Jump to content

Aiuto su RAM OCZ reaper hpc 8500 1066mhz

aladino

Recommended Posts

Posseggo queste ram da circa 4 mesi. Ieri casualmente leggo l'ottima recensione fatta extreme hardware e qui divento matto.

In 4 mesi quello che sono riuscito a tirar fuori da queste ram è una frequenza di 1138 con latenze 5 5 5 15 voltaggio 2,3 come da specifiche OCZ. Se provo a salire, modificando anche il voltaggio a 2,4 o 2,5, niente. Il pc non bootta e mi reimposta tutto a default. Non dico tanto, ma almeno un pò più di hertz vorrei averli co ste bestioline, le ho prese apposta. Quasi quasi mi vergogno ad averle a frequenze cosi basse.

Il resto della mia configurazione la leggete nel profilo con rispettivo overclock

Grazie a tutti per le risposte

P.S: la configurazione da raggiungere è per un daily use e non benchmark. Ora sono rock solid. Ma come detto, se possibile vorrei raggiungere i 1200mhz.

Edited by aladino

potresti dare qualche info in più riguardo alle impostazioni di overclock? fsb, strap delle memorie ecc...

Certamente:

posto direttamente screen cpu-z

ImageShack - Hosting :: overclockoa7.jpg

Voltaggio vcore 1.2675

voltaggio ram 2.3

I restanti voltaggi sono su normal.

La cosa strana che stavo notando è che nella schermata SPD di cpu-z mi vengono riconosciute come pc-5300 e non pc-8500.

questi gli screen del bios:

http://img380.imageshack.us/my.php?image=23092008uw6.jpg

http://img352.imageshack.us/my.php?image=23092008001js5.jpg

Edited by aladino

Cas Latency time:5

Ras to Cas Delay:6

Ras Precharge:5

Precharge delay:18

Act to Act delay:3

Rank Write to Read delay:3

Write to Precharge delay:6

Refresh to Act delay:44

Read to Precharge delay:3

Static tRead value:8

Static tRead Phase adjust:0

DDR2 Overvoltage Control:+0.6V (se non va prova anche 0.7V)

(G)Mch Overvoltage Control:+0.2V (bisogna anche overvoltare il NB!)

Cpu Voltage Control: (anche) 1.28V se sali ancora

prova così e speriamo bene :)

Cas Latency time:5

Ras to Cas Delay:6

Ras Precharge:5

Precharge delay:18

Act to Act delay:3

Rank Write to Read delay:3

Write to Precharge delay:6

Refresh to Act delay:44

Read to Precharge delay:3

Static tRead value:8

Static tRead Phase adjust:0

DDR2 Overvoltage Control:+0.6V (se non va prova anche 0.7V)

(G)Mch Overvoltage Control:+0.2V (bisogna anche overvoltare il NB!)

Cpu Voltage Control: (anche) 1.28V se sali ancora

prova così e speriamo bene :)

Grazie. Provo e vi farò sapere.

Ma 2,5 volt sulle ram per un daily use non sono troppi?

Niente. Nemmeno con questi ultimi parametri. Addirittura facendo test a 1140 non lo termina e dà errore. :muro::muro::muro::cry::cry::cry::cry::cry:

Ho provato anche a rilassare ulteriormente i timing a 6 6 6 18. Nulla.

Credo ci sia qualcosa a priori che sbaglio. A 1066 vanno da dio.

si, 2.5V per un daily sono decisamente troppi (imho max 2.3V reali): considera che a 2.5V da bios corrisponderanno tra 2.35 e 2.40 reali. Se vogliamo assicurarci fin dove salgono, dobbiamo alimentarle 'a dovere' le volte necessarie per poterlo ben verificare ;)

Purtroppo i moduli non sono tutti uguali: spero che i tuoi (o 'uno' dei tuoi) non siano tra quelli più sfortunati :)

