Jump to content

Cambio IP


ghisirds

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto cercando di collegare il mio lettore divx Medley alla rete wireless ma per farlo devo disattivare il servizio DHCP sul router D-Link Dsl-604+ ed impostare indirizzo IP di tipo 192.168.1.xxx a tutte le macchine collegate al router (perché poi il Medley dovrà avere indirizzo 192.168.1.40).

 

Allora io entro nel menu di configurazione attraverso il browser e vado a cercare la voce DHCP Configuration on LAN che si trova sotto configuration e li vi trovo elencate queste voci:

Start IP Address (192.168.0.2)

End IP Address (192.168.0.33)

Netmask (255.255.255.0 (/24))

Default Gateway (192.168.0.1)

Leased Time (72) hour

Primary DNS (192.168.0.1)

Secondary DNS (88.149.128.22)

Primary WINS (0.0.0.0)

Secondary WINS (0.0.0.0)

Domain Name (vuoto)

State (disabled)

 

Provo quindi a sostituire il terzo parametro di valore 0 con 1 diventando quindi così:

Start IP Address (192.168.1.2)

End IP Address (192.168.1.33)

Default Gateway (192.168.1.1)

Primary DNS (192.168.1.1)

 

Solo che quando clicco su OK mi riporta un messaggio di errore del tipo ‘Start IP Address’ should be in the same subnet with ‘Ethernet IP Address’.

Cosa vuol dire? Che devo fare per impostarli correttamente?

Grazie

 

__________________

Mai visto idee regalo aziendali così! (corporate gifts ideas in inglese), radioterapia al cranio, chalets val di rabbi

Link to comment
Share on other sites

hai cambiato anche il dns?

il problema è che secondo me il router non ti permette di farlo perchè lui ha quell'indirizzo 192.168.0.1 e se non lo cambi gli altri non vanno bene

il problema è che forse non si può neanche cambiare...

infatti ora tis sta dicendo che gli ip dinamici che gli stai impostando devono essere dello stesso tipo di quelli ethernet con cui sei presumibilmente collegato (nel senso ora sei con lo 0.1 e non puoi dirgli di fare il dhcp sull'1.1)

 

ma il tuo lettore deve avere per forza quell'indirizzo?

Link to comment
Share on other sites

allora.. intanto devi cambiare "End IP Address" in 192.168.1.41 (oppure qualsiasi numero maggiore di 40 se vuoi che il tuo Medley rientri in quel range ;))

 

poi, vai nella configurazione dell Ethernet IP Address.. dovrebbe essere nello stesso menù dove hai trovato la pagina DHCP Configuration on LAN. che valore hai?? dovresti sostituire anche qui lo 0 con l'1. :)

 

ho un router precedente al tuo quindi non ti posso dare più aiuto di così. se hai problemi magari uno screen sarebbe ben accetto :):)

Link to comment
Share on other sites

ma è logico, come puoi impostare il 192.168.1.xxx se il tuo router ha la retr 192.168.0.xxx

 

Tu dovrai dare al lettore al massimo l'indirizzo 192.168.0.40. Il DHCP non serve che lo modifichi perchè quello è solo un metodo automatico per dare indirizzi IP in successione alle periferiche che vai a collegare sul router. Quindi nel tuo caso il tuo dlink darà gli IP automaticamente dal 2 al 33 ma questo non vuol dire che non puoi impostare manualmente un indirizzo ip di un pc in uno di quei numeri, infatti se il dlink troverà occupato quel numero passerà oltre.

 

In definitiva..devi impostare 192.168.0.40 al tuo lettore ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a cambiare l'IP del router mettendolo in 192.168.1.1 e non riuscivo più a collegarmi: cioè vedeva la rete ma non riuscivo ad entrarvi ne a collegarmi a internet, ne tantomeno ad entrare nel menu scrivendo 192.168.1.1 nel browser. Ho dovuto resettare il router per poi recuperare la configurazione che avevo salvato di backup. Dove ho sbagliato? Come collegarsi dopo aver cambiato IP? (ho Vista)

grazie

Link to comment
Share on other sites

dopo che hai cambiato ip lo devi cambiare anche nella ethernet del tuo computer...ma se hai il dhcp attivato sulle ethernet allora basta che ti scolleghi e ti ricolleghi penso

 

 

se lo vuoi mettere manualmente devi andare sulle proprietà della scheda ethernet poi clicchi du tcp ip e poi proprietà...e poi lì puoi impostare l'indirizzo ip che vuoi...ovviamente secondo ciò che hai messo nel router

Link to comment
Share on other sites

non ho vista sottomano :buck2:

però se non sbaglio fai click destro su "risorse di rete". ti si apre la finestra con le connessioni (oppure c'arrivi con qualche link sul menù di sinistra).

 

poi scegli la tua connessione Wirless LAN o Connessione rete senza fili, da proprietà vai su protocollo TCP/IP (ce ne sono 2 se non sbaglio. devi aprire quello dove stà: -indirizzo IP -subnet mask -gateway predefinito -server DNS). una volta qui dentro imposti:

 

Indirizzo IP: 192.168.1.x

subnet mask: 255.255.255.0

gateway predefinito: 192.168.1.1

DNS: quelli di default che hai

 

vedi se così funziona ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...