Jump to content

Asus P6T Deluxe e Rampage II Extreme lga 1366


megthebest

Recommended Posts

La nuova piattaforma core i7 lga 1366 ha già pronte svariati sample di schede madre.

Tra i vari contendenti però Asus è sicuramente la prima in termini di sviluppo di nuovi prodotti e varianti..

Così vengono svelati i dettagli di P6T Deluxe e della top class Rampage II Extreme lga 1366:

3a.jpg

asus_rampage_ii_extreme_01.jpg

 

asus_rampage_ii_extreme_03.jpg

asus_rampage_ii_extreme_05.jpg

 

Dettagli su techpowerup:

techPowerUp! News :: ASUS P6T Deluxe OC Palm Edition Spotted

techPowerUp! News :: ASUS Rampage II Extreme LGA 1366 Motherboard in Pretty Pixels

Link to comment
Share on other sites



L'architettura nehalem sta portando con se davvero una vento di rinnovamento anche nel settore schede madri. A livello architetturale il controller di memoria integrato nella cpu si ripercuote anche sul layout della scheda madre, con le ram molto vicine alla cpu e il chipset che a questo punto riveste un ruolo minore (più che altro di snodo tra cpu vga e SB) e pertanto consumerà meno potenza e scalderà di meno.

Si può notare un ridimensionamento dei dissipatori del chipset mentre quelli dei mosfet continuano a essere piuttosto voluminosi.

Aggiungo qualche foto e qualche caratteristi ca della P6T deluxe tratta dal sito vr-zone.

 

P6T-Deluxe_4.jpg

 

P6T-Deluxe_5.jpg

 

 

 

P6T-Deluxe_3.jpg

 

P6T-Deluxe_6.jpg

 

P6T-Deluxe_8.jpg

 

A fianco della tecnologia EPU per il risparmio energetico che permette di togliere l'alimentazione al processore quando non necessaria (feature ora estesa anche a vga, HDD, chipset e ram troviamo la nuova tecnologia TurboV. Il manuale riporta che tale tecnologia permette di settare il Vcore a incrementi di 0.00625V, il VPLL su un range di 36 step, il vDRAM Bus in 49-step, vChipset (NorthBridge) in 31-step, vNB-PCIe in 65.

Il clock interno (presumibilmente si riferice all'fsb della cpu) sarà impostabile tra 100-500MHz a incrementi di 1MHz,il PCIe frequency da 100 a 180MHz a incrementi di 1MHz. La cosa sensazionale è che queste regolazioni potranno essere effettuate senza riavviare il sistema!

 

L'alimentazione è a ben 16 fasi per il vcore più 2 fasi addizionali solo per il memory controller integrato e il QPI o QuickPath Interconnect (bus di comunicazione cpu memoria)

 

Il supporto per le memorie sarà di fino a 12GB di DDR3 1600/1333. Novità assoluta per le nuove schede madri sarà il triple channel che potrà essere sfruttato montando tre moduli uguali negli slot di colore identico.

 

Per quanto riguarda il SouthBridge la P6T deluxe integrerà il controller ICH10R con 6 SATA 3.0 Gb/s in RAID 0, 1, 5,10 e fino a 14 USB 2.0. C'è inoltre un contoller Marvell 88SE6320 che permette di configurare fino a 2 periferiche SAS in RAID 0 o 1.

 

Infine altra novità assoluta l'OC Palm visibile nelle foto del post precedente che permetterà di overcloccare sena riavviare e anche durante sessioni di gaming direttamente dal Palm:D

 

 

Per quanto riguarda la rampage 2 che mi sembra qualcosa di alieno mi pare di capire che davanti ai pulsanti per il reset clear cmos ecc ecc (e quella levetta che non ho idea a cosa serva :cheazz:) sarà possibile leggere direttamente (collegando un multimetro) le tensioni principali quali vcore vpll vdram ....:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...