Jump to content

progetto mini mulo


mic

Recommended Posts

Questo mod o meglio integrazione nasce dalla necessità di avere un muletto acceso 24 su 24 collegato direttamente al modem ruter adsl che ho in casa

La mia idea è di pilotarlo tramite desktop remoto quindi il pc sarà veramente minimale senza tastiera mouse e schermo

 

il case che vorrei utilizzare è del mio vecchio nas

 

minimulo.jpg

 

minimuloa.jpg

 

ma questo case è molto piccolo ci vuole una scheda madre adatta, dopo varie ricerche sono riuscito a entrare in possesso a pochi euro di

 

minimulo1.jpg

 

minimulo2.jpg

 

questa scheda madre ha la grandezza di un hard disk da 3,5 pollici

 

minimulo3.jpg

 

la scheda è un emcore-v611 con processore via c3 a 800mhz 128 mb pc133 di memoria integrata più 512 su sodimm, le prestazioni di questo pc sono abbastanza ridicole rispetto anche all' atom in voga ultimamente ma per le mie esigenze va più che bene, verrà abbinato a un hard disk da 80gb da 2,5 pollici che ho in casa.

Link to comment
Share on other sites



minimulo5.jpg

 

sostituisco la paratia superiore in metallo con una fatta di plasticard, sono dei fogli che vengono usati in modellismo, si trovano di diversi spessori questa che uso mi pare sia 0,2mm

 

 

 

minimulo6.jpg

 

 

il foro ripende la linea dei supporti sottostanti e serve per far prendere aria alla scheda madre

 

ma la griglia cosi non mi ispira

 

minimulo7.jpg

 

con una pallina di milliput mi accingo a renderla più interessante

 

minimulo8.jpg

 

dopo varie prove ecco il risultato, non perfetto purtroppo non ho l'esperienza ne gli strumenti adatti ma si capisce cosa è

 

 

minimulo9.jpg

Link to comment
Share on other sites

minimulo10.jpg

 

ho rifatto la paratia superiore stavolta con foro circolare

 

minimulo11.jpg

 

modificato un poco la griglia ( verrà incollata e non avvitata) il milliput asciuga molto presto è bastato aspettare 6 ore circa

 

 

minimulo12.jpg

 

per iniziare a colorare la griglia

 

 

minimulo13.jpg

 

 

minimulo14.jpg

 

 

il risultato mi sembra buono voi che dite ?

Link to comment
Share on other sites

il lavoro procede ho deciso di installare xubuntu e sono riuscito a far vedere a vista la cartella di condivisione tramite samba e di controllare amule tramite amuleweb.

 

intanto alcune foto di integrazione

 

minimulo16.jpg

questo è il pannello posteriore con le porte per le periferiche essenziali

minimulo17.jpg

Link to comment
Share on other sites

dopo aver fatto la maschera posteriore ho provato le per vedere la disposizione

 

minimulo18.jpg

 

 

minimulo19.jpg

 

 

be il risultato mi sembra accettabile

 

ora passiamo all supporto per la scheda madre

 

 

minimulo20.jpg

 

 

minimulo21.jpg

 

 

minimulo22.jpg

 

l'hard disk è un Hitachi da 2,5 pollici 80gb

Link to comment
Share on other sites

passiamo all'alimentazione userò una pico psu da 90w ( molto sovradimensionato perché in ide il mulo consuma poco meno di 20w

in full non arriva a 35w )

minimulo23.jpg

 

minimulo24.jpg

 

minimulo25.jpg

 

minimulo26.jpg

 

minimulo27.jpg

 

minimulo28.jpg

 

per poter alimentare correttamente la scheda madre ho dovuto fare delle modifiche per adattarlo ala scheda madre, prima di tutto ho tagliato i connettori superflui, l'hard disk viene alimentato direttamente dalla piattina ide ( non è una normale a 40 pin ma una a 44 pin adatta per hard disk da portatile).

La scheda madre per essere alimentata ha bisogno solo del connettore a 4 pin per hard disk e di un connettore 3 pin con ps-on, +5v vsb e la massa, quindi ho saldato alla pico psu un connettore che le preleva.

Link to comment
Share on other sites

minimulo30.jpg

 

è quasi fatta :)

 

 

minimulo31.jpg

 

minimulo32.jpg

 

minimulo33.jpg

 

minimulo34.jpg

 

 

ho voluto creare un bordo fatto in milliput per nascondere i difetti dell'incollaggio del panello posteriore.

minimulo35.jpg

 

infine la foto con la mia mano, questo è stato un mod semplice fatto con poche ore di lavoro, non ho inserito volutamente illuminazioni e altri fonzoli ( non ha neanche il pulsante del reset ne i led power e hard disk , ma dal risultato è abbastanza gradevole . :D

Link to comment
Share on other sites

complimenti, è bellissimo! Hai avuto un'idea simpaticissima nel colorare il ciuchino!

 

insomma alla fine ti sei fatto un minipc dal consumo di una lampadina a risparmio energetico quasi! Curiosità..dove l'hai trovata quella mobo e quanto l'hai pagata?

 

 

 

trovata su e-bay pagata in un asta 60 euro con compresa la sodimm da 512mb

 

per l'ora :fiufiu: ero appena tornato dal turno di notte e siccomemi ci vuole un po a prendere sonno ....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...