Jump to content

BSOD ntfs.sys


Recommended Posts

ciao raga ho il disco del mio allenatore che continua a fare questa bsod: ntfs.sys f7b9ff73, f7b52000, 48025be5...

il brutto è che lo fa anche se lo attacco come disco esterno usb. appena windows cerca di accedervi va in bsod...

come posso fare? è il disco su cui tiene tutti i documenti, mail relativi alla sua attività e quindi prima di dirgli te lo formatto vorrei recuperare qualcosa ma come?

grazie a tutti x l'eventuale aiuto ;)

Link to comment
Share on other sites



Se non riesci ad accederci in nessun modo, l'ultimo tentativo è quello di cancellare la partizione e poi tentare il recupero con appositi software (Stellar Phoenix, R-Studio2, Easy Recovery, etc.)

 

Evitare qualsiasi operazione di tipo reinstallazioni o simili e tanto meno formattazioni a basso livello

Link to comment
Share on other sites

MM dice la cosa giusta, quindi se anche dallo snap-in Gestione Disco continui ad avere lo stesso errore già al tentativo di accesso, hai due strade a disposizione:

 

1) Boot da cd di WinXP, quindi console di emergenza, tenti prima con fixboot.

 

se la cosa non sortisce effetto, allora non ti resta che

 

2) Ultimate Boot CD e da lì, tramite l'utiliity XFDISK cancellare la/le partizioni.

 

Dopo reinstalli il disco su windows dalla sua intefaccia (non su Usb), crei nuovamente una partizione e la formatti in NTFS, ed in modalità veloce.

Quindi puoi usare uno dei programmi riferiti da MM (personalmente utilizzo da sempre GetDataBack, ma non è freeware) :)

Link to comment
Share on other sites

Mi pareva di avere detto che ASSOLUTAMENTE non bisognava fare alcuna reinstallazione... :leggi:

 

 

a mauro infatti nn l'ho mia fatta ;) cancellata la partizione, rifatta e format veloce. il ghost è l'immagine del disco fatta con norton ghost ;)

ora sta finendo di trasferire i 93k file... ci sta mettendo una vita:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

a mauro infatti nn l'ho mia fatta ;) cancellata la partizione, rifatta e format veloce. il ghost è l'immagine del disco fatta con norton ghost ;)

ora sta finendo di trasferire i 93k file... ci sta mettendo una vita:AAAAH:

Non era assolutamente necessario rifarla e potrebbe pure essere pericoloso nel caso in cui la nuova partizione non coincida esattamente con la precedente (evento raro ma non impossibile)

I programmi di recupero non hanno bisogno di partizioni per recuperare i dati

 

Anhe il Ghost alla fine non era necessario perché i programmi di recupero (escluso quelli di recupero partizioni) non apportano modifiche ai dati contenuti nel disco

 

Comunque se stai recuperando va bene così, la lentezza è un fattore direttamente proporzionale alle dimensioni, ma soprattutto al numero di file da recuperare

Link to comment
Share on other sites

......:asd:. Che programma stai utilizzando?

 

easy recovery ;):n2mu:

 

Non era assolutamente necessario rifarla e potrebbe pure essere pericoloso nel caso in cui la nuova partizione non coincida esattamente con la precedente (evento raro ma non impossibile)

I programmi di recupero non hanno bisogno di partizioni per recuperare i dati

 

Anhe il Ghost alla fine non era necessario perché i programmi di recupero (escluso quelli di recupero partizioni) non apportano modifiche ai dati contenuti nel disco

 

Comunque se stai recuperando va bene così, la lentezza è un fattore direttamente proporzionale alle dimensioni, ma soprattutto al numero di file da recuperare

 

 

infatti nn sapendo se la partizione che andavo a rifare fosse identica mi sono parato il :ciapet: facendo prima un ghost ;) cmq alla fine ci ha messo 3 ore e mezzo per circa 63giga di roba...:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Non era assolutamente necessario rifarla e potrebbe pure essere pericoloso nel caso in cui la nuova partizione non coincida esattamente con la precedente (evento raro ma non impossibile)

.......

"assolutamente" non direi: in caso di errori fisici sul disco (disco parzialmente riconoscuto o con evidenti ticchettii) quello che dici è vero, nel suo caso invece era da escludere una probabile pericolosità, in quanto il problema era un con ogni probabilità un problema di MFT danneggiata.

 

 

.........

I programmi di recupero non hanno bisogno di partizioni per recuperare i dati ........

anche questo è vero fintantochè il programma riesca ad utilizzare proficuamente INT19. Mi è capitato in passato di ottenere risultati migliori e più immediati dopo aver formattato veloce per recuperare, considerato che, come sopra, nel suo caso una formattazione veloce non avrebbe assolutamente alterato nè settore 0 nè MFT, senza quindi pregiudicare il recupero successivo.

 

 

.........

Anhe il Ghost alla fine non era necessario perché i programmi di recupero (escluso quelli di recupero partizioni) non apportano modifiche ai dati contenuti nel disco

... appunto; sempre partendo dall'ipotesi che il suo disco non fosse fisicamente danneggiato (in questo caso ti avrei quotato appieno) se non apportano modifiche meglio salvaguardarsi, quando possibile, avendo un'altra copia da poter utilizzare se il disco fosse sfortunatamente deceduto durante il recupero vero e proprio.

