Jump to content

Cambio hard disk su omnibook xe3 GC


Recommended Posts

Salve ragazzi, sono nuovo del forum. Dovrei cambiare l'hd sul mio Hp OmniBook XE3 GC ma non so cosa prendere. L'interfaccia dell'hd è ATA/IDE, è un pentium III del 2000-2001 (non so di preciso). Ne ho trovati parecchi da 60gb ma non so se il mio pc (considerata la sua età ormai molto avanzata :asd:) riesca a supportarlo.

Aspetto vostri pareri.

Grazie 1000 O0

Ah maggiori info li trovate qua

Saluti

Link to comment
Share on other sites

basta che sia un hsrd disk ide da 2,5" e non dovresti avere problemi...con gli hard disk non ci sono problemi di indirizzamento che impongono di fare attenzione alla capacità...

unica cosa il disco che vai ad acquistare potrebbe avere un protocolo di trsferimento ultra dma 133 e potrebbe essere superiore alla velocità supportata dal controller...ciò non dovrebbe costituire un problema in quanto semplicemente il disco sarà un po' + lento rispetto a ciò che potrebbe fare su un controller migliore...

Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 Le085 per avermi risposto in maniera chiara. Quindi secondo te questo dovrebbe fare al mio caso? Ero leggermente dubbioso su questo fatto in quanto qualche tempo fa, avevo portato il pc da un tecnico per farmi cambiare l'hd e questo non è stato in grado di farlo poichè quello da lui acquistato non andava bene. Sicuramente avrà sbagliato interfaccia. Cmq per quanto riguarda la velocità dell'hd alla fine non mi interessa molto visto che il portatile lo utilizzo solo per piccole cose.

Saluti e grazie O0

Link to comment
Share on other sites

ok fugato ogni dubbio:

Ultra ATA 100 Harddrive, Ultra DMA 33 MoBo [Archive] - HardwareCentral Forums

 

dal dma 66 è cambiato cavo (da 40 fili a 80 fili) ma non connettore...inoltre l'interfaccia è retrocompatibile quindi non dovresti avere problemi...

in fin dei conti andrà come ti ho detto ossia avrai la velocità di un ata 33...però funzionerà

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi, ho contattato un venditore prima di postare sul forum e gli ho chiesto se l'hd che avevano in asta era supportato dal mio pc e questa è stata la risposta:

Salve,

Abbiamo visto il pdf per il suo portatile.

Purtroppo e abbanstanza vecchioto e puo essere che NON lo supporta un disco da 60Gb.econdo noi fino anche 120Gb non dovrebbero essere problemi ma finche non si prova proprio nel portatile non vi possiamo garantire niente :(

 

Mi dispiace.

 

Se lei ha modo di trovare qlc info in piu o magari qlc utente che ha lo stesso portatile con un disco cambiato sarebbe ottimo cosi alemeno e sicuro anche lei che lo supporta un disco nuovo da 60Gb.

 

Grazie ancora

Buona giornata

Hardware Passion

 

Cosa mi consigliate prendo l'hd ugualmente?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

sai perchè non posso farlo? perchè se lo installo sul mio pc, questo installa le periferiche del mio pc e di conseguenza quando lo rimonto sul pc di quello che me l'ha prestato non va perchè ha i miei driver...

edit: però sto notando che molte persone lo vendono il mio stesso modello con hd da 40gb in su, addirittura uno ne ha messo uno da 80gb...

Non vorrei buttare al vento 60€ ...

Edited by Bruno15
Link to comment
Share on other sites

raga vi aggiorno. Ho finito ora di parlare con un tecnico dell'hp tramite telefono. Mi ha detto che secondo lui 60gb la scheda madre non li regge, che la capacità dichiarata (al massimo) è di 10gb però forse 40gb potrebbero andar bene. Non mi resta che provare con quello da 40.

Su ebay ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=190257219058#ebayphotohosting

per 25€ lo prenderei a costo di rimetterceli... ke ne dite?

Saluti

Edited by Bruno15
Link to comment
Share on other sites

nessuno spam non ti preoccupare noi siamo melto meno "fiscali" per questi post rispetto ad altri forum..

 

Buono a sapersi anche se come ripeto sarebbe opportuno sapere se esiste un aggiornamento bios del tuo portatile (per fare supportare l'hdd > 32Gb) oppure se il tipo che l'aveva con hdd da 40Gb ha potuto cmq utilizzarlo senza dover far nulla..

 

p.s. non riesci in alcun modo ad andare in qualche negozio della tua zona e farti prestare un hdd ide da 2,5" per provarlo?

Link to comment
Share on other sites

guarda potrei anche provare... anche se i negozi sono abbastanza limitati... ti farò sapere

ti dirò ho anche inviato una mail al tipo che aveva l'hd da 40gb e sto aspettando una risposta. però la versione aggiornata del bios c'è sul sito dell'hp.

 

GRazie 1000

Link to comment
Share on other sites

Salve. L'hd mi è arrivato. Tutto bene, il bios lo riconosce tranquillamente, da la capacità di 40008 mb. L'unico problema è che quando vado ad installare il s.o., facendo partire il pc da cd, riconosce anche windows l'hd, quando va a caricare i file, si blocca dandomi una schermata blu di errore dove c'è scritto ciò: PAGE_FAULT_IN_NOPAGED_AREA. Questa schermata me l'aveva data anche prima di sostituire i componenti...

Le ho provate tutte, non so + cosa fare

Escluderei un problema di ram in quanto ,ho tentado di toglierne una o cambiare slot e non va ugualmente.

Edit: sto testando ora con la live di ubuntu e il programma memtest le ram e fin'ora tutto ok.

saluti

Edited by Bruno15
Link to comment
Share on other sites

ora ho rifatto tutti i procedimenti di ieri e ora cosa stranissima sta formattando regolarmente. Mah speriamo finisca regolarmente...

edit: ha formattato e mentre andava a creare la partizione mi ha dato un errore relativo all'hd dicendomi che è danneggiato :muro: ora se rifaccio la procedura mi da lo stex errore di prima...

Edited by Bruno15
Link to comment
Share on other sites

se il disco è ok dovresti verificare se impostandolo a 32Gb il problema di partizionamento e formattazione sparisce...

dovrebbe esserci un ponticello nella parte posteriore del disco (zona connettore) che permette di impostarlo a 32Gb...

in alternativa se già non hai provveduto, aggiorna il bios del portatile

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

una cosa ho notato, che con hdatz da Firmware: corrupted, ma solo con quel programma, con gli altri è tt ok Firmware: 0022.

Ho analizzato l'hd con testdisk e mi da 'partition sector doesn't have the endmark 0xaa55'

quando vado a formattare (sempre da boot cd) con partition magic da 'error #1500 bad boot signature byte'

Il bios è gia aggiornato

Edit: sto testando da cd tutti i componenti del pc e fin'ora nex problema

Edited by Bruno15
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...