Jump to content

rallentamenti stranissimi - e6600!!

kiko-micio

Recommended Posts

.....

un mio amico mi ha detto che il voltaggio impostato, e quello che viene poi utilizzato realmente o visualizzato puo variare di un pò.. (non è molto fidato questo.. :D).. però è sicuramente strano che varia da 1.225 a 1.280 .. una differenza di 0.035!! ........

che il Vcore scenda un pò è normale su praticamente tutte le mobo: in idle viene definito vdrop, sotto carico vdroop. E' davvero anomalo ciò che accade a te, che a quello che dici, sale e di ben 0.055V! Ma la mobo l'hai acquistata nuova?

.....

ma secondo voi questo problema del voltaggio può portare anche al fatto degli scatti o sono due cose diverse? :( :( ci sto diventando pazzo!!!!!

la tua situazione è un pò particolare, e non riesco ad analizzarla bene perché ci sono cose che mi sfuggono, a partire dal fatto che, ripeto per l'ennesima volta, con quel Vcore a 3.2Ghz non dovrebbe nemmeno arrivare al post. Se vuoi dare altre indicazioni, ripartendo daccapo e se possibile scattando qualche foto alle schermate del bios interessate, tenteremo di capirne di più :)

che il Vcore scenda un pò è normale su praticamente tutte le mobo: in idle viene definito vdrop, sotto carico vdroop. E' davvero anomalo ciò che accade a te, che a quello che dici, sale e di ben 0.055V! Ma la mobo l'hai acquistata nuova?

sisi la mobo l'ho presa nuova! anche se ormai ce l'ho da 1 annetto e mezzo..

la tua situazione è un pò particolare, e non riesco ad analizzarla bene perché ci sono cose che mi sfuggono, a partire dal fatto che, ripeto per l'ennesima volta, con quel Vcore a 3.2Ghz non dovrebbe nemmeno arrivare al post. Se vuoi dare altre indicazioni, ripartendo daccapo e se possibile scattando qualche foto alle schermate del bios interessate, tenteremo di capirne di più :)
ora in effetti sto a 2.4ghz :) resta il fatto, come dicevi anche tu impossibile, che se lo alzo a 3.2 ci va tranquillamente..

ora faccio qualche screen! scusate l'ignoranza ma non conosco un modo per fare screen al bios direttamente:fiufiu: vi posterò quelli da macchinetta digitale :)

quindi anche da bios tu metti 1.225 e sempre da bios vede 1,288...questo è il bios che scazza...che tipo non riconosce bene gli step e ne imposta uno maggiore rispetto a quello impostato...però è strano perchè dicevi di averlo aggiornato...forse è un problema che non hanno risolto...

mi rocordo di aver avuto un problama simile su una p5n32sli che tutti i valori che impostavo mi davano sempre lo stesso voltaggio finchè per aumentarlo dovevo dare qualcosa tipo 1,6 e in quel caso vdroppava pure di 0.1....dopodichè però aggiornando il bios si comportava abbastanza bene...per quanto fosse cmq una pessima mobo per l'oc

mmm.... ma se io su una cpu aumento la frequenza senza aumentarne il voltaggio, teoricamente la temperatura dovrebbe rimanere la stessa?

cioè, è solo aumentando il voltaggio che sale oppure anche con la frequenza?

perchè quando lo porto a 3.2ghz, la temperatura idle è la stessa, quella in full aumenta di qualche grado. questo senza aumentare il vcore (suppongo a questo punto,se è vero quello che ho scritto sopra, che lo aumenti automaticamente?! :cheazz:)

no in parte dipende anche alla frequenza

diciamo che se la temperatura dipende linearmente dalla frequenza dipende quadraticamente dal vcore...ma giusto per capire intuitivamente

dipende anche dalla frequenza perchè in linea di massima ad ogni transizione del clock si ha una dissipazione di energia per effetto joule...non è facile da intuire così al volo e ora come ora sfugge il meccanismo preciso anche a me (una volta me lo ricordavo meglio...spero di rinfrescarlo verso maggio seguendo microelettronica :))

ps: con overclock su manual il vcore rimane fisso a quello che imposti tu salvo cali per vdrop in full load

mmm.... ma se io su una cpu aumento la frequenza senza aumentarne il voltaggio, teoricamente la temperatura dovrebbe rimanere la stessa?

cioè, è solo aumentando il voltaggio che sale oppure anche con la frequenza?

perchè quando lo porto a 3.2ghz, la temperatura idle è la stessa, quella in full aumenta di qualche grado. questo senza aumentare il vcore (suppongo a questo punto,se è vero quello che ho scritto sopra, che lo aumenti automaticamente?! :cheazz:)

La temperatura aumenta anche senza variare il voltaggio, ma variando solo la frequenza della cpu!:)

ok capito...quindi le impostazioni che ho messo sembrerebbero normali, magari devo solo aspettare un aggiornamento per il mio bios?

per i famosi scatti strani invece potrebbe dipendere da una frequenza differente tra cpu e qualche altro componente? (anche se sono quasi sicuro che la mia scheda abbia i fix)

la cosa strana è che si verificano solo in 2 programmi per ora (grid e guitarpro), il resto vanno bene! :(

Edited by kiko-micio

ciao ragazzi!! finalmente ho risolto :) ho fatto dei test abbassando il moltiplicatore e la frequenza per le ram, per capire dove poteva essere il problema.. ho notato che gli scatti si verificavano in qualsiasi situazione, basta che alzavo l'fsb di poco (anche 10mhz).

il problema era che nel bios dovevo impostare gli stessi fsb che poi andavo ad impostare su clockgen! (essendo agli inizi non lo sapevo..). comunque ho messo questa configurazione:

CPU Frequency: 355

DRAM Frequency: 710

vcore: 1.2250 (dallo screen vedrete che CPU-Z mi rileva circa 1,260)

speedstep,c1e,spread spectrum: disabled

ho fatto il test con orthos per 10 minuti a 3.2 ghz. le temperature penso siano buone! (60-59) ecco lo screen:

i1673_oc1.JPG

i1676_oc2.JPG

un'ultima domanda poi vi lascio in pace :fiufiu: è normale che durante il test con orthos, il 1° core vada avanti con i vari test più velocemente del 2° ?? poco prima dei 10 minuti, il primo stava a 8 test e il secondo ancora a 7 :)

p.s. : non guardate il superPI del primo screen... ho avuto quel risultato con una frequenza un pò più alta. quello del 2° è giusto ;) ma se vado sul sito per validarlo mi dà errore!!

ciauuzz e grazie :)

Edited by kiko-micio

bene mi fa piacere che hai risolto gli scatti...ancheperchè sperare in un aggiornamento fruttuoso del bios della tua ormai anziana mobo era un po' ottimistica come previsione :D

per quanto riguarda orthos, sì è perfettamente normale.

si in effetti stavo quasi pensando di cambiarla :asd: ma finchè funziona bene la vecchietta me la tengo.. è sempre stata fedele!! :asd: