Bruno15 Posted October 8, 2008 Share Posted October 8, 2008 Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Dovrei cambiare l'hd sul mio Hp OmniBook XE3 GC ma non so cosa prendere. L'interfaccia dell'hd è ATA/IDE, è un pentium III del 2000-2001 (non so di preciso). Ne ho trovati parecchi da 60gb ma non so se il mio pc (considerata la sua età ormai molto avanzata ) riesca a supportarlo. Aspetto vostri pareri. Grazie 1000 Ah maggiori info li trovate qua Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 8, 2008 Share Posted October 8, 2008 basta che sia un hsrd disk ide da 2,5" e non dovresti avere problemi...con gli hard disk non ci sono problemi di indirizzamento che impongono di fare attenzione alla capacità... unica cosa il disco che vai ad acquistare potrebbe avere un protocolo di trsferimento ultra dma 133 e potrebbe essere superiore alla velocità supportata dal controller...ciò non dovrebbe costituire un problema in quanto semplicemente il disco sarà un po' + lento rispetto a ciò che potrebbe fare su un controller migliore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 8, 2008 Author Share Posted October 8, 2008 Grazie 1000 Le085 per avermi risposto in maniera chiara. Quindi secondo te questo dovrebbe fare al mio caso? Ero leggermente dubbioso su questo fatto in quanto qualche tempo fa, avevo portato il pc da un tecnico per farmi cambiare l'hd e questo non è stato in grado di farlo poichè quello da lui acquistato non andava bene. Sicuramente avrà sbagliato interfaccia. Cmq per quanto riguarda la velocità dell'hd alla fine non mi interessa molto visto che il portatile lo utilizzo solo per piccole cose. Saluti e grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 8, 2008 Share Posted October 8, 2008 uhm oddio sto vedendo ora che misa che dal dma-66 hanno cambiato cavo...uhmm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 8, 2008 Share Posted October 8, 2008 ok fugato ogni dubbio: Ultra ATA 100 Harddrive, Ultra DMA 33 MoBo [Archive] - HardwareCentral Forums dal dma 66 è cambiato cavo (da 40 fili a 80 fili) ma non connettore...inoltre l'interfaccia è retrocompatibile quindi non dovresti avere problemi... in fin dei conti andrà come ti ho detto ossia avrai la velocità di un ata 33...però funzionerà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 8, 2008 Author Share Posted October 8, 2008 (edited) Guarda non so come ringraziarti. Ritiro l'hd al più presto e ti faccio sapere. Ah, l'hd al portatile si collega tramite un connettore non ha cavi... SalutiO0 Edited October 8, 2008 by Bruno15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 9, 2008 Author Share Posted October 9, 2008 Salve ragazzi, ho contattato un venditore prima di postare sul forum e gli ho chiesto se l'hd che avevano in asta era supportato dal mio pc e questa è stata la risposta: Salve, Abbiamo visto il pdf per il suo portatile. Purtroppo e abbanstanza vecchioto e puo essere che NON lo supporta un disco da 60Gb.econdo noi fino anche 120Gb non dovrebbero essere problemi ma finche non si prova proprio nel portatile non vi possiamo garantire niente :( Mi dispiace. Se lei ha modo di trovare qlc info in piu o magari qlc utente che ha lo stesso portatile con un disco cambiato sarebbe ottimo cosi alemeno e sicuro anche lei che lo supporta un disco nuovo da 60Gb. Grazie ancora Buona giornata Hardware Passion Cosa mi consigliate prendo l'hd ugualmente? Grazie ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 9, 2008 Share Posted October 9, 2008 dovresti documentarti sul sito hp e chiedere supporto o scaricare cmq il bios aggiornato vedendo se dichiara la compatibilità con hdd superiori a 60Gb ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 9, 2008 Author Share Posted October 9, 2008 io sul sito dell'hp non ho trovato nulla. Le info sono qui: HP OmniBook xe3-gc Notebook PC- Installazione e configurazione - HP Business Support Center ho tentato molti giorni fa di contattare l'hp tramite email ma non mi hanno risposto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 9, 2008 Share Posted October 9, 2008 non è che magari conosci qualcuno da cui fartelo prestare per una prova? altimenti temo che l'unica soluzione sia di acquistarlo e provarlo...incrociando le dita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 10, 2008 Author Share Posted October 10, 2008 (edited) sai perchè non posso farlo? perchè se lo installo sul mio pc, questo installa le periferiche del mio pc e di conseguenza quando lo rimonto sul pc di quello che me l'ha prestato non va perchè ha i miei driver... edit: però sto notando che molte persone lo vendono il mio stesso modello con hd da 40gb in su, addirittura uno ne ha messo uno da 80gb... Non vorrei buttare al vento 60€ ... Edited October 10, 2008 by Bruno15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 10, 2008 Author Share Posted October 10, 2008 (edited) raga vi aggiorno. Ho finito ora di parlare con un tecnico dell'hp tramite telefono. Mi ha detto che secondo lui 60gb la scheda madre non li regge, che la capacità dichiarata (al massimo) è di 10gb però forse 40gb potrebbero andar bene. Non mi resta che provare con quello da 40. Su ebay ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=190257219058#ebayphotohosting per 25€ lo prenderei a costo di rimetterceli... ke ne dite? Saluti Edited October 18, 2008 by Bruno15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 mi sembra che come nei vecchi pc, anche nei portatili valeva la massima capacità di 32Gb nella compatibilità con hdd.. dovresti però sincerarti che anche se da 40Gb, il disco abbia un ponticello per limitarlo a 32Gb Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 10, 2008 Author Share Posted October 10, 2008 Se è considerato spam toglietelo immediatamente su questo forum più precisamente qui c'è una persona che ha il mio stesso portatile con hd cambiato da 40gb P.S. il portatile è identico Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 10, 2008 Share Posted October 10, 2008 nessuno spam non ti preoccupare noi siamo melto meno "fiscali" per questi post rispetto ad altri forum.. Buono a sapersi anche se come ripeto sarebbe opportuno sapere se esiste un aggiornamento bios del tuo portatile (per fare supportare l'hdd > 32Gb) oppure se il tipo che l'aveva con hdd da 40Gb ha potuto cmq utilizzarlo senza dover far nulla.. p.s. non riesci in alcun modo ad andare in qualche negozio della tua zona e farti prestare un hdd ide da 2,5" per provarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 10, 2008 Author Share Posted October 10, 2008 guarda potrei anche provare... anche se i negozi sono abbastanza limitati... ti farò sapere ti dirò ho anche inviato una mail al tipo che aveva l'hd da 40gb e sto aspettando una risposta. però la versione aggiornata del bios c'è sul sito dell'hp. GRazie 1000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 14, 2008 Author Share Posted October 14, 2008 raga, ho preso l'hd da 40gb mi dovrebbe arrivare a giorni. Vi farò sapere. Saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 15, 2008 Share Posted October 15, 2008 ok facci sapere:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 20, 2008 Author Share Posted October 20, 2008 (edited) Salve. L'hd mi è arrivato. Tutto bene, il bios lo riconosce tranquillamente, da la capacità di 40008 mb. L'unico problema è che quando vado ad installare il s.o., facendo partire il pc da cd, riconosce anche windows l'hd, quando va a caricare i file, si blocca dandomi una schermata blu di errore dove c'è scritto ciò: PAGE_FAULT_IN_NOPAGED_AREA. Questa schermata me l'aveva data anche prima di sostituire i componenti... Le ho provate tutte, non so + cosa fare Escluderei un problema di ram in quanto ,ho tentado di toglierne una o cambiare slot e non va ugualmente. Edit: sto testando ora con la live di ubuntu e il programma memtest le ram e fin'ora tutto ok. saluti Edited October 20, 2008 by Bruno15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 21, 2008 Share Posted October 21, 2008 dovresti verificare il disco con le utility della casa costruttrice, una volta saputo che la ram è ok... poi se ancora persiste il problema, allora potrebbe essere un problema a carico del lettore cd/dvd o del supporto usato per l'installazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 21, 2008 Author Share Posted October 21, 2008 (edited) ora ho rifatto tutti i procedimenti di ieri e ora cosa stranissima sta formattando regolarmente. Mah speriamo finisca regolarmente... edit: ha formattato e mentre andava a creare la partizione mi ha dato un errore relativo all'hd dicendomi che è danneggiato ora se rifaccio la procedura mi da lo stex errore di prima... Edited October 21, 2008 by Bruno15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 21, 2008 Share Posted October 21, 2008 dovresti verificare il disco con l'utility del produttore o tentare una correzione dei settori danneggiati con un utility (hdd regenerator) che è presente nel pacchetto hiren's boot cd ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 21, 2008 Author Share Posted October 21, 2008 (edited) sto tentando..mm qualcuno ha esperienza con hd regenerator? non mi regolo ad utilizzarlo resta fermo su scanning drive. Edit: ho fatto parecchi test e l'hd è risultato in ottima salute... Edited October 21, 2008 by Bruno15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted October 22, 2008 Share Posted October 22, 2008 se il disco è ok dovresti verificare se impostandolo a 32Gb il problema di partizionamento e formattazione sparisce... dovrebbe esserci un ponticello nella parte posteriore del disco (zona connettore) che permette di impostarlo a 32Gb... in alternativa se già non hai provveduto, aggiorna il bios del portatile ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bruno15 Posted October 22, 2008 Author Share Posted October 22, 2008 (edited) una cosa ho notato, che con hdatz da Firmware: corrupted, ma solo con quel programma, con gli altri è tt ok Firmware: 0022. Ho analizzato l'hd con testdisk e mi da 'partition sector doesn't have the endmark 0xaa55' quando vado a formattare (sempre da boot cd) con partition magic da 'error #1500 bad boot signature byte' Il bios è gia aggiornato Edit: sto testando da cd tutti i componenti del pc e fin'ora nex problema Edited October 23, 2008 by Bruno15 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts