Jump to content

Command Lead-off Time

swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, mi è sorto questo dubbio perchè sinceramente non ci ho capito molto con questa voce, che mi è possibile impostare su 1T o 2T .

Volevo sapere la differenza si sente tra i due ?

E' meglio un oc LEGGERMENTE più spinto con 2T o uno un pò meno spinto ma con la voce impostata ad 1T ?

La differenza si potrebbe sentire nei risultati ottenuti con SuperPI, Pifast etc... ?

Grazie :)

si chiama Command Rate CMD ed è il numero di cicli di clock necessari per l'indirizzamento della zona richiesta nel modulo di memoria e nel chip.

lo si può impostare sui valori 1T/2T o enable/disable

in teoria se hai tutti i banchi delle ram pieni devi impostarlo a 2t, ma avrai una perita in termini di prestazioni, altrimenti deve essere impostato a 1T.

in oc quindi è meglio a 1t, ma non sempre è possibile!

queso è quello ke ho trovato

si chiama Command Rate CMD ed è il numero di cicli di clock necessari per l'indirizzamento della zona richiesta nel modulo di memoria e nel chip.

lo si può impostare sui valori 1T/2T o enable/disable

in teoria se hai tutti i banchi delle ram pieni devi impostarlo a 2t, ma avrai una perita in termini di prestazioni, altrimenti deve essere impostato a 1T.

in oc quindi è meglio a 1t, ma non sempre è possibile!

queso è quello ke ho trovato

Grazie :)

Io anche se ho due banchi di ram ora lo ho impostato a 1T col rpocio a defaut per vedere se crea problemi, poi salirò con step da 50mhz per poi arrivare a 25Mhz a volta per vedere con due banchi finchè dove arriva :)

se esistono differenze nel guadagno prestazionale tra 1T e 2T, sono poco sensibili. Ci si aspetterebbe un margine maggiore (in fondo si 'dimezzano' i cicli di clock con cui vengono impartiti i comandi dal ctrl alla ram), invece nel migliore dei casi si arriva ad uno striminzito 1% e anche meno di guadagno, soprattutto con i chipset Intel. Nella realtà, infatti, intervengono altri fattori che ne limitano fortemente l'efficienza, puramente teorica, del 50%: diciamo che i moduli 'sembrano' essere leggerissimamente più reattivi per via della latenza che (anche questa leggerissimamente) si riduce, ma nella banda di memoria passante i risultati sono pressoché identici, cioè le differenze sono dell'ordine dello 0.3 - 0.6% :)

E' ovvio che ci si domanda: come mai i grandi ocker tendono a portare questo valore ad 1T? Semplicemente perchè si sfrutta tutto, e anche uno striminzito 1% di miglioramento può portare ad un record, o quantomeno a posizioni di vantaggio :asd:

Per quanto riguarda l'utilizzo in daily consiglio sempre di lasciarlo, per i chipset Intel (leggermente diversa la situazione per gli nForce), a 2T, soprattutto quando si lascia il pc acceso per lungo tempo ;)

se esistono differenze nel guadagno prestazionale tra 1T e 2T, sono poco sensibili. Ci si aspetterebbe un margine maggiore (in fondo si 'dimezzano' i cicli di clock con cui vengono impartiti i comandi dal ctrl alla ram), invece nel migliore dei casi si arriva ad uno striminzito 1% e anche meno di guadagno, soprattutto con i chipset Intel. Nella realtà, infatti, intervengono altri fattori che ne limitano fortemente l'efficienza, puramente teorica, del 50%: diciamo che i moduli 'sembrano' essere leggerissimamente più reattivi per via della latenza che (anche questa leggerissimamente) si riduce, ma nella banda di memoria passante i risultati sono pressoché identici, cioè le differenze sono dell'ordine dello 0.3 - 0.6% :)

E' ovvio che ci si domanda: come mai i grandi ocker tendono a portare questo valore ad 1T? Semplicemente perchè si sfrutta tutto, e anche uno striminzito 1% di miglioramento può portare ad un record, o quantomeno a posizioni di vantaggio :asd:

Per quanto riguarda l'utilizzo in daily consiglio sempre di lasciarlo, per i chipset Intel (leggermente diversa la situazione per gli nForce), a 2T, soprattutto quando si lascia il pc acceso per lungo tempo ;)

Grazie del chiarimento O0

Per i chipset SIS invece ? :2funny::2funny::2funny:

Ora vorrei provare a salire man mano per vedere dove arrivo con 1T, poi al limite provo ad abbassare i timing come posso per vedere se il risultato è migliore o meno rispetto a timing completamente rilassati e cpu leggermente più in OC :)

Sono riuscito ad essere stabile @ 2,85Ghz con timing 2,5-4-4-7-1T, usando due banchi di Ram O_O

Non ci credo :D:D

Ora ho provato Orthos con la stessa frequenza e timing @ 2-4-4-7-1T, ma dopo 2:10h mi ha crashato :(

Però niente anomalie sul pc :)

Ora al limite provo @ 2-4-3-7-1T e vedo dopo quanto crasha O0