Jump to content

ClockGen


swattolo

Recommended Posts

Salve ragazzi, oggi mi è arrivata la rivista alla Quale sono abbonato, così tra i sfotware noto una categoria tutta dedicata ll'OC .

Così noto anche ClockGen .Lo ho sentito, ma mai provato, così lo scarico.

Purtroppo non ho capito bene come funziona, anche se ho letto 2/3 guide online.

Il valore PPL dove cacchio lo leggo ?

 

Ho provato dalla lista a prendere un valore a caso, ma appena sposto il cursore per modificare il clock 2,7 attuali) a 2,75ghz l'immagine sullo schermo sembra che tremi e mi si blocca il mouse e il resto, costringendomi ad riavviare.

 

Lo potrei usare sul mio pc oppure niente da fare?

Il PPL nella motherboard dove è? :cheazz:

 

Grazie a tutti O0

Link to comment
Share on other sites



per il mio OC ho usato proprio clockgen, mi ci sono trovato bene! :) il PLL della mia mobo l'ho trovato facendo qualche giro su google, ho provato a cercare la tua ma non ho trovato nulla!

 

comunque dovrebbe essere scritto proprio sulla mobo, credo vicino alla CPU..

 

p.s. : ti sconsiglio di usare valori a caso, perchè dal poco che sò il PLL serve per differenziare le frequenze dei vari componenti (pci-e,agp,cpu, ecc.) e si rischia di danneggiare qualcosa ;)

 

correggetemi se ho scritto cavolate :)

Link to comment
Share on other sites

per il mio OC ho usato proprio clockgen, mi ci sono trovato bene! :) il PLL della mia mobo l'ho trovato facendo qualche giro su google, ho provato a cercare la tua ma non ho trovato nulla!

 

comunque dovrebbe essere scritto proprio sulla mobo, credo vicino alla CPU..

 

p.s. : ti sconsiglio di usare valori a caso, perchè dal poco che sò il PLL serve per differenziare le frequenze dei vari componenti (pci-e,agp,cpu, ecc.) e si rischia di danneggiare qualcosa ;)

 

correggetemi se ho scritto cavolate :)

 

tutto corretto kiko..

il pll dovresti leggerlo sulla scheda madre smontandola...

potrebbe essere un ICS....... o qualcosa di simile...

una volta individuato vai con l'overclock da windows

 

Grazie ad entrambi.

Il mio pc è completamente smontato, quindi se più o meno mi dite dove guardaro vedo ^^

E' una scritta situata dove ? sopra la scheda o su qualche componente particolare ?

 

Nel caso su Clockgen non ci fosse, provo a sceglierne uno a caso ?

Non si rischia nulla sostanzialmente apparte freeze etc... giusto ? :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi.

Il mio pc è completamente smontato, quindi se più o meno mi dite dove guardaro vedo ^^

E' una scritta situata dove ? sopra la scheda o su qualche componente particolare ?

 

Nel caso su Clockgen non ci fosse, provo a sceglierne uno a caso ?

Non si rischia nulla sostanzialmente apparte freeze etc... giusto ? :)

 

su clockgen ci dovrebbe essere ;)

 

comunque per trovarla c'è gente che dice che si trova tra cpu e ram. sulla mia mobo invece è proprio sotto al dissi della cpu. dovrebbe esserci una scritta tipo ICS o CY... e l'ultimo codice è quello che ti serve. guarda le foto (sorry la qualità, l'ho dovute fare a pc acceso :) )!

 

i1842_DSC02319.JPG

 

i1844_DSC02320.JPG

 

i1845_DSC02323.JPG

Link to comment
Share on other sites

la posizione può variare, e di molto anche, ma personalmente non l'ho mai trovato tra cpu e ram, bisogna cercarlo più in basso, e comunque sono praticamente tutti rettangolari e di grandezza e proporzioni come quello della foto di kiko-micio (gli ICS, tutti). Sugli ultimi chipset intel, comunque, per operare su FSB e pci, è preferibile utilizzare SetFsb :)

Link to comment
Share on other sites

la posizione può variare, e di molto anche, ma personalmente non l'ho mai trovato tra cpu e ram, bisogna cercarlo più in basso, e comunque sono praticamente tutti rettangolari e di grandezza e proporzioni come quello della foto di kiko-micio (gli ICS, tutti). Sugli ultimi chipset intel, comunque, per operare su FSB e pci, è preferibile utilizzare SetFsb :)

 

Misà che per quando lo trovo invecchio, perchè sopra quei circuiti integrati non ci leggo :fiufiu:

Ora provo a cercarlo sull'ECS per vedere se lo trovo :cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Misà che per quando lo trovo invecchio, perchè sopra quei circuiti integrati non ci leggo :fiufiu:

Ora provo a cercarlo sull'ECS per vedere se lo trovo :cheazz:

 

:asd: hai ragione anche io ci sono diventato cieco :asd:

 

 

[...] Sugli ultimi chipset intel, comunque, per operare su FSB e pci, è preferibile utilizzare SetFsb :)

 

 

perchè secondo te è preferibile SetFsb? se settiamo il pci da bios e usiamo ClockGen solo per l'fsb secondo te va bene uguale?

te lo chiedo perchè ora uso clockgen e non mi ha mai dato problemi :)

Link to comment
Share on other sites

...........

perchè secondo te è preferibile SetFsb? se settiamo il pci da bios e usiamo ClockGen solo per l'fsb secondo te va bene uguale?

te lo chiedo perchè ora uso clockgen e non mi ha mai dato problemi :)

 

non è che non funzioni, potrebbe! ClockGen lo uso proficuamente solo sui chipset nVidia nForce3 e 4, del resto fu creato proprio per quel costruttore. SetFsb viene continuamente sviluppato per permetterne l'uso con i più svariati generatori di clock, mentre ClockGen è da un bel pò che è fermo alla release 1.0.5.3. Comunque so che a breve CPU-Id dovrebbe farne uscire una versione totalmente rinnovata, quindi resto in attesa anch'io ;)

Link to comment
Share on other sites

non è che non funzioni, potrebbe! ClockGen lo uso proficuamente solo sui chipset nVidia nForce3 e 4, del resto fu creato proprio per quel costruttore. SetFsb viene continuamente sviluppato per permetterne l'uso con i più svariati generatori di clock, mentre ClockGen è da un bel pò che è fermo alla release 1.0.5.3. Comunque so che a breve CPU-Id dovrebbe farne uscire una versione totalmente rinnovata, quindi resto in attesa anch'io ;)

 

grazie del chiarimento :) allora anche io mi terrò ClockGen e aspetterò questa release :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...