Jump to content

Scheda per giocare a 1920x1200


marcusbox

Recommended Posts

1-Una Radeon HD 4850 è sufficiente per giocare a 1920x1200?

Oppure serve almeno una HD 4870 o Nvidia GTX260?

 

2-Nel caso della 4870 cambia qualcosa tra 512mb e 1gb. Ho letto un pò di benchmark comparativi e mi pare che la quantità di memoria sia ininfluente.

 

3-Tra le ultime due so che la 4870 è circa il 6% più prestante della 260, ma in idle consuma 35w in più, questo mi farebbe propendere per la 260, a meno che qualcuno di voi non mi dica che con driver nuovi o settaggi sia possibile abbassare i consumi in idle della 4870.

 

Grazie, ciao.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

 

Direi che per giocare a quella risoluzione (anche a causa del "peso" delle texture) sarebbe utile avere una scheda video con quantitativo di ram superiore a 512Mb standard..

per questo potresti optare per la 4870 con 1Gb di ram oppure per la GTX 260 da 896Mb (quella però con 216 stream processor...non la vecchia con 192!!!)

 

certo che per avere veramente prestazioni top con attivazione di tutti gli effetti grafici migliorativi dovresti spostarti su una GTX 280 o una 4870X2

Link to comment
Share on other sites

 

per questo potresti optare per la 4870 con 1Gb di ram oppure per la GTX 260 da 896Mb (quella però con 216 stream processor...non la vecchia con 192!!!)

 

 

Cioè ce ne sono due versioni diverse? Come le distinguo?

 

 

certo che per avere veramente prestazioni top con attivazione di tutti gli effetti grafici migliorativi dovresti spostarti su una GTX 280 o una 4870X2

 

Purtroppo quelle sono fuori dal mio budget (veramente anche la 260 sfora, ma riesco a farcela rientrare.)

Link to comment
Share on other sites

Cioè ce ne sono due versioni diverse? Come le distinguo?

 

E si ...

Nvidia ha fatto proprio una bella mossa commerciale aggiornando la GTX260 con l'aggiunta di 24 stream processo in più senza cambiare sigla alla scheda..

Mossa non per niente piaciuta ai consumatori che si possono ritrovare in mano con le vecchie schede ancora invendute!!! (attenzione quindi alle caratteristiche tecniche sui siti !!!!)

 

Purtroppo quelle sono fuori dal mio budget (veramente anche la 260 sfora, ma riesco a farcela rientrare.)

In questo caso la HD4870 con 1Gb di ram GDDR5 dovrebbe essere la migliore scelta possibile anche perchè nello sviluppo dei driver il margine è ancora abbastanza elevato..

Link to comment
Share on other sites

ok però tieni conto del possibile crossfire che potresti fare dato che hai una scheda madre con p45..

la differenza in termini assoluti non è moltissima e cmq se vuoi puoi senza problemi impostare la scheda video con consumi inferiori tramite i vari software atitool o magari tramite editing del bios

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

ok però tieni conto del possibile crossfire che potresti fare dato che hai una scheda madre con p45..

la differenza in termini assoluti non è moltissima e cmq se vuoi puoi senza problemi impostare la scheda video con consumi inferiori tramite i vari software atitool o magari tramite editing del bios

 

ciao

 

cioè in idle posso dirgli di abbassare ulteriormente frequenza e vcore?

Link to comment
Share on other sites

si esistono software per modificare i parametri come voltaggio e frequenza sia in idle (2d) che in 3d..

 

Poi esistono anche bios editor che ti permettono di fissare le frequenza in via definitiva e sono soprattutto adatti quando si voglia lasciare la scheda con determinati settaggi una volta verificata la stabilità e le temperature!!!

 

ciao

 

p.s. Quoto Dj883 quando dice che la 512Mb può "bastare" ma non scordiamo il fatto che i 512Mb con la risoluzione così elevata potrebbero essere stretti con gli ultimi motori grafici così avidi di memoria !!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...