Jump to content

Dissippatori Scythe su 2 Fujitsu MAU - Problema temperature.


Eclyptos

Recommended Posts

Ciao...

 

sicuramente il problema in questione e di poca gravita' ma sentire vostri pareri e consigli sopprattutto, potrebbero mettere il mio cuore in pace...

 

...siccome il problemino temperature per me e' molto fastidioso..vi posto il problema...

 

poco tempo fa ho installato due Mau 15k, essendo due scintillanti dischi ho voluto completarli con dissipatori e controller fan essendo posizionati in uno psazio, come dire, stretto...

 

sotto di essi, d'avanti alla Scythe 120 ci sono altri due Seagate da 7200 rpm e li si rafreddano che un piacere...

 

il problema e' che tra i due Fujitsu ce una differenza di 6,5C°!

 

Guardando il sistema (foto) che ho adoperato e ovvio che il disco n°1 viene raffreddato meglio essendo aiutato dalla ventola del Case, ma il disco n°2 non ne vuole sapere di scendere sotto i 45,8c°.

 

Sicuramente cio' e' dovuto dal fatto che essendo piu' in alto, prende anche tutto il caldo da quelli che sono sotto.

 

Il disco n°1 riesco a portarlo giu' fino a 39c°.

 

A pc freddo i due dischi segnano esattamente la stessa temperatura, 17,3C°.

 

Io vorrei sapere ora se questa differenza di temperatura puo' influire qualcosa sulle prestazioni nonche durata dei dischi....

 

Consigli?

Link to comment
Share on other sites

sono temperature bassisime per un 15k rpm...

senza contare che la temperatura influisce molto poco sulla durata di un hdd e sulle prestazioni assolutamente nulla...

lo so che sembra strano che non influisca sulla durata dell'hdd ma questo è quanto è emerso da un rapporto di google su circa un milioni di dischi presenti nei loro database...

Link to comment
Share on other sites

Sposta gli scsi sotto e i sata sopra.....

 

..non posso metterli sotto perche' ce di mezzo la mobo ed i connettori dei scsi mi ostacolerebbero le connessioni sata, per questo ho aggiunto due dissipatori hdd, ovviamente se li mettevo sotto era la soluzione ai due 15k ma nada....

 

..buona a sapersi comunque che le temperature non influiscano sui dischi...

 

la prossima volta ci penso a prendere un case piu' decente, tipo Enermax...

costa poco ed e' bello grande...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...