Jump to content

Creazione della partizione NVCache


balubeto

Recommended Posts

intanto benvenuto :n2mu:

E' buona norma presentarsi a tutti i frequentatori del forum in questa sezione.

Presentazione nuovi utenti

 

Stai utilizzando Vista? Se si, quando hai reinstallato, hai scelto l'opzione di personalizzazione o hai proceduto con quella standard?

 

Purtroppo, non mi ricordo ma e` molto probabile che abbia usato quella standard. Che cosa c'entra la creazione 'fisica' della partizione NVCache con la procedura d'installazione di Vista Ultimate a 64 bit?

 

GRAZIE

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

...... Che cosa c'entra la creazione 'fisica' della partizione NVCache con la procedura d'installazione di Vista Ultimate a 64 bit?

.......

 

direi che c'entra eccome, per stabilire se era presente il drive già all'atto della installazione.

 

da Vista segui quesi passi:

 

1) espandi 'Controller IDE ATA/ATAPI'

2) click-dx su 'Controller Intel® 82801HEM/HBM SATA AHCI'

3) seleziona 'Proprietà' -> 'Driver' -> 'Dettagli Driver'

 

se riesci a visualizzare il file 'iaStor.sys', allora il driver per l'utilizzo di Intel Turbo Memory è correttamente installato, ma certamente non sarà così, altrimenti dovresti aver trovato il disco nello Snap-In Gestione Disco.

 

Quindi:

 

1) la Intel Turbo Memory funge soltanto se nel Bios la modalità di utilizzo del chipset sulle memorie di massa è settata in modalità AHCI o Raid.

 

2) bisogna installare i driver appropriati:

Intel Turbo Memory

 

:)

Link to comment
Share on other sites

direi che c'entra eccome, per stabilire se era presente il drive già all'atto della installazione.

 

da Vista segui quesi passi:

 

1) espandi 'Controller IDE ATA/ATAPI'

2) click-dx su 'Controller Intel® 82801HEM/HBM SATA AHCI'

3) seleziona 'Proprietà' -> 'Driver' -> 'Dettagli Driver'

 

se riesci a visualizzare il file 'iaStor.sys', allora il driver per l'utilizzo di Intel Turbo Memory è correttamente installato, ma certamente non sarà così, altrimenti dovresti aver trovato il disco nello Snap-In Gestione Disco.

 

 

Quindi:

 

1) la Intel Turbo Memory funge soltanto se nel Bios la modalità di utilizzo del chipset sulle memorie di massa è settata in modalità AHCI o Raid.

 

2) bisogna installare i driver appropriati:

Intel Turbo Memory

 

:)

 

Lo Snap-In di Gestione disco visualizza la partizione NVCache di 512 MB e, nel BIOS il disco e` in modalita` Ahci ma nel disco non comparefisicamente la partizione NVCache. come mai?

 

grazie

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

.....

 

Ora, come faccio a ricreare la partizione reale NVCache di 512 MB che si vedeva prima con un normale programma di partizionamento avviato da un CD bootabile?

.....

 

 

 

Lo Snap-In di Gestione disco visualizza la partizione NVCache di 512 MB......

 

...... ma nel disco non comparefisicamente la partizione NVCache. come mai?

.....

 

spiega meglio cosa intendi per partizione, o deciditi a dare delle informazioni maggiormente precise.

Il file iaStor.sys di cui ti ho accennato :leggi:, esiste nelle proprietà e dettagli del driver attualmente utilizzato?

Link to comment
Share on other sites

spiega meglio cosa intendi per partizione, o deciditi a dare delle informazioni maggiormente precise.

Il file iaStor.sys di cui ti ho accennato, esiste nelle proprietà e dettagli del driver attualmente utilizzato?

 

Il file iaStor.sys esiste ed e` funzionante.

 

Dunque, prima della formattazione del disco, ho visto, con un partition

manager avviato da CD, che c'era una partitione di Vista ed una denominata NVCache di 512 MB.

 

Volendo, pero`, installare anche Linux, ho formattato completamente il disco creando due partizioni e su una ho installato Vista e sull'altra ho installato GNU/Linux Debian.

 

Ora, dallo Snap-In di Gestione del disco di Vista vedo una partizione di 512 MB chiamata NVCache ma, quando analizzo il disco con un partition manager da CD, vedo soltanto le due partizioni che ho creato e basta.

 

Ora, se dico a Vista di disattivare la NVCache, i due S/O funzionano perfettamente; quando, pero`, dico a Vista di usare anche la partizione NVCache, la partizione di Linux si corrompe causando il non avvio di Linux.

 

Quindi, deduico che, quando Vista usa la NVCache, essa scrive dati sulla partizione di Linux corrompendola.

 

Dunque, se io eliminassi completamente la partizione di Linux, come faccio a ricreare sul disco la partizione NVCache in modo che possa creare una partizione di Linux che non includa la parte del disco che Vista usa per la NVCache ?

 

grazie

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

non so se funzionerà, ma la cosa più ovvia che mi è venuta in mente è stata quella di poter cambiare l'ordine delle partizioni :fiufiu:

 

Provero.

 

Una curiosita` - La causa della creazione della partizione NVCache e` dovuta alla scheda madre o a qualcos'altro?

 

GRAZIE

 

CIAO

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...