Jump to content

Gigabyte EP45 DQ6 moltiplicatori RAM


webking

Recommended Posts

Eccomi a postare di nuovo in questo fantastico forum.

Dunque ho un quesito da esporre ai più esperti.

 

Ho comprato da un pò di tempo una Gigabyte EP45 DQ6, ricevendo non poche soddisfazioni. Sono riuscito a portare a liquido il mio E8500 a FSB 533 con moltiplicatore x8, raggiungendo quasi i 4.30 GHz PERFETTAMENTE STABILI (io concepisco l'overclock non per fare i WR, ma per avere una prestazione stabile). Il problema sta nel fatto che non mi posso spingere oltre per due motivi:

 

1) Il bios non permette una gran mole di moltiplicatori:divisori. Il problema sta nelle ram: la EP45 DQ6 permette come minimo moltiplicatore per le ram "x2", il chè significa che a FSB 533 MHz le mie ram sono già a 1066 MHz. Per questo motivo o acquisto delle DDR2 1200MHz oppure sono costretto ad Occare anche le ram. Volendo evitare entrambe le soluzioni, mi chiedo se qualcuno di voi sa se è possibile "sbloccare" un molti x1.6 o simili.

 

2) La CPU inizia a scaldare parecchio a causa del vCore 1.375V reali (ma credo che dovrò ancora incrementare questo valore perchè ho problemi dopo 6 ore di Prime95) e il mio Alphacool HighFlow X2 non riesce a dissipare più calore.

 

Avete suggerimenti o consigli?

Link to comment
Share on other sites

con fsb a 533 sei già a 1066 (per il fatto del double data rate) con il divisore 1:1....e meno di 1:1 non si può stare perchè i dati che vengono dalla cpu a qualcuno bisognerà pure mandarli....

ma mi chiedo più che altro perchè tieni il molti a 8....metti a 9.5 così risolvi i problemi di fsb e forse riesci ad abbassare un pelino anche il vcore....:)

Link to comment
Share on other sites

Per risolvere il Problema con le ram....basta che metti il moltiplicatore della cpu a 8,5 e il FSB a 502 ed hai: 502x8.5= 4267Mhz!

6 ore di Prime95?....lascia stare, se se i stabile per due ore, non avrai mai nessun problema per uso gionaliero con il Pc!

Che temperature hai con 1.375V sotto stress con prime95?

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte!

Per l'immagine provvederò al più presto alla sostituzione, per il resto penso di aver capito dove peccavo: ovvio che FSB 1:X => X>1, altrimenti ci sarebbe un collo di bottiglia esagerato a livello CPU.

 

Non voglio abbassare il FSB per motivi di prestazioni: FSB più alti a parità di frequenza rendono di più. Oltretutto bisogna considerare il fatto che ho notato che questa scheda sale di FSB come mai nessun'altra. Semplicemente incrementando di +0.1V il core del NB si prendono persino i 550-570 MHz. Il tutto col massimo della stabilità.

 

Per quanti riguarda il Prime95, per me un OC non è stabile in daily se non supera le 12h, magari sarò pazzo ma questa è la mia concezione di Overclock (odio i crash dopo 3 ore di gioco, proprio sul più bello :) )

 

Tuttavia mi viene un dubbio... Se il FSB sta a 1:1 , non esiste un molti per le ram che sia inferiore a 2? Per esempio: una scheda che supporta DDR2 533 e FSB 1600 non esisterà mai? (FSB 400 => x 1.33 => DDR2 533)... magari è una boiata immane... però vedo questa possibilità.

Link to comment
Share on other sites

te lo ripeto meno di 1:1 non puoi stare, per i motivi che già ti ho detto

quindi la frequenza delle ram sarà almeno quanto quella di bus

, non is scappa...

poi da quando esistono la tecnologia ddr tutte le ram funzionano in modo tale che scambiano 2 bit per ogni ciclo di clock e quindi ad esempio con una frequenza di 333 (quella di cpu-z per intendeci) si parla di 667mhz ddr o ddr2 o ddr3...

ma la frequenza di cpu-z della ram non può essere inferiore a quella dell'fsb

è una cosa che è sempre stata così e sempre lo sarà

se vuoi salire con la cpu (che alla fine è più importante del solo fsb) devi alzare il molti...oppure cambiare ram...alla fine ram che fanno 600 di fsb si trovano abbastanza facilmente

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

per chiarire le idee a tutti vorrei che spostaste la discussione sull'altro post dove parlo proprio della scheda, così capirete cosa intendo per moltiplicatori pazzi di questo bios....

 

Per qursl che riguarda il x2 delle ram ora capisco: non ero a conoscenza del 2 bit minimi che vanno scambiati tra FSB e ram, quindi non potevo sapere che il moltiplicatore MINIMO dovesse essere 2.

 

Riporto il link della discussione qui http://www.xtremehardware.com/forum/f13/foxconn_ela-11643/#post137296

 

continuiamo dall'altra parte, così mi date una mano a risolvere sto problemaccio.

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...