altra marca!!!

Oppure potrei provare con la garanzia (e rimanere coi Maxtor :angry: ).

Sono confuso, che modelli e marche mi consigliereste (tenendo conto che il mio portafoglio è piuttosto limitato)?

 

Ah, e come faccio a recuperare il contenuto dei due hd? Dovrei rivessarli su quelli nuovi...

 

 

AIUTATEMI! :'(

 

Grazie! :)

Link to comment
Share on other sites



Come salvo i dati?

Il negoziante mi ha proposto (in garanzia) un Maxtor da 250 gb con una piccola differenza... altrimenti niente garanzia.

 

Con l'altro hd (il primario) non mi sento sicuro e non so cosa fare!

 

Le temperature? Non le ho mai monitorate...

Link to comment
Share on other sites

prenditi il 250GB in garanzia, trasferiscici i dati....

comprati un SEAGATE o un Samsung....ci ri trasferisci i dati e poi ti rivendi il maxtor nel mercatino...

 

sec me ti conviene fare cosi'...magari poi comprati pure un HD cooler, cosi mantieni le temperature le piu' basse possibile....

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho deciso di prendere due Maxtor che cambierò in garanzia entrambi... con una spesa di MAX € 40 cambio due 160 GB con due 250 GB... purtroppo devo contenere il portafoglio...

 

Secondo me lo stress e le rotture sono stati provocati dalle alte temperature e su consiglio di un tecnico comprerò due ventoline da mettere sugli hd. Inoltre toglierò quei filtri che avevo messo alle ventole laterali del case che, si filtravano la polvere, ma ostruivano anche l'azione di queste... volendo il case d'estate potrei tenerlo aperto...

 

Nel 2007 (penso verso la fine) cambierò pc e passerò ad hd sata (penso di optare per una soluzione raid).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...