Jump to content

Caratteristiche Monitor LCD


pasta

Recommended Posts



Il monitor DVI ha un'entrata digitale, quello VGA ha un'entrata RGB analogica. Non sono un esperto d'elettronica e non so spiegarti il funzionamento dei due, comunque la differenza è che il connettore VGA è un D-SUB a 15 pin (questo

vga2.JPG

mentre il DVI è un connettore proprietario, questo:

cmd1889-dvi-end.jpg

Il DVI è retrocompatibile con VGA (quindi con un connettore lo puoi far diventare VGA) e con adeguati cavi può diventare HDMI per le applicazioni che lo supportano.

Per quanto riguarda l'effetto specchio, forse intendi la lucidità del display. I display più vecchi sono generalmente opachi in superficie, mentre alcuni dei più recenti sembrano fatti di vetro, da spenti sono lucidi. Non so dirti la differenza in qualità (se c'è) ma a me piacciono più quelli effetto vetro perché sono più belli da spenti.

Eccone un esempio:

acer-p243w-monitor.jpg

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

grazie delle spiegazioni ragazzi...in particolare mi interessa sapere i vantaggi "pratici" del DVI rispetto al VGA(come ha accennato Le085) in quanto le differenze come attacchi(connettori e entrate) le conosco...

...per l'effetto lucido quindi come suggerisce penguin86 sembra solo un aspetto "estetico", senza vantaggi di fatto (qualitativi)

Link to comment
Share on other sites

i vantaggi pratici sono solo una migliore qualità del segnale che arriva al monitor...potresti vederci differenza come non vedercela...alla fine nel vga si tratta solo di una ruomorosità che può farti cambiare l'intensità di un pixel...potrebbe essere difficile da individuare

Link to comment
Share on other sites

Sì, anch'io sapevo che il DVI ha una qualità maggiore, anche se sinceramente non ho mai colto la differenza...

Che io sappia una delle differenze è che il cavo VGA deve essere relativamente corto, mentre il DVI è più resistente alle interferenze. Ad esempio un mio amico che ha la tabaccheria e tiene un LCD pubblicitario in vetrina ha dovuto cambiare monitor e prenderne uno col DVI perché con troppe prolunghe il VGA non gli visualizzava niente...

Link to comment
Share on other sites

Sì, anch'io sapevo che il DVI ha una qualità maggiore, anche se sinceramente non ho mai colto la differenza...

Che io sappia una delle differenze è che il cavo VGA deve essere relativamente corto, mentre il DVI è più resistente alle interferenze. Ad esempio un mio amico che ha la tabaccheria e tiene un LCD pubblicitario in vetrina ha dovuto cambiare monitor e prenderne uno col DVI perché con troppe prolunghe il VGA non gli visualizzava niente...

 

ovviamente il rumore è proporzionale alla lunghezza del filo e le trasmissioni analogiche ne soffrono di +

anche il calore ha effetti negativi perchè fa aumentare il rumore...

di certo in condizioni normali la differenza non è molto evidente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...