Se ti va di fare ulteriori prove, metti un solo modulo, a timings e voltaggio come da ultima prova, sullo slot più vicino al NB, poi su quello più lontano e facci sapere.

si, 2.5V per un daily sono decisamente troppi (imho max 2.3V reali): considera che a 2.5V da bios corrisponderanno tra 2.35 e 2.40 reali. Se vogliamo assicurarci fin dove salgono, dobbiamo alimentarle 'a dovere' le volte necessarie per poterlo ben verificare ;)

Purtroppo i moduli non sono tutti uguali: spero che i tuoi (o 'uno' dei tuoi) non siano tra quelli più sfortunati :)

Se ti va di fare ulteriori prove, metti un solo modulo, a timings e voltaggio come da ultima prova, sullo slot più vicino al NB, poi su quello più lontano e facci sapere.

Per ora le tengo cosi. Sto tirando a 3300 il procio, anche 3400 se avrò fortuna. Riguardo le ram sono in arrivo lo stesso modello ma a 1200.

• 2 weeks later...
Dallo sconforto per non essere riuscito a portare più su queste ram, mi sono accontentato di un bel Intel core 2 duo e8600. Non ha visto nemmeno i 3,33ghz, prima 3,5 poi 3,8, ora 4,0ghz....per ora

:clapclap::clapclap:

dicci qualcosa di + tipo il vcore e le temp :)

e posta qualche screen daiO0

Il VID è 1.25 (che sfiga), sulla scatola dice che è stato prodotto il 28/08/2008

Vcore max riportato sulla scatola 1,26

ora per 4 giggi sto a 1,3125

Ecco qualche screen a 4giggi. Ottima cpu e ottime temperature:

ImageShack - Hosting :: 3dmarkki2.jpg

ImageShack - Hosting :: everestqo5.jpg

ImageShack - Hosting :: superpi1za3.jpg

Devo dire bella bestiolina.:briai::briai::briai:

Ciao, i test sulle ocz che hai visto recensite li ho fatti io... Semplicemente le nuove reaper non hanno niente a che fare con le vecchie reaper cosi come le nuove crucial al rispetto delle vecchie ecc...

Purtroppo non montano più i chip che montavano prima in quanto il mercato punta sulle ddr3, tant'è che i prezzi delle ddr2 sono calati mostruosamente.

I d9gmh che c'erano sopra permettevano risultati mostruosi. Evita di stressarle troppo, il loro limite ora è proprio costruttivo, ti viene garantito il funzionamento alla frequenza per la quale te le vendono e poco oltre, quindi frustare un cavallo morto non porta a molti benefici.

Spero di esserti stato di aiuto :)

Ciao, i test sulle ocz che hai visto recensite li ho fatti io... Semplicemente le nuove reaper non hanno niente a che fare con le vecchie reaper cosi come le nuove crucial al rispetto delle vecchie ecc...

Purtroppo non montano più i chip che montavano prima in quanto il mercato punta sulle ddr3, tant'è che i prezzi delle ddr2 sono calati mostruosamente.

I d9gmh che c'erano sopra permettevano risultati mostruosi. Evita di stressarle troppo, il loro limite ora è proprio costruttivo, ti viene garantito il funzionamento alla frequenza per la quale te le vendono e poco oltre, quindi frustare un cavallo morto non porta a molti benefici.

Spero di esserti stato di aiuto :)

Grazie. Volevo puntualizzare che trovo questo forum più "eccezziunale veramente" degli altri, ho avuto più risposte da moderatori qui (magari più esperti di me in overclock) che su altri forum.

Per le ram ringrazio infinitamente, ho notato infatti che anche un mio amico con la stessa coppia di ram (differenza un mese di acquisto) massimo che è riuscito a chiedere 40mhz (da 1066 a 1100), che a occhi nudo non si notano ma credo anche su applicativi. Io purtroppo, causa divisore differente non posso mettere. Vediamo più in la alzando l'fsb.

P.S. recensione direi ottima.

Edited by aladino