Jump to content

Quanto serve la scheda video

kikko

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto acquistando un nuovo PC e ho praticamente deciso di prendere una ATI HD4870x2.

Poi ho letto e riletto le discussioni in rete e tutti fanno riferimento al monitor:

"Se il monitor è grande prendi la scheda migliore; se il monitor è un 19 o un 20 pollici di basta una scheda medio alta!".

A me la scheda dà l'idea che serva affinché i giochi girino lineari ed è così che la voglio ma queste paroli mi mettono in grossa difficoltà.

Quindi se gioco a Crysis su un 15 pollici mi basta la scheda da 128mB mentre se lo gioco su 24 pollici full HD mi serve la ATI HD4870x2 2gB?

Qualcuno mi spiega questa sottile differenza :cheazz: ?

Con il nuovo PC acquisterò anche lo schermo quindi cerco il miglior compromesso (qui c'è la discussione su questo forum http://www.xtremehardware.com/forum/f43/configurazione_nuovo_pc_gioco_e_multimedia-11686/)

ggiungo che non mi interessa avere uno schermo cinematografico a casa; mi interessa solamente che i giochi non si blocchino o non vadano a scatti. Riuscite ad aiutarmi e a togliermi questo dubbio?

Grazie

ovviamente per giocare a risoluzioni maggiori hai bisogno di una scheda video + potente, al di là di crysis una 4870 ti permette di giocare dignitosamente a 1900x1200 su quasi tutti i igiochi

ovvio che poi puoi anche prendere un monitor a 1900x1200 e poi giocarci a risoluzione inferiore...non è che devi "per forza" prenderci una scheda video potente...un monitor con quella risoluzione è ideale anche per vedere film in alta definizione...ma per quello basta una scheda video nuova che ha l'accelarazione per la decodifica video hd (ormai presente in tutte le nuove vga)

se non ti interessano nessuna delle due cose puoi anche prendere una vga di fascia media e un monitor 22" o meno

Scusa la mia ottusità ma faccio fatica a comprendere. La cosa che mi interessa è la velocità del gioco: il gioco non deve scattare. A me basta questo. Con il 22 pollici che ho inserito come futuro acquisto (vedi sopra) per giocare a Crysis è sufficiente una ATI HD4870 Toxic da 512mB oppure serve una ATI HD4879x2? Se il problema è il monitor non faccio altro che acquistarne uno da 20 pollici (o meno) e risparmio una badilata di euro acquistando una scheda meno perforamante...

Scusa la mia ottusità ma faccio fatica a comprendere. La cosa che mi interessa è la velocità del gioco: il gioco non deve scattare. A me basta questo. Con il 22 pollici che ho inserito come futuro acquisto (vedi sopra) per giocare a Crysis è sufficiente una ATI HD4870 Toxic da 512mB oppure serve una ATI HD4879x2? Se il problema è il monitor non faccio altro che acquistarne uno da 20 pollici (o meno) e risparmio una badilata di euro acquistando una scheda meno perforamante...

COn quella crysis gira bene a livelli alti, ma nn massimi con aa2x, cmq nn è il gioco da prendere come esempio...:asd:

Se uno vuole il massimo, punta su una HD4870x2.Come ti hanno detto, il monitor influisce nel senso che è la risoluzione usata che influisce sulle prestazioni de gioco.Se uno ha un monitor da 19, al massimo ha una risoluzione di 1200x1024 se uno ha un monitor da 30, ha una risoluzione da 2560x1600...capisci che giocare a 1200s1024 o a 2560x1600 non è la stessa cosa.

Pertanto la scheda video va proporzionata al monitor e ala risoluzione usata.

Per un monitor da 22, e quindi per una risoluzione di 1600x1200 basta una Hd4870 o una GTX260, per giocare bene.Una HD4870X2 sarebbe spracata perchè faresti si molti Frame, ma fare 45 o 70 Frame non cambia.....

Ciao, sono ancora io.

Scusate ma ho passato la serata ad "informarmi" sulle schede video e mi sono convinto che l'acquisto migliore è la GTX280. Ho visto che per la risoluzione del mio futuro LCD (1680x1050) è la più performante.

A questo punto ho 2 domande da porvi:

1) Quale di queste 2 è meglio (se sono giustificabili i 36 euro in più):

GF GTX280 XFX 1024MB (PCI-E,2xD,T,A) € 390.00

GF GTX280 Point of View 1024Mb con Gioco € 354.00

2) In base a questa scelta quale alimentatore abbinarci. Penso che a questo punto il 750W sia esagerato e possa permettermi di acquistarne uno più piccolino e più economico (per esempio questo Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 76.00)

Mi date questo aiuto? Grazie

Ciao, sono ancora io.

Scusate ma ho passato la serata ad "informarmi" sulle schede video e mi sono convinto che l'acquisto migliore è la GTX280. Ho visto che per la risoluzione del mio futuro LCD (1680x1050) è la più performante.

2) In base a questa scelta quale alimentatore abbinarci. Penso che a questo punto il 750W sia esagerato e possa permettermi di acquistarne uno più piccolino e più economico (per esempio questo Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 76.00)

NN è di sicuro la scheda con il miglior rapporto prezzo qualità....

Ciao e grazie

Sì, forse è vero. Però mi sembra essere la più performante, in particolare per la mia risoluzione. Su Prokoo la ATI HD4870x2 ha lo stesso prezzo (Euro 385,00) ma per me è inutile vista la sua esagerata potenza. Poi mi piace l'idea che per un po' di anni non cambierò scheda, quindi opterei per questa.

