Jump to content

Caratteristiche Monitor LCD


pasta

Recommended Posts



Il monitor DVI ha un'entrata digitale, quello VGA ha un'entrata RGB analogica. Non sono un esperto d'elettronica e non so spiegarti il funzionamento dei due, comunque la differenza è che il connettore VGA è un D-SUB a 15 pin (questo

vga2.JPG

mentre il DVI è un connettore proprietario, questo:

cmd1889-dvi-end.jpg

Il DVI è retrocompatibile con VGA (quindi con un connettore lo puoi far diventare VGA) e con adeguati cavi può diventare HDMI per le applicazioni che lo supportano.

Per quanto riguarda l'effetto specchio, forse intendi la lucidità del display. I display più vecchi sono generalmente opachi in superficie, mentre alcuni dei più recenti sembrano fatti di vetro, da spenti sono lucidi. Non so dirti la differenza in qualità (se c'è) ma a me piacciono più quelli effetto vetro perché sono più belli da spenti.

Eccone un esempio:

acer-p243w-monitor.jpg

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

grazie delle spiegazioni ragazzi...in particolare mi interessa sapere i vantaggi "pratici" del DVI rispetto al VGA(come ha accennato Le085) in quanto le differenze come attacchi(connettori e entrate) le conosco...

...per l'effetto lucido quindi come suggerisce penguin86 sembra solo un aspetto "estetico", senza vantaggi di fatto (qualitativi)

Link to comment
Share on other sites

i vantaggi pratici sono solo una migliore qualità del segnale che arriva al monitor...potresti vederci differenza come non vedercela...alla fine nel vga si tratta solo di una ruomorosità che può farti cambiare l'intensità di un pixel...potrebbe essere difficile da individuare

Link to comment
Share on other sites

Sì, anch'io sapevo che il DVI ha una qualità maggiore, anche se sinceramente non ho mai colto la differenza...