Jump to content

Retrogaming: Alley Cat


penguin86

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Giocando ad Alley Cat su un 8088 emulato sotto Linux ho fatto alcune schermate, e gia che ci sono aggiungo qualche cenno storico per chi non lo conoscesse.

 

i850_Schermata3.png

 

Tecnicamente...

Alley Cat, scritto da Bill Williams della SynSoft inizialmente per piattaforma Atari 800, e poi pubblicato da IBM anche per PC Compatibile (in particolare per PC-DOS di IBM e MS-DOS di Microsoft) è IL gioco che ha fatto storia nell'era del CGA.

Lo contraddistingue la tipica grafica CGA (Colour Graphics Adapter), una scheda video in grado di gestire una palette di 4 colori contemporaneamente sullo schermo, scelti tra 8 colori. Le due palette più frequenti nel gioco sono nero, bianco celeste e magenta o nero, rosso, giallo e verde.

Il gioco occupava pochissimo spazio, se comparato a quelli odierni. Risiedeva in un unico eseguibile binario COM di 56kb, tanto che, citando Wikipedia, è stato definito la "più duratura esperienza di gioco per KByte di dati".

 

Ambientazione...

Il gioco è ambientato in un vicolo popolato da gatti e da un mastino

i854_Schermata7.png

ricorrente nel gioco, che non vede l'ora di azzuffarsi col gatto protagonista, che potete controllare con i tasti cursore della tastiera o con un joystick digitale a 8 direzioni dell'epoca.

 

i851_Schermata4.png

 

i852_Schermata5.png

 

Per guadagnare punti è necessario arrampicarsi sui cassonetti e da lì sui fili della biancheria, fino a raggiungere le finestre. Dentro ogni finestra c'è una missione da concludere. Eccone alcune:

 

  • Rompere una gabbia per uccelli spingendola giù dal tavolo, quindi acchiappare il canarino che ne esce
  • Tuffarsi in un acquario; una volta dentro, l'acquario appare gigantesco, bisogna acchiappare tutti i pesci evitando di toccare le anguille elettriche e di restare senz'aria
  • Acchiappare dei topi che spuntano dai buchi di un pezzo di formaggio gigante
  • Mangiare tutto il cibo nelle ciotole di alcuni cani addormentati, cercando di non svegliarli
  • Prendere alcune piante evitando un ragno enorme

i853_Schermata6.pngi855_Schermata8.png

 

i857_Schermata10.pngi858_schermata11.png

 

In ogni stanza c'è anche una ramazza che tenterà di buttarci fuori dalla finestra, facendoci ritornare al vicolo.

Non ho avuto molto tempo di fare gli screenshot, per cui alcune mancano, ma le immagini che ci sono rendono l'idea :)

Terminata una missione, dovremo conquistare una gattina arrampicandoci su file di cuori popolate da gattine che tenteranno di buttarvi giù ed evitando le frecce di Cupido che, tra parentesi, "rompono" i cuori su cui dovremmo camminare.

 

i856_Schermata9.png

 

Concludo questo breve excursus lasciandovi il link per scaricare questo giochino.

DOS Games Archive | Alley Cat

Che io sappia parte su tutte le versioni di DOS fino a quello di Windows 98, nonostante la memoria estesa.

Se avete un vecchio pc col lettore floppy createvi un floppy d'avvio e metteteci dentro il gioco (o fatelo partire sotto Windows 98), altrimenti scaricate da quì un'immagine disco di avvio, scrivetela su floppy seguendo le istruzioni e metteteci il gioco.

PowerLoad Boot Disk Project

Buon divertimento!

 

 

PS: io l'ho fatto partire con FreeDOS emulato da BOCHS sotto Linux:

 

i848_Schermata1.png

 

i849_Schermata2.png

 

Link to comment
Share on other sites



che ricordi!!!

gioco mitico fatto funzionare su 8086 con scheda hercules monocromatica ed emulatore cga...

A quei tempi sotto dos un probramma da pocki kb ti permetteva veri miracoli (vedi applicativi tsr per formattare i floppy in alta capacuità, emulatore cpa/ega/vga, stacker per lo spazio su hdd sempre tiranno...)

 

non vedo l'ora di vedere le schermate degli altri mitici giochi apparsi sulle piattaforme pc nell'ultima parte degli anni 80..

Link to comment
Share on other sites

che ricordi!!!

gioco mitico fatto funzionare su 8086 con scheda hercules monocromatica ed emulatore cga...

A quei tempi sotto dos un probramma da pocki kb ti permetteva veri miracoli (vedi applicativi tsr per formattare i floppy in alta capacuità, emulatore cpa/ega/vga, stacker per lo spazio su hdd sempre tiranno...)

 

non vedo l'ora di vedere le schermate degli altri mitici giochi apparsi sulle piattaforme pc nell'ultima parte degli anni 80..

 

Un po' per volta... :] Il prossimo sono ideciso tra un "moderno" quanto mitico Xenon 2 o qualche classicissimo giochino per Machintosh pre-90...

 

Seeenti... ma come funziona l'emulatore CGA? Son curioso perché ho, per l'appunto, una bella scheda Hercules (MDA) e tanti giochi per CGA :asd:

 

Cavolo Daniele, questa si che è prestoria!!!!

p.s. mi è arrivato il pacco con il tuo apple performa:clapclap:

Rispetto ai tuoi giochi con le Glide, sicuramente :) È curioso vedere come giochi così semplici abbiano tenuto la gente davanti al pc, prima dell'avvento dell'accelerazione 3d...

 

CHE BELLO IL PERFORMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! Appena torno a Terni ho un giocattolino nuovo da spupazzarmi :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...