Al di là di questo riuscite a rispondere alle mie domande :ave: ?

Ciao, sono ancora io.

la xfx è una delle migliori marche...ciò non toglie che di base la vga è la stessa quindi in linea teorica (a meno che la xfx nn sia overcloccata di fabbrica) le prestazioni sono le stesse

il 650 corsair potrebbe anche bastare ma il thermaltake sicuramente ci starebbe meglio:)

Fammi capire....per giocare a (1680x1050) la scheda video migliore è la GTX280?.....spero che stiamo scherzando. Chi ti ha consigliato una cosa del genere è una persona che ne capisce veramente poco di "Hardware" e molto di come fare i soldi!....nel senso che ti ruba un sacco di soldi!

A quella risoluzione è praticamente SPRECATA!

Ottieni le stesse prestazini se prendi una HD470 o una GTX260, con un notevole risparmio economico.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole con i propri soldi, anche buttarli come in questo caso!:asd:

Nessuno mi consiglia! Ho fatto tutto da solo e, a questo punto, penso trattasi di una forma di masochismo.

Ti indico in particolare un link che mi sembra piuttosto eloquente su quanto ho asserito poco più sopra:

AMD Radeon HD 4870 X2, singola scheda, doppia potenza - Tom's Hardware (+ pagine successive)

In questo caso si evidenzia che la GTX280 (prendendo in considerazione solo la risoluzione 1680x1050 che è quella che mi interessa) è migliore praticamente sempre rispetto alla HD4870 e a volte anche alla HD4870x2.

Rimango in attesa di una risposta pronto ad essere smentito :)

Nessuno mi consiglia! Ho fatto tutto da solo e, a questo punto, penso trattasi di una forma di masochismo.

Ti indico in particolare un link che mi sembra piuttosto eloquente su quanto ho asserito poco più sopra:

AMD Radeon HD 4870 X2, singola scheda, doppia potenza - Tom's Hardware (+ pagine successive)

In questo caso si evidenzia che la GTX280 (prendendo in considerazione solo la risoluzione 1680x1050 che è quella che mi interessa) è migliore praticamente sempre rispetto alla HD4870 e a volte anche alla HD4870x2.

Rimango in attesa di una risposta pronto ad essere smentito :)

Perdonami...ma il link che mi hai passato tratta solo di test con risoluzioni a 1920x1200 e 2560x1600.....e non a 1680x1050 come interessa ate....guarda bene.:)

No cavolo, perdonami tu. Ho sbagliato il copia/incolla. Scusa.

Questo è quello corretto:

Radeon HD 4870, migliore della GeForce GTX 260 - Tom's Hardware

O0

Appunto.

Hai visto?La GTX280 rispetto ad una HD4870 alla risoluzione di 1680x1050 è leggermente + prestante e non i tutti i giochi.Poi se metti i filtri, le prestazioni sono praticamente uguali!

La GTX280 viene 380,00Euro....la HD4870 viene 195,00Euro......secondo te è un acquisto sensato?:AAAAH:

Che sia sensato o no non lo so, cercavo di capirlo proprio con questo post!. Io ho sempre avuto NVIDIA e mi sono sempre trovato bene a livello di prestazioni, di driver e di affidabilità; effettivamente il prezzo è molto più alto, non lo nego, e risparmiare 180 euro non mi dispiace affatto.

Allo stesso tempo provo a guardare un pochino più là, magari quando fra un paio d'anni prendo uno schermo più grande oppure un procio più performante. Con la GTX280 mi sentirei un pochino più coperto e l'investimento di 180 euro di adesso potrebbe non farmi acquistare una nuova scheda fra questi 2 famigerati anni...

Che sia sensato o no non lo so, cercavo di capirlo proprio con questo post!. Io ho sempre avuto NVIDIA e mi sono sempre trovato bene a livello di prestazioni, di driver e di affidabilità; effettivamente il prezzo è molto più alto, non lo nego, e risparmiare 180 euro non mi dispiace affatto.

Allo stesso tempo provo a guardare un pochino più là, magari quando fra un paio d'anni prendo uno schermo più grande oppure un procio più performante. Con la GTX280 mi sentirei un pochino più coperto e l'investimento di 180 euro di adesso potrebbe non farmi acquistare una nuova scheda fra questi 2 famigerati anni...

Il discorso è che una scheda video non va presa adesso per poterla usare tra un paio di anni. Le schede video attuali, tra un paio di anni saranno buone per fare il soprammobile, non per giocare.

Compra sempre per adesso. Se ti trovi bene con Nvidia, allora vai sulla sorella minore, ovvero sulla GTX260, che per la risoluzione che ti serve va + che bene,risparmi e vai come andresti con una GTX280.O0

Beh, a questo punto me la gioco tra la GTX260 e la ATI HD4870. Eventualmente quest'ultima meglio 512 TOXIC o standard ma con 1gB?

Nn serve a niente 1 gb sulla 4870, ci sono prove a riguardo, poi per il modello uno vale l'altro semmai puoi prenderti la gainward hd4870 golden sample che ha un dissi efficente e silenzionso

Beh, a questo punto me la gioco tra la GTX260 e la ATI HD4870. Eventualmente quest'ultima meglio 512 TOXIC o standard ma con 1gB?

Io ti dicevo per la GTX260 perchè se sei affezzionato a Nvidia è la scheda + appropriata.O0

Comunque per la risoluzione che serve a te, 512Mb vanno + che bene.:)