 

 

.........

Comunque se stai recuperando va bene così, la lentezza è un fattore direttamente proporzionale alle dimensioni, ma soprattutto al numero di file da recuperare

 

anche questo è vero in parte: dipende anche dal programma che si sta utilizzando. GetDataBack è persino più veloce della versione Pro di EasyRecovery. Il migliore e più rapido in assoluto tra tutti quelli che ho potuto provare, imho, è SpinRite, ma anche più complesso e meno comodo da utilizzare, comunque una spanna speriore alle altre alternative :)

Link to comment
Share on other sites

Beh... se vogliamo proprio essere pignoli e prudenti fino alla paura, allora diciamo che:

 

- il Ghost andava fatto, ma poi bisognava lavorare sulla copia e non sull'originale, perché nessuno garantisce appunto che la copia sarebbe stata perfetta. Problemi al disco potevano generare una copia non pefetta e gli stessi problemi al disco potevano anche impedire, con il tempo, di leggere il disco originale, quindi disco inutilizzabile e copia fasulla.

 

- il disco comunque non presentava problemi, ma solo il contenuto generava errori nel caricamento di oggetti di sistema, quindi la questione Ghost era superflua. In ogni caso proprio per il problema specifico era da cancellare la partizione

 

- una partizione creata da due programmi diversi, potrebbe anche essere diversa da quella originale (evento raro, ma non impossibile) e per questo creare ulteriori problemi, seppur lievi, quindi nell'ambito della prudenza, non andava ricreata. Un programma di recupero non si basa sulla partizione, altrimenti non troverebbe nulla; ci mette meno se la trova?... solo il tempo di individuarne le tracce precedenti: meno di un minuto. Se poi non fosse uguale all'originale, meglio non affidarsi ad essa

 

- la formattazione non cancella i dati, nemmeno quella completa ;). Solo la cosiddetta "formattazione a basso livello" lo fa, che poi non è più la LLF originale, ma solo una cancellazione, scrittura di "0" e rilettura di ogni settore del disco. Da questo punto di vista, la formattazione dopo la creazione della partizione è ASSOLUTAMENTE INUTILE ;)

 

- in caso di dischi danneggiati è un terno al lotto e non ci sono partizioni esistenti o mancanti che sia: o si legge o non si legge, punto

Se si parla di errori di tipo logico, indirizzi corrotti o simili, allora la questione è diversa e può comportare il mancato recupero di parte dei dati o il recupero di dati incongruenti e/o corrotti

 

- la velocità spesso dipende anche dalla situazione che si era creata e da quanto i dati sono incasinati, sovrapposti (eventualmente) e sputtanati in genere, oltre al fatto che di per sé alcuni programmi sono più veloci di altri. C'è anche da tenere conto però che generalmente (è un'indicazione e non una regola) che programmi più veloci (vedi Easy recovery) generalmente sono anche meno capaci di recuperare situazioni veramente critiche (questo in particolare non era un caso critico)

 

- il migliore? Quello che ci recupera i dati ;) ne ho provati diversi e posso dire che, per esperienza, in certi casi un programma è riuscito dove altri avevano fallito (ultimo in ordine di tempo, 20 giorni fa, con la memoria di una fotocamera digitale). Una volta da un disco da 2,5" sono risucito a recupererne i dati (insieme a una quantità enorme di spazzatura incongruente) con R-Studio2, dopo 1 ora di scansione, quando con altri due programmi non ero riuscito a tirare fuori niente di buono

 

- per quanto riguarda Spinrite non l'ho mai usato per recuperare dati, per cui non so, l'ho solo usato come estremo tentativo di recuperare settori danneggiati da dischi, quando con la LLF c'erano problemi. In questo caso la velocità è quella di una lumaca in controsterzo, ma l'operazione è complessa e giustifica i tempi

 

 

Tengo a precisare che tutte queste cose le so da esperienze dirette e non sempre positive. Non sempre sono riuscito a recuperare i dati da dischi incasinati e non sempre i dati recuperati erano congruenti e leggibili (specie quando si incasinano gli idirizzi vengono fuori le cose più impensate)

 

Nel caso specifico di questo post, il problema era banale (anche se l'autore un coccolone se l'è preso :D :D ) e quindi, alla fine, diciamo che abbiamo voluto fare un po' di "accademia" :)

Link to comment
Share on other sites

(anche se l'autore un coccolone se l'è preso :D :D ) e quindi, alla fine, diciamo che abbiamo voluto fare un po' di "accademia" :)

 

 

se per coccolone = panico a botta allora ci sei andato vicino! questo disco rappresenta l'intera attività del mio allena che ha un negozio di integratori, zona e oggetti vari per allenamenti di diverse discipline....

tutto è bene ciò che finisce bene:fiufiu::clapclap:

Link to comment
Share on other sites

...........

Nel caso specifico di questo post, il problema era banale (anche se l'autore un coccolone se l'è preso :D :D ) e quindi, alla fine, diciamo che abbiamo voluto fare un po' di "accademia" :)

 

 

d'accordo :)

 

per tutto il resto, si può anche disquisire, ed è sacrosanto che ognuno possa tranquillamente dare indicazioni a seconda della propria personale esperienza. Io, senza offesa naturalmente, ci tengo particolarmente a tenermi ben stretta la mia. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...